• User

    Adwords per conto terzi, voi come fate?!

    Ciao ragazzi,
    mi sono già impegnato e ho già letto un paio di post a riguardo(forse poco più ma ho trovato solo questi pochi) ma senza una soddisfacente risposta, vengo quindi a chiedervi dei pareri sinceri su come gestire delle campagne di adwords per conto terzi.
    Mi sono trovato solo ora in questa situazione perchè da poco lavoro in proprio ed ho alcuni clienti che vorrebbero farsi gestire una campagna.

    Vorrei capire principalmente come vi fate pagare e su quali basi;
    cioè consideriamo queste cose: per avviare una buona campagna c'è un buon studio iniziale del prodotto da sponsorizzare, delle chiavi di ricerca ecc..
    Poi uno studio sul costo impressioni ecc..

    Quindi diciamo un avvio campagna, fatto ciò si investono soldi..

    Voi vi fate pagare a clic? a visite portate? O vi fate dare una cifra una tantum magari per gestire una campagna per un tot di tempo tipo un mese?

    Esempio:

    • tot euro per attivazione e studio della campagna adeguata impostazione landing p. ecc
    • tot per la gestione della campagna per esempio ogni mese
    • tot euro se la cmapagna deve gestire cifre elevate?

    Cosa consigliate?
    Che prezzi fate? Come ragionate..
    Vi sarei grato se ognuno scrivesse qualche numero che solitamente usa per potesi rapportare..

    Altra cosa, usate il vostro account per tutte le campagne dei vostri clienti e anticipate voi i costi inserzione o fate diversamente?

    Grazie!!!


  • ModSenior

    Ciao formaldeide e benvenuto nel Forum GT.

    Immagino che i due thread di cui parli siano questo e questo.

    Diciamo che per strutturare un'offerta su campagne AdWords c'è da fare qualche distinguo... Ti indico qualche spunto su cui riflettere:

    1. La tua campagna AdWords è mirata a portare traffico su un sito web oppure segui logiche specifiche di DRM e ROI positivo ?

    2. In caso di logica DRM ti occupi solo della campagna AdWords ? Oppure gestisci delle landing pages ?

    3. Ritieni che la campagna di cui ti stai occupando per il tuo cliente sia mirata soltanto per lui (e quindi è una campagna one shot) oppure ci potrebbero essere situazioni analoghe per eventuali altri tuoi clienti, anche in futuro, non necessariamente nel presente ?


  • User

    Innanzitutto grazie dell'interessamento!
    I thread a cui mi riferivo sono proprio quei due.

    Dunque, il cliente che ho per le mani ora necessita di una semplice campagna Adwords, probabilmente in più lingue e con circostrizioni regionali che probabilmente si evolverà in un DrM con landing page..

    Però io volevo fare un discorso generale; siccome ho già in previsione diversi clienti sia di entità che di tipologie differenti, volevo cercare di dare un taglio generale al mio lavoro sia per regolare me stesso sia per gestire i clienti più o meno tutti allo stesso modo(secondo esigenza ovviamente)

    Dagli altri thread mi pare di aver capito che tu sei per una gestione delle campagne per terzi tramite il tuo account, e anche secondo me è una buona cosa, qui però mi sorge il dubbio: anticipi tu i soldi per google da parte del cliente sperando che poi sia soddisfatto e ti paghi alla scadenza prefissata (molti potrebbero non pagare trovando qualsiasi scusa) o ti fai anticipare l'investimento?

    Come calcoli la tua ricompensa (escludendo le ore di creazione di landing pages) riguardante studio creazione e ottimizazione delle campagne?

    Come definisci una campagna annunci? Cioè se il cliente è uno, e deve sponsorizzare 5 prodotti, e per ogni prodotto hai 2/3 modi di pubblicizzarlo..
    E deve farlo in più lingue in diversi stati.. Quante campagne sono secondo te? Una per prodotto? Una per prodotto e una per lingua? Mi spiego?? Ho diversi dubbi..

    Dubbio finale poi è che anche se ho definito un prezzo iniziale (che spero voi mi aiuterete a definire con paragone magari) qual'è la mia mia ricompensa per_il mantenimento di una o più campagne nei mesi seguenti?

    Forse troppe domande.. spero in_qualche risposta.. o almeno ditemi come vi comportate voi.. io sono un pò nel pallone..


  • User

    ..uhm.. nessuno in questo forum che usi Adwords per lavoro?...


  • ModSenior

    Ciao formaldeide,

    credo che ognuno abbia sperimentato le sue strade e metodologie, anche nei confronti dei clienti e quindi non ci sia una strada unica.

    Io ho stesso rispetto ai post che hai letto ho testato e cambiato diverse cose e continuo a testarle e a cambiare. E sto parlando di approccio al cliente, non di tecniche AdWords.

    @formaldeide said:

    Dunque, il cliente che ho per le mani ora necessita di una semplice campagna Adwords, probabilmente in più lingue e con circostrizioni regionali che probabilmente si evolverà in un DrM con landing page..
    Bene qui sai già cosa fare.

    @formaldeide said:

    Però io volevo fare un discorso generale; siccome ho già in previsione diversi clienti sia di entità che di tipologie differenti, volevo cercare di dare un taglio generale al mio lavoro sia per regolare me stesso sia per gestire i clienti più o meno tutti allo stesso modo(secondo esigenza ovviamente)

    Situazioni analoghe potrebbero richiedere soluzioni analoghe. Ma valuta di volta in volta.

    @formaldeide said:

    Dagli altri thread mi pare di aver capito che tu sei per una gestione delle campagne per terzi tramite il tuo account

    Non sempre.

    @formaldeide said:

    anticipi tu i soldi per google da parte del cliente sperando che poi sia soddisfatto e ti paghi alla scadenza prefissata (molti potrebbero non pagare trovando qualsiasi scusa) o ti fai anticipare l'investimento?
    La seconda che hai detto.

    @formaldeide said:

    Come calcoli la tua ricompensa (escludendo le ore di creazione di landing pages) riguardante studio creazione e ottimizazione delle campagne?

    Dipende dal tipo di intervento.
    E dal momento in cui arrivi tu e ti metti in gioco con il cliente.
    La campagna già esiste ?
    Oppure parte da zero ?
    Il tuo cliente ha già le landing page pronte ?
    Il tuo cliente ha già una strategia di web marketing in atto ?

    @formaldeide said:

    Come definisci una campagna annunci?

    Mi attengo alla definizione di Google AdWords :-).
    La risposta ti potrà sembrare stupida ma se rileggi bene le parole non lo è: si definisce campagna un insieme di gruppi di annunci.

    @formaldeide said:

    Cioè se il cliente è uno, e deve sponsorizzare 5 prodotti, e per ogni prodotto hai 2/3 modi di pubblicizzarlo..
    E deve farlo in più lingue in diversi stati.. Quante campagne sono secondo te? Una per prodotto? Una per prodotto e una per lingua? Mi spiego?? Ho diversi dubbi..

    Anche io ho diversi dubbi :-).
    Dipende da cosa vuoi ottenere.
    Non c'è una risposta assoluta a priori.
    Ad esempio puoi fare anche per uno stesso prodotto, stessa lingua, stesso targeting geografico e stesse parole chiave, 2 campagne diverse per due modi diversi di promuovere il prodotto (il tutto con AdWords e senza farsi male a livello di qualilty score).

    @formaldeide said:

    Dubbio finale poi è che anche se ho definito un prezzo iniziale (che spero voi mi aiuterete a definire con paragone magari) qual'è la mia mia ricompensa per_il mantenimento di una o più campagne nei mesi seguenti?

    Dipende non solo da come strutturi l'offerta al tuo cliente.
    Ma anche come tu consideri AdWords.
    Posto che è uno strumento per far raggiungere dei risultati al tuo cliente...
    Lo vedi come un servizio a sé stante o fa parte di una strategia più ampia ?