• User Attivo

    l'idea mia è la stessa di quella di giorgio... partire con una struttura semplice modulare ed estendibile.... diciamo un telaio su cui montare pian piano i pezzi....

    E' richiesto l'aiuto di persone che hanno competenze su questi campi:

    php
    mysql e db in genere
    css
    grafica

    E in generale tutti quelli che possono dare idee, testare, suggerire congliare.....

    Ripeto chi ha poco tempo può comunque partecipare al progetto dando suggerimenti e consulenze, chi pensa di non avere le capacità sufficienti può lo stesso partecipare fornendo spunti, testando e pubblicizzando...

    Tutti, ma proprio tutti potete dare una mano con il passaparola e modificando le conoscenze... se ognuno di voi coinvolge 5 persone nel progetto lo sviluppo sarà esponenziale....


  • Bannato Super User

    @Il_Rappo said:

    Isidoro, Giorgio, che gente vi occorre?

    Qualsiasi tipo di collaborazione è gradito, dal programmatore php esperto al beta tester sino ai semplici consigli.

    Iscrivetevi al Forum di GTCms perchè stiamo cercando di creare dei progetti veramente originali e nuovi nel panorama italiano.


  • Super User

    Come dall' oggetto del mio post volevo solo far presente che se vorreste cercare qualche cosa bisogna andare nei posti adatti a quella cosa.

    Se volete pubblicizare GTcms per cercare aiuti, contributi per lo sviluppo di codice, beta tester.... ed avete l' intenzione di distribuirlo come Free Software allora io vi consiglierei di mettere degli annunci e segnalare il progetto su portali italiani di rilievo per l'argomento Software Libero/Open Source ed affini come ad es:

    http://www.ziobudda.net
    http://punto-informatico.it/

    Altri portali simili...
    MAGARI QUESTO mio messaggio è super-superfluo perchè ci avevate già pensato sicuramente ma mi pareva utile cmq suggerirvelo.

    Dal canto mio ho segnalato il progetto GTcms sul portale del mio LUG:
    http://www.alproject.org/news-free-software/gtcms.html

    :ciauz:


  • Super User

    @isidoro81 said:

    se ognuno di voi coinvolge 5 persone nel progetto lo sviluppo sarà esponenziale....

    questo mi sa di catena di sant'antonio... :lol:


  • User Attivo

    ok Giorgio,
    mi sono appena iscritto al forum di GTCms
    attendo tue/vostre istruzioni


  • Super User

    @EmmeBar said:

    Iscrivetevi al Forum di GTCms perchè stiamo cercando di creare dei progetti veramente originali e nuovi nel panorama italiano.

    Fatto

    Vediamo di tirare fuori un bel cms 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao KING_Hack e grazie mille per le idee, purtoppo non l'ho fatto ancora e servirebbe qualcuno che se ne occupasse.

    isidoro81 che ne dici, buttiamo una bozza del progetto allargando il posti di King e lo segnaliamo a chi di dovere?

    Poi lo mettiamo come home page provvisoria 🙂


  • User Attivo

    ok....

    però dovresti dirmi che taglio dare all'articolo.... scriviamo un qualcosa per catturare l'attenzione del lettore scrivendo solo il fine ed i mezzi del progetto oppure proviamo a dare qualche dettaglio tecnico in più sulla realizzazione?...

    Io imposterei l'articolo dicendo che il progetto si pone l'obiettivo di realizzare un csm ottimizzato per i motori, curando ogni singolo tag dal titolo, agli h1, passando per gli altri..., basato su url rewriting e che gestisce il layout facendo uso di template css... il tutto con una struttura modulare che permetterà in futuro di realizzare add on, da un sistema di gestione news ed un uno per le newsletter....

    Non so se conviene dare altri dettagli, anche perchè le idee chiare ancora non le abbiamo......

    che ne dici?...


  • User Attivo

    bene bene ... intanto la sola idea di contribuire già mi ha portato a fare due modifiche al mio cms che potrebbero tornare utili anche al GTcms.

    Volevo chiedere a Rinzi, o a chi altro abbia la risposta, come fa ad aggiungere in automatico il link a parole nel contenuto tipo Wiki. Il mio problema è che vorrei evitare l'aggiunta del link se la keyword è già presente in un tag <a> per ovvi problemi di tag <a> nidificati.

    Datemi almeno delle risorse da studiarmi. Penso che tocca usare il preg_match (che ha l'ottima feature di fare il replace solo alla prima occorrenza) ma con le regex non riesco ad escluderi la keyword già nel tag <a>

    Ho trovato una soluzione ma era una regex esageratamente complessa (con condizionamenti interni e operatori booleani)

    thanks


  • User Attivo

    vedo che la discussione sta decollando.... ne ero convinto.... tutti noi abbiamo la necessità di realizzare un csm, tutti lo abbiamo fatto in proprio, ma si sa le cose fatte in proprio hanno dei problemi strutturali, condividere le conoscenze e realizzare un'architettura comune sfruttando idee, suggerimenti e consigli di tutti porterà a realizzare un prodotto di qualità che ci farà risparmiare tempi di gestione e migliorare il posizionamento sui motori dei nostri portali....


  • Community Manager

    @isidoro81 said:

    Io imposterei l'articolo dicendo che il progetto si pone l'obiettivo di realizzare un csm ottimizzato per i motori, curando ogni singolo tag dal titolo, agli h1, passando per gli altri..., basato su url rewriting e che gestisce il layout facendo uso di template css... il tutto con una struttura modulare che permetterà in futuro di realizzare add on, da un sistema di gestione news ed un uno per le newsletter....

    Si ci siamo quasi.. 🙂

    Mettilo nel forum privato creando un nuovo thread 🙂


  • User Attivo

    secondo voi non è troppo pesante il carico che da il mod_rewrite sul server?
    se pensate di utilizzare questa tecnologia e se ci sarà del traffico il processore potrebbe essere messo troppo sotto stress
    non credete?


  • User Attivo

    penso che l'utilizzo di url rewriting sia quasi indispensabile se si vuole fare una cosa flessibile.... è vero che le risorse impegnate crescono, ma secondo me i vantaggi sono irrinunciabili... poi pensiamo anche alla flessibilità che si può ottenere con un modulo di rewrite....


  • User Attivo

    ma pensavo, se si facesse un esporta in html?
    cioè, dall'admin del cms si fanno le modifiche alle pagine di contenuto e in automatico si creano della pagine html per la parte pulic fatte ad-hoc per i motori così sembra che il sito sia statico.
    cosa ne pensate? potrebbe essere fattibile una cosa del genere?


  • User Attivo

    quello che dice jck è corretto e utile a siti con grossi traffici. Penso si possa fare il cms basato sul rewrite e più in la nello sviluppo inserire una feature che permette di creare le pagine vere e proprie in html (non suona di difficile realizzazione), o anche in php se i contenuti sono dinamici, e quindi fare a meno del rewrite.

    Se si decide di apportare qualche modifica al sito (contenuti, footer, header) allora tale feature dovrebbe ri-creare le pagine reali interessate o tutto il sito. Per iniziare però credo sia meglio partire con il rewrite.


  • User Attivo

    mi sono iscritto anch'io al progetto.
    Se avete bisogno di aiuto sul layout grafico potrei darvi una mano.
    fatemi sapere, ovviamente avrei bisogno di molte informazioni.
    Il tempo a disposizione non è moltissimo, ma cercherò di dormire di meno :fumato:


  • User Attivo

    Concordo con centix in tutto quello che ha detto.... sarebbe utile introdurre la possibilità di creare pagine senza rewrite, ma ciò lo faremo più avanti... ad ogni modo il problema posto sull'onere di prestazioni richiesto dal rewrite è pertinente...

    grazie per gli spunti ed i suggerimenti....

    ragazzi continuate così..... :vai: :vai: :vai: :vai:


  • User Attivo

    grazie mirko per essere dei nostri.....


  • User

    Beh dal mio canto non ho tantissimo tempo libero, però visto che ho già fatto qualcosa potrei riutilizzare vecchio codice ed ottimizzarlo.

    La mia idea è semplice il CMS dovrebbe (a livello di links).

    1. Poter utilizzare sistemi di link REWRITER
    2. Utilizzare i semplici passaggi in querystring
    3. Poter creare fisicamente le pagine in questo modo:

    FILE DI INTERFACCIA -> FILE CON VARIABILI
    In pratica io ho un file uguale per tutte le pagine e ogni volta che devo andare a creare una nuova pagina vado semplicemente a creare una directory con un file index.php che contiene le variabili per collegarli ad DB.
    Potete verificare quello che ho detto al sito postato nel mio precedente post 🙂

    Spero di essere stato chiaro, ma sopratutto spero di esservi di aiuto.


  • User Attivo

    @cicoasm said:

    FILE DI INTERFACCIA -> FILE CON VARIABILI
    In pratica io ho un file uguale per tutte le pagine e ogni volta che devo andare a creare una nuova pagina vado semplicemente a creare una directory con un file index.php che contiene le variabili per collegarli ad DB.

    Ma così nn si rischia di creare una struttura troppo profonda?
    Scusa ma nn trovo il link che hai lasciato.

    Altra cosa... oltre alla cura dei tag, ottima cosa, penserei anche all'usabilità, quindi un visualizzatore di percorso è d'obbligo.

    Oltre ovviamente ad una bella lista di pagine correlate a quella visualizzata..

    Magari sono cose banali, ma io nel creare un cms mi sono sempre scontrato nella mia incapacità tecnica di realizzare queste parti, a mio parere fondamentali.