• Consiglio Direttivo

    Problemi con il modello unico 2009

    Salve a tutti.
    Ho appena finito di compilare il modello unico 2009 e il software mi da un risultato assurdo.
    Premetto che per l'imposta da versare sono ampiamente a credito, come sono a credito anche nella dichiarazione precedente.
    Sperando che qualcuno possa darmi un'indicazione vi riassumo i quadri compilati:

    Quadro CM:
    ho inserito i componenti positivi, i componenti negativi, i contributi previdenziali e assistenziali, nonchè le ritenute d'acconto subite.
    Fin qui tutto bene, chiudendo il quadro mi emerge il credito.

    Quadro RN:
    ho trovato già trascritto (dalla dichiarazione dell'anno precedente acquisita) il quadro RN33 e RN34. Nel rigo RN41 chiudo con un credito.
    (non ho compilato nulla in questo quadro, tranne i valori che mi sono ritrovato)

    Quadro RX:
    mi ritrovo compilato il rigo RX1, dove è presente il credito della precedente dichiarazione, ed il rigo RX17, dove è presente il credito di questa dichiarazione.

    Chiudendo il quadro RX mi genera l'F24 in cui invece è presente un debito.
    Andando ad analizzare la cifra che viene fuori, quello corrisponde con l'imposta sostitutiva emergente dal quadro CM sottratto il credito dell'anno scorso. In parole povere non tiene conto delle ritenute d'acconto subite.

    Spostando i valori RX1 e RX17 su "importi per i quali si richiede il rimborso", mi ritrovo esattamente la quota di imposta sostitutiva da versare.

    Premesso che vorrei terminare la dichiarazione con una richiesta di rimborso (non posso compensare i crediti con nulla!) vorrei sapere:

    • perchè la dichiarazione mi termina con un debito? Bug del programma oppure ho omesso qualcosa?

    • se opto per il rimborso, successivamente quali sono gli altri passaggi da fare?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Non vorrei dire una stupidagine, ma se metti gli importi a credito nella colonna in cui chiedi il rimborso, il software non li toglie dalle imposte appunto perchè li chiedi a rimborso. Se invece li vuoi compensare con i debiti forse devi metterli nella colonna 4 del quadro RX. Come chiederli per ora non lo so, forse tra qalche giorno, comunque ho letto, forse sull'UNICO, che per velocizzare la pratica (1 anno e mezzo mediamente ma con interessi) si può fare direttamente agli uffici locali.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marco e grazie per la risposta.
    Il problema è lo stesso anche se metto tutto a compensazione. :bho:
    Non so perchè, ma il sistema ignora completamente le ritenute d'acconto subite e mi richiede pertanto l'intero pagamento dell'imposta sostitutiva.


  • Consiglio Direttivo

    Bene bene, ho risolto!
    Era un bug del programma. Non l'avevo aggiornato all'ultima versione disponibile.
    Ora quindi è tutto risolto. 🙂

    Mi permetto di fare due domande:

    • ora il sistema non genera nessun F24, visto che non ho nulla da pagare. Per la scadenza di luglio devo comunque presentare l'F24 a zero, oppure non devo fare nulla?

    • per quanto riguarda la richiesta di rimborso, ho letto in giro per la rete che i tempi sono proibitivi (c'è addirittura chi parla di 15 anni!); voi in genere, se avete un credito non compensabile, come vi comportate? Lo fate accrescere di anno in anno per richiedere alla fine un solo rimborso, oppure chiedete il rimborso anno per anno? Parlando in maniera spassionata cosa mi consigliereste di fare?


  • User Attivo

    Quello che dicevo prima dall'UNICO: "Nel caso in cui si intende chiedere a rimborso il credito risultante dalla presente dichiarazione ovvero il credito derivante dalla precedente
    [LEFT]dichiarazione e pertanto risulti compilata la colonna 3 di uno o più dei righi da RX1 a RX17, e/o la colonna 4 di uno o
    più dei righi da RX20 A RX27, il contribuente, per ridurre i tempi di erogazione del rimborso, può comunicare direttamente all?Agenzia
    delle entrate le proprie coordinate bancarie mediante i canali telematici dell?Agenzia delle entrate ovvero presentare la richiesta
    di accreditamento ad un qualsiasi ufficio locale."[/LEFT]
    Ho letto sempre sull'UNICO "il modello F24 deve essere presentato in ogni caso da chi opera la compensazione, anche se il saldo finale indicato
    [LEFT]risulti uguale a zero per effetto della compensazione stessa. Tale operazione permette a tutti gli enti di venire a conoscenza
    delle compensazioni effettuate in modo da poter regolare le reciproche partite di debito e credito".
    Io chiedo il rimborso.[/LEFT]


  • Consiglio Direttivo

    Certo, sull'F24 a zero sfruttando la compensazione siamo d'accordo; è esattamente come ho fatto prima di avere il regime dei minimi; in questo caso però esistevano degli importi a debito da compensare (ad esempio irap, addizionali, ecc); con il regime dei minimi il problema non sussiste, visto che l'imposta è una sola, e si va sempre matematicamente a credito, a meno che si fatturi prevalentemente a utenti privati. Almeno si potessero compensare i versamenti inarcassa, questa si che potrebbe essere una comodità!
    Per quanto riguarda la comunicazione delle coordinate bancarie al sistema telematico dell'agenzia delle entrate, ovviamente l'ho già fatta da un pezzo, per poter liquidare on line gli F24.

    A proposito; leggendo le istruzioni del modello RX c'è questo trafiletto che mi preoccupa:

    ATTENZIONE: se il contribuente non ha utilizzato il credito in compensazione in F24 e non fa valere il credito nella dichiarazione successiva o se questa non è presentata perché ricorrono le condizioni di esonero, può chiedere il rimborso presentando una apposita istanza agli Uffici dell?Agenzia delle Entrate competenti in base al domicilio fiscale. Se il contribuente nell?anno successivo, ricorrendo le condizioni di esonero, non presenta la dichiarazione, può comunque indicare il credito in questione nella prima dichiarazione successivamente presentataQuesto mi fa pensare che un credito non utilizzato in compensazione riferito ad annualità precedenti seguirà una strada diversa dal credito emergente dalla dichiarazione di quest'anno. Sarà necessario quindi presentare due istanze separate?
    Quella voce andrà comunque riportata nel quadro RX di quest'anno?