• User

    Pago la gestione separata per p.iva e per assegno di ricerca

    Ciao,
    dall'anno scorso ho una p.iva nel regime dei contribuenti minimi e quest'anno pagherò i contributi alla gestione separata INPS per questa mia attività libero-professionale.

    Nel contempo ho anche un assegno di ricerca, per il quale l'università versa i contributi alla gestione separata (1/3 a mio carico).

    Domanda:
    secondo voi posso detrarre dal reddito della partita iva i contributi INPS che ho versato per l'assegno di ricerca?
    L'assegno di ricerca è esente IRPEF, quindi se non li detraggo dal reddito derivante dalla p.iva di fatto li perdo.

    Grazie per l'aiuto!
    Augu


  • User

    Leggo da "Agenzia Informa" n. 1-2008:

    "Sono deducibili dal reddito di impresa o arte e professione, i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, compresi quelli corrisposti dal titolare dell?impresa familiare per conto dei propri collaboratori, sempreché gli stessi risultino fiscalmente a carico del titolare.
    La deducibilità di tali contributi spetta anche con riferimento a quelli versati per conto dei collaboratori dell?impresa familiare che non risultino fiscalmente a carico, a condizione che il titolare dell?impresa non abbia esercitato la rivalsa sui propri collaboratori.
    L?eventuale eccedenza che non ha trovato capienza nel reddito dell?attività è deducibile dal reddito complessivo del contribuente."

    Lo interpreto come un si, cioè posso dedurre i contributi versati per l'assegno di ricerca dal reddito soggetto al regime dei minimi.

    Che ne dite?


  • User Attivo

    Stessa situazione, siamo in pochi. Io non penso, perchè la deduzione dal reddito dei contributi intende penso quelli relativi alla professione e non ad altre attività, anche perchè il regime tende a mantenere separati i redditi. Poi non è che liperdi, ma li hai versati. Quanto riportato da te mi sembra che preveda il contrario, cioè se non si detraggono dall'attività professionale allora si possono detrarre dal reddito di altre attività. Nel caso nostro mi pare che sia molto difficile, infatti, vero e strano, l'assegno di ricerca scompare da qualsiasi dichiarazione, cioè Io sto compilando l'Unico e non ho trovato un punto dove compaia un dato del CUD dell'assegno, quindi non si potrebbe dedurre niente. Comunque aspettiamo risposte da qualcuno più preparato.


  • User Newbie

    Anch'io ho lo stesso problema e non capisco se l'inps versata con l'assegno di ricerca si può dedurre dal reddito soggetto al regime dei minimi.Spero che qualcuno ci dia una mano.


  • User Attivo

  • User Attivo

    Sul discorso INPS da co.co.co. esenti irpef e deducibilità da reddito dei minimi ho risposto qui http://www.giorgiotave.it/forum/cons...co-grazie.html, dove si potrebbe continuare la discussione essendo diciamo più concentrato sull'argomento.