• User Attivo

file kml pubblico non visibile in google maps

Ciao a tutti!!
    Sto creando delle mappe con google earth dove inserisco varie informazioni. Creata la mappa in google earth, la salvo in formato kml. Creato il file kml con tutti i dati che desidero, vado ad importarlo nelle mie mappe in google maps: accedo col mio account, vado nelle mie mappe, ne creo una nuova e vi importo il file kml precedentemento creato con google earth.
    La mappa è pronta, bella, pulita, ben organizzata e chiara... l'unico problema è che poi, andando ad effettuare la ricerca, la mappa appena creata non esce nei risultati (l'ho titolata con un nome inventato proprio per ritrovarla facilmente, ma niente di fatto).
    Questa cosa succede solamente se, pur essendo la mappa creata direttamente su google maps, vi importo i dati da un file kml proveniente da google earth.
    Quindi la mia domanda sarebbe: come rendere pubbliche e visibili nei risultati delle ricerche in google maps, le mappe con tanto di segnaposti importate da google earth?

:ciauz: Grazie mille, ho postato in questa sezione perchè la cosa mi interessa in ottica posizionamento in google maps... anche se il problema sembra essere l'indicizzazione della mappa e non il posizionamento. :giggle:

• User Attivo

Ciao Antonico,
    un kml può essere condiviso - almeno per il momento - solo inserendo in una pagina internet il relativo permalink, le tue mappe personalizzate non appaiono nelle ricerche di google maps.

Public vs. unlisted maps
    Public maps are maps that you want to publish and share with everyone, while unlisted maps are maps that you only want to share with a few select people.
    In the future, public maps will be included in the search results on Google Maps and Earth -- unlisted maps will not be. This means that unlisted maps are accessible much like an unlisted phone number -- anyone who knows the specific URL of the map can view it, but there's no directory or search for finding unlisted maps.
    You can change this setting at any time. However, please remember that all maps have a public URL. In general, we recommend that you don't create any maps that you prefer not to share with anyone.
    fonte: google maps help

Se il tuo problema è quello di inserire un esercizio commerciale su google maps dovresti utilizzare questo link:
    htt p://maps.google.com/local/add?hl=it
    Gli esercizi inseriti in tal modo appaiono anche nelle ricerche di google maps.
    :ciauz:

• User Attivo

Grazie della risposta fortunecat, però io intendevo un'altra cosa...

Ciao Antonico,

un kml può essere condiviso - almeno per il momento - solo inserendo in una pagina internet il relativo permalink, le tue mappe personalizzate non appaiono nelle ricerche di google maps.
    Ma il kml, una volta pubblicato in uno spazio web, può essere raggiungibile cercando l'url preciso di tale file nella ricerca in google maps.. e le mappe personalizzate appaiono eccome, basta spuntare l'opzione "pubblica". Le mappe personali pubbliche sono nelle serp di google maps, appaiono come "contenunti creati degli utenti".
    Il mio problema, come dicevo nel post precedente, è quello di importare un file kml creato con google earth in una mappa personale in google maps e renderla PUBBLICA E VISIBILE IN SERP, cosa che non accade.

• User Attivo

In realtà non è corretto dire che le mappe personalizzate appaiono nelle serp, il fatto di inserire lo specifico url non afferisce alla funzione ricerca. Inserendo l'url dici semplicemente a google di leggere quel kml.
    Mi spiego meglio: se crei una mappa che si chiama "casa mia" e la rendi pubblica, digitando "casa mia" su google maps non troverai mai quella mappa.

Comunque c'è stato un fraintendimeno, vorresti sapere se le mappe personalizzate appaiono nelle serp di google e non di google maps, ho capito bene?
    In tal caso purtroppo la risposta è la stessa, l'unico modo per associare ad un risultato una mappa è quello di inserire la posizione di un esercizio commerciale tramite quel link, mi spiace.

Spero di esserti stato utile.

• User Attivo

Mi spiego meglio: se crei una mappa che si chiama "casa mia" e la rendi pubblica, digitando "casa mia" su google maps non troverai mai quella mappa.Mi spiego meglio: se crei una mappa che si chiama "casa mia" e la rendi pubblica, digitando "casa mia" su google maps non troverai mai quella mappa.
    La troverei eccome, sennò che senso ha rendere pubbliche le mappe? Lo dico con sicurezza perchè ho fatto delle prove.
    Ma il mio quesito era un altro: come fare ad importare i dati nella mappa di google, provenienti da un kml di google earth e renderli pubblici? Se infatti si crea una mappa personale importando dati da un file kml creato con google earth tale mappa non sarà visibile nelle serp di google maps. Cosa che invece succede creando una mappa direttamente in google maps e rendendola pubblica.
    :ciauz:

• User Attivo

Cancella tutti i cookie dal browser per essere sicuro di aver fatto log out e prova a cercare la tua mappa su google maps, non troverai nulla, anch'io ho fatto le mie prove, fidati. 😉
    Io ho creato ora una mappa chiamata "il posto più inaccessibile della terra", cerca questa stringa su google maps, non otterrai nulla.
    Hai un risultato relativamente alle *tue *mappe solo se hai fatto login.

D'altra parte: secondo te google consentirebbe a chiunque di inserire la propria robaccia nelle serp di google maps?

• User Attivo

Scusa se insisto, io mi fiderei volentieri, ma i tuoi test non sembrano molto attendibili :mmm:
    Io vedo perfettamente in serp di google, da non loggato, maps "Il posto più inaccessibile della terra" con segnaposto "Strano!" vicino Bitritto... sbaglio??
    Tu prova a cercare "tail water tevere sansepolcro", dovresti vedere il segnaposto con descrizione "Pesca a mosca nella Tail Water Altotevere. I migliori posti per la pesca di Trote nel fiume tevere a Sansepolcro." della mappa "Pesca a mosca in alto tevere".
    Ecco il mio problema che vorrei risolvere grazie a voi, se la mappa l'avessi fatta importando in google maps un file kml da google earth, essa non sarebbe stata visibile nelle serp. Invece, dato che l'ho creata direttamente loggandomi su google maps ed aggiungendo segnaposto ed area, essa esce nei risultati della ricerca di google maps. Insomma, voglio rendere pubbliche le mappe che faccio con google earth semplicemente importando nella mappa di google maps il file kml aggiornato. :ciauz:

• User Attivo

E' strano io non trovo nessuno dei due... :bho: Eppure ho visto tutte le pagine...
    Comunque se tu li hai visti, mi fido. Per accertare ho mandato un messaggio all'assitenza.
    Comunque la procedura dovrebbe essere questa:

• crea una mappa personalizzata pubblica e cliccaci sopra
    • clicca su importa, seleziona il kml

Io in questo modo ci sono riuscito.

• User Attivo

Anche io in quel modo sono riuscito ad importare i segnaposti e le altre cose, il problema è che in quel modo, non me le visualizza in serp.
    Boh, mi sa che ste google maps non sono ancora troppo stabili...

• User Attivo

Che strano io avevo importato tutto, nella mappa "il posto più inaccessibile della terra" ho importato un kml di esempio di google ed ero riuscito a impostare il tutto come pubblico.

Ci capisco sempre meno...

• User Attivo

Le mappe appaione nelle serp certo.. provate ad esempio questa query su Google.it
    http://www.google.it/search?hl=it&q=around+pisa+airport&meta=

ma tu intendi che con le mappe automatiche non escono nelle ricerche in http:/maps.google.it ?

• User Attivo

Chiedo venia, era un errore mio. Ora le ho trovate... come ho fatto a non vederle :rollo: erano nelle ultime pagine, pardon.
    L'utente Antonico vorrebbe importare un kml di google earth e renderlo pubblico. Importando direttamente il kml non è possibile settarlo come pubblico. Però se si crea una nuova mappa vuota, la si setta come pubblica ed all'interno di quella stessa mappa si importa il kml desiderato sembrano non esserci problemi. Luca magari potresti provare anche tu per confermare la cosa...