- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Eliminare un forum
-
Eliminare un forum
Ciao a tutti, tempo fa avevo inserito un forum nel mio sito, ora per vari motivi ho deciso di toglierlo, cosa mi conviene fare con le pagine del forum che sono state indicizzate? Inizialmente ho pensato di eliminarle dall'indicizzazione, poi mi è venuto in mente che potrei fare un redirect 301 verso la Home del sito, questa soluzione potrebbe avere qualche controindicazione?
-
Ciao artistic101,
ha controindicazioni solo se la home parla di tutt'altro.
Se l'argomento del forum è a tema con la homepage puoi andare tranquillo.
Un saluto,
Angelo
-
Ciao Angelo e grazie per la risposta,
la Home è in tema con l'argomento del Forum, l'unica cosa che mi sfugge è questa: devo fare un redirect 310 della sola pagina index del Forum o devo farla per ogni post?Vedo che ho molte pagine indicizzate di questa forma:
.........../Forum/posting.php?mode=quote&p=182
.........../Forum/posting.php?mode=quote&p=159
.........../Forum/viewtopic.php?t=84&view=next
-
Dovresti fare un 301 per ogni pagina indicizzata.
Non penso che tutti gli argomenti del forum siano a tema con la home, quindi ti consiglio di:
- Redirigere verso la home le pagine a tema con la home;
- Redirigere verso le pagine interne del sito le pagine a tema;
- De-indicizzare tramite file robots.txt le pagine non a tema con quelle del tuo sito.
Se la pagine indicizzate sono tante aiutati con qualche regoletta nell'.htaccess
-
Il fatto è che il forum è PhpBB e in realtà anche se vedo indicizzate diverse pagine, fisicamente ne sono presenti molte di meno, ad esempio:
/Forum/viewtopic.php?t=13
/Forum/viewtopic.php?t=54
/Forum/viewtopic.php?t=6se le cerco su Google trovo 3 pagine diverse indicizzate (con relativo titolo del post) ma fisicamente queste pagine non esistono... cioè esiste solo la pagina /Forum/viewtopic.php che poi passa i parametri in querystring, posso redirigere col 301 solo la pagina viewtopic.php o sbaglio? :bho:
P.S. Siccome sono su Host Windows non posso usare il .htaccess
Grazie per la pazienza!
-
Non ho mai usato phpBB quindi non posso dirti con precisione quello che dovresti fare.
Io farei il redirect solo a /Forum/viewtopic.php e se poi non redirige gli URL in querystring inserirei redirect anche su quelli.
Un saluto,
Angelo