• User Newbie

    Inarcassa - dipendente da Società - deducibilità contributi -

    Sono ingegnere con PIVA contribuente minimo. Nello stesso tempo sono dipendente di una società di costruzioni.
    Mi chiedo:

    1. quando fatturo le prestazioni professionali non applico la ritenuta d'acconto in quanto il mio non è lavoro occasionale o similare. E' corretto?
    2. non essendo neppure parasubordinato, non debbo neppure iscrivermi alla gestione separata INPS. Giusto?
    3. devo indicare in fattura e versare il contributo integrativo Inarcassa del 2%, ma non devo iscrivermi e/o o versare altri contributi soggettivi Inarcassa in quanto assoggettato ad altra forma di previdenza obbligatoria come dipendente della società di costruzioni.E' così?
    4. Ultimo: in teoria come contribuente mininimo potrei dedurre dal reddito di lavoro autonomo i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori vesati dalla società di costruzione di cui sono dipendente?

  • User Attivo
    1. No
    2. No
    3. quasi
    4. Forse, ma penso di no.

  • User Newbie

    Grazie della risposta Marco, ma non capisco se quando affermi "no" intendi dire che NON è corretto, o NON è giusto faccia così.

    In poche parole, quando fatturo a privati (non alla mia azienda) prestazioni professionali ritieni dovrei applicare la ritenuta d'acconto ed inoltre iscrivermi alla gestione separata INPS?

    Grazie.

    A.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Fieraservizi e Benvenuto nel Forum GT.
    Marco ha ragione.

    In qualità di ingegnere con partita iva e contemporaneamente lavoratore dipendente devi assolvere a questi obblighi:

    Previdenziali:

    • Non potrai iscriverti ad inarcassa perchè hai già una contribuzione obbligatoria in quanto lavoratore dipendente;
    • dovrai versare il contributo integrativo del 2% ad inarcassa, che inserirai in fattura;
    • dovrai presentare la comunicazione annuale del volume d'affari e del reddito professionale ad inarcassa;
    • dovrai iscriverti alla gestione separata inps e versare i contributi derivanti dal lavoro con partita iva.

    Fiscali:

    • Dovrai emettere fatture indicando la ritenuta d'acconto, se rivolte a committenti con partita iva (e anche con solo codice fiscale se fatturi a cooperative, associazioni, condomìni, ecc); dovrai emettere fatture senza ritenuta solo se rivolte a privati cittadini. Non confonderei le ritenute da prestazione occasionale con quelle di lavoro autonomo; sono cose diverse!
      In merito al tuo punto 4, non potrai dedurre i contributi di lavoro dipendente, visto che sono a carico del tuo datore di lavoro; potrai invece dedurre i contributi che verserai alla gestione separata.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Lorenzo, andavo di fretta (data l'ora), volevo principalmente comunicare diciamo (senza offesa) la poca esattezza delle domande/affermazioni di un collega, perchè pensavo che lo avrebbe spronato molto probabilmente ad un approfondimento dei temi. Tra l'altro, molto OT, non so perchè ero quasi sicuro che fossi un ingegnere anche Tu dal modo di ragionare, ma non ho sbagliato di molto. 😉