• User

    Acquisto Scooterone

    Ciao
    devo acquistare uno scooterone.
    Attualmente sono procacciatore d'affari ma sto frequentando il corso di agente e sosterrò l'esame il 18 giugno.
    Come agente posso scaricare l'iva al 100% e l'irpef al 80% mentre come procacciatore l'iva a 15% e l'irpef al 50% (agg.2006).
    se dovessi acqustare il mezzo prima di sostenere l'esame come si applicano le detrazioni?

    perdo la detrazione al 100% dell'iva anticipando l'acquisto? :arrabbiato:


  • Super User

    Il regime fiscale dipenderà dalla tua situazione soggettiva nel momento dell'acquisto... il consiglio è quello non solo di essere iscritto al ruolo agenti, ma di aver già presentato anche gli eventuali modelli di variazione del codice attività a camera commercio ed agenzia entrate.

    Ricordo che il 100% di detrazione iva andrà ridotto in proporzione all'uso del mezzo extralavorativo.

    Paolo


  • User

    Grazie mille.

    volevo chiedere riguardo all'auto già in mio possesso prima di iniziare l'attività: mi hanno detto che devo fare una dichiarazione che tale auto è il mezzo utilizzato per la mia attività, una sorta di vendita fittizia da me alla mia ditta. qualcuno ha a disposizione un fax simile della dichiarazione che devo fare. Grazie


  • Super User

    Reputo non sia necessaria, semmai effettuerei una annotazione sul libro cespiti ammortizzabili dell'auto ad un valore uguale a quello di quattroruote alla data di apertura dell'attività, senza però effettuare ammortamenti.

    Oppure passerei da un vero e proprio conferimento dell'auto (parlo contabilmente) nel capitale iniziale dell'impresa.... anche qui con annotazione anche nel libro cespiti.

    Non è definita dalla norma nè dalla prassi una procedura ad hoc.

    Paolo


  • User

    essendo in regime agevolato non sono tenuto a tenere i libri contabili quindi neanche il libro dei cespiti.
    quindi non devo fare nulla?

    hai fini della detrazionme vale la data d' immatricolazione o quella della fattura? per assurdo potrei comprare il mezzo e farmi datare la fattura dopo la data della variazione in camera di commercio?


  • Super User

    Attenderei l'iscrizione e dopo di essa immatricolazione/fattura ecc.