• User Attivo

    Che tag title dare alle categorie e ai tag di un blog?

    Volendo provare a ricevere un po' di visite sulle pagine "archivio" di categorie e tag, invece di usare un semplice tag title come "$NomeTag", ho usato questa struttura:

    "$NomeTag - News Blog su $NomeTag: informazioni e ultime novità"
    

    per provare a posizionarlo per chiavi come:

    "news su $NomeTag"
    "blog su $NomeTag"
    "informazioni su $NomeTag"
    "novità su $NomeTag"

    Potete vedere un esempio direttamente qui:
    it.bitmagazine.net/tag/facebook/ (faccio la stessa cosa per le categorie).
    Se ci pensate, da un punto di vista semantico è anche giusto: categorie e tag non sono altro che dei "sotto blog".

    Vi chiedo (considerando anche che il sito è nuovo e con bassissimo trust) se sto facendo bene o se i titoli di tag e categorie (che tra loro vengono ad essere un po' simili) possono essere considerati "spam".

    Infine: secondo voi, con quel titolo sto "scommettendo" su troppe keyword? Voi che struttura usereste?


  • User Attivo

    Ciao Notorious,

    il tuo è un ottimo ragionamento.

    Se devo dirti la mia non mi piace molto la struttura che stai utilizzando per i Title, sia perchè stai scommettendo su troppe chiavi e sià perchè raddoppi il nome Tag (o della categoria).

    Io farei così:

    
    $chiavi_ricercate = le due chiavi più ricercate tra news, blog, informazioni o novità 
    
    <TITLE>$nome_tag, $chiavi_ricercate - $brand </TITLE>
    
    ```Detto un pò in italiano e un pò in codice. :D
    
    Fammi sapere che ne pensi, :)
    Angelo

  • User Attivo

    @x85angelo said:

    Detto un pò in italiano e un pò in codice. 😄

    Fammi sapere che ne pensi, 🙂
    Angelo

    Tranquillo, ho capito 😄

    Io avevo proposto quella struttura per avere la chiave "blog su $nometag" secca... dici che ripetere $nometag potrebbe rivelarsi un problema?

    (il branding... non lo faccio, preferisco titoli completamente a tema, anche sui post) 😛

    EDIT: ti fornisco maggiori indicazioni sul resto del sito (magari ti aiutano meglio a capire la situazione).

    Con i post (quindi tag e categorie) ho scelto di pubblicare news e articoli di approfondimento. Le guide invece ho scelto di pubblicarle come pagine statiche gerarchiche (perché secondo me era meglio inserirle in una gerarchia).

    Quindi riguardo a Facebook (ad esempio) avrei:

    Il tag: it.bitmagazine.net/tag/facebook/ il cui tag title avrebbe la struttura riportata sopra
    La pagina: it.bitmagazine.net/guide/social-network/facebook/ per il tag title pensavo a qualcosa come: "Guida a $titolo - cos'è $titolo?" (anche qui si ripete però... vedi domanda sopra)

    Potendo "giocare" sia con tag che pagina, tu come li gestiresti i titoli?


  • User Attivo

    Ripeterla non è un problema, ma è inutile.

    Per i tag (o categorie) già ti ho detto come farei.

    Per le guide invece farei un title del tipo: "Guida su $titolo - $brand"

    Un saluto, 🙂
    Angelo