• User

minimi, uso promiscuo, detrazioni, deduzioni

Sono un avvocato che si avvale del regime contribuenti minimi.
    Ho redditi da fabbricati e terreni (poca roba perchè sono quote di eredità).
    Conduco una casa in locazione ed esercito la professione prevalentemente in uno studio di proprietà di un altro avvocato, il quale è proprietario anche di tutti i beni che mi mette a disposizione.
    La stragrande maggioranza del mio fatturato è nei confronti del mio collega di studio a cui emetto fatture mensili, ma ho anche qualche mio cliente personale. Non ho miei collaboratori.

Descritta la mia situazione ho questi dubbi:

• Posso dichiarare di utilizzare la casa di abitazione ad uso promiscuo (li ho il domicilio fiscale ma nel modello DPS indico quale studio l'immobile di proprietà del mio collega) così da detrarne il 50% (?) delle spese, comprese quelle d'affitto? Se si, l'ADE come effettua il controllo? (a casa non ho beni relativi alle professione non ho una stanza dedicata allo studio, ma ricevo i pochi amici-clienti per delle consulenze verbali);
    • Se non dichiaro la casa ad uso promiscuo posso indicarla nel rigo RP49 o essendo un contribuente minimo questo mi è precluso?
    • in via teorica si può dichiarare la casa ad uso promiscuo e indicarla nel rigo RP49?
    • posso portare in detrazione le spese mediche?;
    • le spese di ?retta albo professionale? che verso al mio consiglio dell'ordine le devo indicare nel rigo CM5?
    • Le spese per l'utilizzo dell'autovettura posso detrarle o non posso detrarle sul presupposto che avendo io acquistato l'autovettura prima di rientrare nei contribuenti minimi dovevo registrare la fattura d'acquisto sui miei libri contabili (cosa che non ho fatto)?

• User Attivo
    1. Non potresti comunque averli collaboratori, se non occasionali.