• User Attivo

    da PS a GIMP: come ritagliare/duplicare livello da selezione?

    Ciao, stò cercando di abbandonare PS per usare Gimp 2.6.6 , i comandi e le funzioni sono ovviamente diverse per questo chiedevo lumi in merito, in particolare mi interesserebbe capire:

    1. Con PS dopo una selezione con il lazo, potevo duplicare o ritagliare/incollare la selezione in un nuovo livello: Gimp lo fà? Come?
    2. Dopo aver "separato" in almeno 2 livelli selezione e sfondo, con PS applicavo delle "opzioni" di livello (non maschere... non ricordo il nome) che potevo anche memorizzare che mi permettevano di elaborare il perimetro della selezione con ombre interne/esterne, bagliori interni/esterni, ecc.... con Gimp si fà? come?

    (in pratica mi servono per ricreare un effetto simile a questo: vvv.cfsystem.it/nastri_trasportatori_lamiera_files/nastro-trasportatore-1.gif)

    Mi potreste aiutare? Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato spunti.... mi servirebbe per terminare un lavoro lasciato a metà e ora urgente più che mai ... sob


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Arluc.
    Per la domanda n°1: in questo momento non ricordo se ci sia modo di salvare la selezione e riutilizzarla (mi pare di no, comunque!);
    Per la domanda n°2: purtroppo quello che tu cerchi (gli stili livello tipo photoshop) non ve n'è traccia. 😞

    ps: ho visto l'immagine; mi sembra di aver visto solo l'effetto "ombra esterna".
    In questo caso puoi cavartela usando i filtri; prova con filtri > luce e ombra > proietta ombra!

    Ciao


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Arluc.
    Per la domanda n°1: in questo momento non ricordo se ci sia modo di salvare la selezione e riutilizzarla (mi pare di no, comunque!);
    Per la domanda n°2: purtroppo quello che tu cerchi (gli stili livello tipo photoshop) non ve n'è traccia. 😞

    Ciao e grazie per la rapidità 😄
    A questo punto tu come faresti per ottenere un effetto simile a quello dell'immagine allegata?
    Hai qlc idea da suggerirmi?

    Grazie ancora 😄


  • Consiglio Direttivo

    Ooppss... non mi hai lasciato tempo di guardare l'allegato ed editare :D.
    Guarda sopra e fammi sapere se è quello che fa per te!


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    ps: ho visto l'immagine; mi sembra di aver visto solo l'effetto "ombra esterna".
    In questo caso puoi cavartela usando i filtri; prova con filtri > luce e ombra > proietta ombra!

    😄
    Allora ho fatto una prova e funzia, le uniche cose (non da poco)

    1. Non vedo l'anteprima dell'effetto 😞 o c'è un trucco?
    2. Dopo che ho dato l'ok e vedo l'effetto posso riprenderlo e modificare l'effetto o posso solo annullare e riprovare andando a tentativi?

    Grazie ancora


  • Consiglio Direttivo

    Mi pare che puoi controllare solo la trasparenza nel layer "drop shadow" che si crea; per il resto, tentar non nuoce... e senza anteprima! :bho: