• User

    Posizionamento per nuovo portale auto

    Ciao a tutti, sto provvedendo al posizionamento di un nuovo portale automotive che è prevalentemente destinato al settore delle auto usate. Ho, spero bene, applicato molte delle cose che sono riuscito a capire leggendo questo affascinante forum ma ora vorrei fare qualcosa di più. Controllando su G. ho visto che alcuni hanno creato decine di pagine che sono state ottimizzate per una sola keyword. Anch'io vorrei fare una cosa simile ma mi spiego meglio. Ho un lungo elenco di 130 marche di auto con tutti i relativi modelli e poi ho l'elenco di tutte le località italiane che sono circa 15700. La mia idea è di creare una pagina per ogni località e per ogni marca, ad esempio: www.miosito.it/sitemap/auto-usate/audi/lombardia/milano/index.htm. Title, description, keyword sarebbero ottimizzati solo per "audi usate milano". Nel corpo poi vorrei mettere una maschera di ricerca e, se presenti, una lista delle auto di quella marca e di quella zona. Facendo un pò i conti sarebbero circa 2.000.000 di pagine!!!! Ma una cosa di questa è veramente utile o si corre il rischio di essere bannato per contenuto duplicato???? Credetemi che, al riguardo, ho un pò le idee confuse!!! Grazie per l'aiuto che mi vorrete prestare.


  • Super User

    E' proprio il periodo migliore per buttare negli archivi di Google 2.000.000 di pagine nuove. A Mountain View si stanno già fregando le mani per l'impazienza.. 😄

    Just kidding...

    In pratica sarebbero 2 milioni di pagine keyword-rich targettizzate per una ricerca tipo "Audi A3 usata zona Milano"? .... giusto?

    Come le prepari queste pgg? a mano? tramite software? sono generate da db? sono pagine dinamiche?

    Il ban per contenuto duplicato non dovrebbe essere un problema. Piuttosto un numero così considerevole di pagine nuove in una sola botta potrebbe crearti dei forti rallentamenti nell'indicizzazione delle stesse.

    Pubblica o genera le pagine gradualmente (predisponi un cron da server, se puoi) , a seconda di quali desideri vengano indicizzate prima.
    E' necessario che aumenti i backlink verso il tuo sito e le pagine interne.

    Fa sì che le pagine nuove (quell'esercito da 2 milioni) siano il più possibile differenziate l'una dall'altra. Non usare redirect (ma questo credo lo sappia), testi nascosti.

    E.... in bocca al lupo 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Stuart: A Mountain View si stanno già fregando le mani per l'impazienza

    Sai quanto, con i DC intasati di questi tempi?

    Sto seguendo un paio di spam engines con un PR esportato pari a 5. Le pagine in questione sono "solo" 9.000 per uno e 7.500 per l'altro. Con tutte le precauzione intelligenti che in maniera oculata si possono mettere in campo in questi casi, benché Google le abbia tutte indicizzate da più di un mese, tardano ancora ad essere esportate nell'indice.

    E credo che, fino a quando non verrano completate le nuove infrastrutture tecniche, almeno sei mesi (così si vocifera su un forum americano da utente degno), bisognerà ancora attendere per concentrarsi un po' di più sullo studio, e sulla maniera per creare nuovi contenuti più originali, meglio strutturati e che non manifestino pattern facilmente smascherabili dagli analizzatori (sempre più bastardi dentro grazie alle nuove strategie prestate dal campo della Intelligeza Artificiale) deputati a scovare le marachelle più fantasiose.


  • User

    Le 2 milioni di pagine dovrebbero servire per attirare utenti che cercano "Audi A3 milano" oppure "Audi Milano" oppure "Audi Lombardia" o ancora "Audi usate" Ovviamente escludo sin d'ora che possano servire per farmi avanzare per la keyword "auto usate" visto l'estrema competitività della stessa.

    Le pagine sono generate da un software che ho costruito in .net 2.0 e che preleva i dati direttamente da un database ms sql. preparo in anticipo una bozza della pagina e poi vado ad arricchirla con i dati prelevati dal database. le pagine generate saranno, per comodità, delle semplicissime pagine html, arricchite graficamente dal logo del portale e da sponsorizzazioni, senza alcun redirect nè testi nascosti. I periodi saranno estremamente discorsivi. Sarà tutto trattato come se fossero delle vere pagine linkate fra di loro e con le altre pagine centrali del sito. Staranno tutti nello stesso dominio che peraltro ha un IP statico. Inoltre queste pagine saranno inserite, non tutte ma solo le principali, all'interno della sitemap che ho dato in pasto ieri a google. Fra qualche mese, dopo aver fatto queste in italiano, verranno poi costruire anche per la lingua tedesca e spagnola.

    Il problema della gradualità di pubblicazione è da vedere come risolverlo perchè sarebbero tutte linkate fra di loro per cui tutte interdipendenti.

    Backlink è un vero problema per me dal momento che ho letto in questo forum che Google tiene in considerazione quelli "spontanei" e provenienti da siti che trattano analogo tema. Stando così le cose mi sembra molto difficile avere dei backlink spontanei, che ne pensate?

    Per me non è un settore molto semplice anche perchè novizio dal momento che mi occupo prevalentemente di sviluppo software e non di SEO. Ecco il motivo per cui farò grande tesoro dei vostri utili consigli.

    Grazie mille