- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Proroga 6 luglio + domanda irap
-
Proroga 6 luglio + domanda irap
Ciao a tutti.
or ora leggo sul Sole24 ore (notizia di 1 ora fa) che per lavoratori autonomi soggetti a studi di settore, la scadenza per la prima rata è stata prorogata al 6 luglio, senza maggiorazione ... qualcuno può confermare? Vale anche per noi con regime agevolato per le nuove iniziative?
Ho poi una domanda sull'IRAP. Sono venuta a conoscenza solo in questi giorni (mannaggia a me!) che l'IRAP non si presenta più insieme all'UNICO, ma separatamente. Da quanto ho capito la dichiarazione IRAP va inoltrata entro il 30 settembre. E fin qui ci siamo. Ma il saldo per il 2008 come si paga (o come doveva essere pagato, se già scaduto?). C'è un modello messo a disposizione su RFA o dall'agenzia delle entrate per il pagamento? Please, help me! Grazie!
Chiara
-
@chiarachi said:
Vale anche per noi con regime agevolato per le nuove iniziative?
Direi di si, lo darei per sicuro se sei al 2° o al 3° anno di RFA (al primo in realtà non saresti soggetta agli studi di settore, quindi non saprei).
@chiarachi said:
Ma il saldo per il 2008 come si paga (o come doveva essere pagato, se già scaduto?). C'è un modello messo a disposizione su RFA o dall'agenzia delle entrate per il pagamento?
Chiara
Su questo punto non saprei aiutarti, non penso sia cambiato molto, se non che si presenta un modello a parte, non più in maniera unificata all'Unico. Credo, ma spero in conferme di altri, che il pagamento dell'irap sia rimasto invariato con riferimento alla scadenza (quindi direi contestualmente all'irpef).
Aspetto conferme o smentite da altri!
Ciao!
CJ
-
La scadenza è rinviata al 6 luglio anche per i "forfettini", purchè siano soggetti agli studi di settore.
Ho letto, tuttavia, che secondo un'interpretazione largheggiante il rinvio riguarda anche coloro per cui semplicemente esistono gli studi di settore, anche se non vi sono soggetti per la presenza di una causa di esclusione. Ma non posso metterci la mano sul fuoco, e in genere l'Agenzia delle Entrate interpreta sempre in maniera stringente ogni norma.La dichiarazione IRAP va presentata a parte entro il 30 settembre, mentre per i termini di versamento valgono le medesime regole dell'IRPEF. Quindi, anche in questo caso la scadenza sarebbe rinviata al 6 luglio secondo il discorso già fatto.
-
Verifica magari se sei soggetta all'IRAP alla luce anche delle sentenze del 2008.
Io personalmente nel 2007 l'ho pagata ma nel 2008 non la pago alla luce delle sentenze emerse, non ho stabile organizzazione, sono io un pc portatile ed una stampante a4.Saluti