• User Newbie

    Inarcassa - dipendente da Società - deducibilità contributi -

    Sono ingegnere con PIVA contribuente minimo. Nello stesso tempo sono dipendente di una società di costruzioni.
    Mi chiedo:

    1. quando fatturo le prestazioni professionali non applico la ritenuta d'acconto in quanto il mio non è lavoro occasionale o similare. E' corretto?
    2. non essendo neppure parasubordinato, non debbo neppure iscrivermi alla gestione separata INPS. Giusto?
    3. devo indicare in fattura e versare il contributo integrativo Inarcassa del 2%, ma non devo iscrivermi e/o o versare altri contributi soggettivi Inarcassa in quanto assoggettato ad altra forma di previdenza obbligatoria come dipendente della società di costruzioni.E' così?
    4. Ultimo: in teoria come contribuente mininimo potrei dedurre dal reddito di lavoro autonomo i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori vesati dalla società di costruzione di cui sono dipendente?

  • User Attivo
    1. No
    2. No
    3. quasi
    4. Forse, ma penso di no.

  • User Newbie

    Grazie della risposta Marco, ma non capisco se quando affermi "no" intendi dire che NON è corretto, o NON è giusto faccia così.

    In poche parole, quando fatturo a privati (non alla mia azienda) prestazioni professionali ritieni dovrei applicare la ritenuta d'acconto ed inoltre iscrivermi alla gestione separata INPS?

    Grazie.

    A.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Fieraservizi e Benvenuto nel Forum GT.
    Marco ha ragione.

    In qualità di ingegnere con partita iva e contemporaneamente lavoratore dipendente devi assolvere a questi obblighi:

    Previdenziali:

    • Non potrai iscriverti ad inarcassa perchè hai già una contribuzione obbligatoria in quanto lavoratore dipendente;
    • dovrai versare il contributo integrativo del 2% ad inarcassa, che inserirai in fattura;
    • dovrai presentare la comunicazione annuale del volume d'affari e del reddito professionale ad inarcassa;