• User Newbie

Foto zigrinate

Scusate la mia domanda, ma da qualche tempo ho dei problemi nella visualizzazione del mio sito.

Il sito è il seguente: imaginethis.it

Praticamente vedo le foto zigrinate, con dei puntini dentro. Non solo le foto ma anche altre immagini (simbolini, logo). Il sito è realizzato in MS Publisher (lo so non è il massimo, ma per il momento va bene così!)
    Non capisco quale sia il problema. Soltanto alcune delle immagini nel sito si vedono così, le altre sono a posto. Questo mi fa pensare che non sia un problema di monitor.
    Voi le visualizzate come le visualizzo io? Insomma quale può essere il problema? Ho provato anche variando la foto in alto, ma niente. Sempre lo stesso problema...

• Consiglio Direttivo

Ciao Silvia e Benvenuta nel Forum GT
    Non saprei dirti di publisher (forse potrebbe dipendere anche da quello). Hai controllato la qualità delle immagini, ossia che siano in RGB e non in scala di colore? Che programma usi per sistemare le foto?
    Inoltre, che estensione hanno quelle foto? Jpg o png, oppure sono in gif?

• User Newbie

Prima ho provato con jpeg, ora con png, ma il fatto è che all'interno del sito ci sono diverse immagini, e solo quelle in alto mi fanno questo scherzo! Può essere perché faccio raggruppa oggetti? Ma tu la foto in alto con il logo come la vedi? Correttamente o zigrinata? Tra l'altro da un po' sto usando firefox, e continuo a visualizzare il sito così, ieri ho voluto provare con IE e si vedeva giusto! Non capisco...

• Consiglio Direttivo

Ciao. Effettivamente con internet explorer si vede bene. Con firefox (e anche con chrome) si vede male.
    Forse potrebbe dipendere da publisher (con internet explorer si vede bene magari grazie ad una compatibilità di programmi della stessa casa madre).
    Ti sposto la discussione in "programmi per la costruzione delle pagine web; chissà, magari là troverai qualcuno che potrà aiutarti.
    Ciao :ciauz:

• User

Secondo me, è un problema di compressione delle immagini. Infatti, ho salvato quella dell'header in alto (che è in formato GIF) e mi ritrovo con un'immagine appunto di bassa qualità, cioè con i punti pixel evidenti (un classico delle immagini a meno di 256 colori).

Quindi, il fatto che si veda bene con Internet Explorer è strano, perché l'immagine sorgente è, a tutti gli effetti, "zigrinata", per usare i tuoi termini.

Può darsi che la compressione sia proprio dovuta all'utilizzo di Publisher che salva automaticamente le immagini con un suo valore di ottimizzazione predefinito. Dovresti, invece, provare a salvare le immagini utilizzate nelle pagine web con un altro programma di grafica che ti dà la possibilità di controllare/impostare il valore di ottimizzazione per il web.

Inoltre, puoi provare a salvarle non in formato GIF ma in JPG per fare un confronto e scoprire se la qualità migliora.

• Moderatore

L'effetto "zigrinatura" in realtà è il Dithering.
    Devi cercare nelle opzioni di Publisher (o nel programma che hai usato per generare le immagini) se è possibile disabilitarlo, ovviamente ripartendo dall'immagine originale, non quella che vedi già male.

• User

@redsector said:

L'effetto "zigrinatura" in realtà è il Dithering.
    Devi cercare nelle opzioni di Publisher (o nel programma che hai usato per generare le immagini) se è possibile disabilitarlo, ovviamente ripartendo dall'immagine originale, non quella che vedi già male.

Infatti, non vorrei sbagliarmi ma il Dithering è un'opzione presente solo nel salvataggio delle immagini in formato GIF e PNG-8.
    Per cui, se salva le immagini in formato JPG, dovrebbe già notare la differenza (e capire se è quella la causa del problema di visualizzazione).