- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Credito d'imposta e contributi previdenziali
-
Credito d'imposta e contributi previdenziali
Buongiorno,
posso compensare, nel modello f24, i contributi previdenziali con il credito d'imposta?grazie a tutti
-
Certo. Nella sezione erario scrivi con codice 1800 (è il codice per l'imposta sostitutiva dei contribuenti minimi) il tuo credito.
Nella sezione INPS scrivi quello che devi pagare come saldo e come acconto.
Il totale dell'F24 da pagare sarà sezione erario (negativa, perché sono importi a credito) + sezione INPS. Quindi in pratica sottrai a quello che devi pagare di INPS il tuo credito di imposta.
-
Grazie sei stato gentilissimo
-
Buonasera, come si realizza un credito d'imposta? Inoltre mi chiedevo come detrarre i contriburi previdenziali Inps (gestione separata e detentore di P.iva come minimi).
Grazie
-
I contributi vanno indicati a rigo CM7. Se l'importo supera quello di cui a rigo CM8 la differenza va imputata a rigo CM18 per essere riportata a quadro RP qualora si posseggano altri redditi da dichiarare oltre a quello derivante dall'attività svolta in regime dei minimi.
Saluti.
-
Posso portare a compensazione anche i crediti Irpef??
Se sì, con quale codice?grazie a tutti!
-
Immagino che tu stia parlando di F24. Nel caso dei minimi il codice del saldo è 1800 e vale sia se sei a debito che se sei a credito.
Quindi per riassumere: i crediti IRPEF dell'anno precedente si indicano a credito nella sezione erario, usando il codice 1800.
Occhio perché il termine IRPEF nel caso dei minimi non è del tutto corretto, la nostra è un'imposta sostitutiva, che è diversa dall'IRPEF, ma la sostituisce insieme ad altre imposte (IRAP, ecc).
-
**Edit:
**> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.
- Evita il (quote) quando inutile.
-
Nel quadro CM vanno inseriti i contributi previdenziali INPS ed anche quelli Enasarco, giusto? Parliamo di attività di Promotore Finanziario. Grazie!