• User Attivo

    "Accrescere il brand e il trust on line" mi sembra un obiettivo strategico interessante, ma nel breve-medio mi occuperei di accrescere visite e vendite...

    Comunque, io direi che la strategia è sempre la stessa:

    • oculata selezione delle keyword
    • ottimizzazione e ampliamento contenuti sito per quelle keyword
    • seo off-site (link building sia tradizionali che su piattaforme social etc.)
    • altre attività: creare un blog (ma poi bisogna tenerlo aggiornato!), un gruppo su Facebook (anche qui, bisogna farlo "vivere")

    Tutto ciò ovviamente per promuovere il sito dell'albergo - immagino che gli albergatori vendano già le loro stanze sui portali dedicati.

    HTH, ciao!


  • Super User

    Il marketing sul web non può prescindere da quello offline 🙂
    Perchè il web marketing "oggi" funzioni è necessario che la struttura offra già di suo un ottimo servizio e mostri sincera attenzione ai clienti.

    Questo che può sembrare un piccolo dettaglio è l'unica, importante, efficace leva all'utilizzo dei social network. Non ci resta quindi che incentivare/motivare/chiedere alla gente di parlare bene di noi e fornire quindi dei motivi reali per farlo. 🙂

    Se ti va dai un'occhiata ad alcuni appunti su slideshare: http://www.slideshare.net/Alexs2k/larma-segreta-del-web-marketing-turistico-1209670

    Ciao Ste :ciauz:


  • Moderatore

    ... già letto mastro Alex 🙂

    @grazie Seoitaly.

    Ora mettiamo da parte la base e vediamo di accrescere il brand sfruttando il mondo social.

    Che ne dite: creare un contest "culinario" sfruttando tre prodotti tipici locali, la ricetta più curiosa vince un w-e mangiando le ricette inviate.

    Oppure: .... (ehi tocca a voi ora)


  • User Attivo

    Okkio con i concorsi a premi - non dico che non si può fare ma da questo punto di vista in Italia la burocrazia è al livello del Burundi.

    Un album fotografico condiviso (magari un gruppo su Facebook?) del tipo "Pubblica le foto più belle della tua vacanza in Liguria" ?


  • User Attivo

    @esteban said:

    Ora mettiamo da parte la base e vediamo di accrescere il brand sfruttando il mondo social.

    Che ne dite: creare un contest "culinario" sfruttando tre prodotti tipici locali, la ricetta più curiosa vince un w-e mangiando le ricette inviate.

    Oppure: .... (ehi tocca a voi ora)

    Ottima idea senz'altro.
    Non a caso gli stranieri in Italia vengono anche per le "bellezze" culinarie 🙂

    Stavo anche pensando però ad un'altra cosa (pensando appunto ad un'utenza straniera):

    Esteban ha cercato di unire l'utile (soggiorno in hotel) al DILETTEVOLE (contest culinario) e ribadisco potrebbe divenire un'ottima strategia

    Si potrebbe allora proprio percorrere la strada del dilettevole organizzando corsi di italiano per stranieri.

    Credo oltre ad essere un elemento di conversione potrebbe divenire anche un elemento di fidelizzazione per colori i quali nel corso degli anni vorranno ritornarvi per consolidare le proprie conoscenze linguistiche...


  • Moderatore

    Grazie Totone per l'intervento.

    Cmq queste sono le idee che sto cercando!!

    Evolviamo il post:

    Buttate fuori le idee... andiamo avanti!


  • Moderatrice

    🙂 ecchime qua 🙂

    Due domande: sito mediocre che vuol dire?
    Grafica penosa e codice pessimo?
    Quando prendevo mediocre a scuola (bei tempi) mia madre era infuriatissima quindi suppongo che mediocre= penoso. (se così non fosse mi scuso).

    Ho la convinzione (e la certezza 🙂 ) assoluta che non sono la quantità di accessi ma la realizzazione dell' obiettivo.
    Quindi se è "mediocre" è inutile fare qualsiasi operazione senza prima metterci le mani.

    Budget finalizzato al risultato di accrescere il brand = budget basso?
    Se si:
    Budget basso = poco tempo.
    Poco tempo = no blog, no facebook, no contest
    Per tutti questi ci vuole lavoro giornaliero.

    Quindi cosa farei?
    1)Grafica giusta,
    2)codice giusto
    3) seleziono il mercato al millimetro
    4) lavoro di long tail.

    Se fai un lavoro certosino di preparazione all'inizio il costo è basso e i risultati arrivano nel breve tempo.


  • User

    Io credo che per quanto riguarda l'hotel la strategia ideale è questa:

    Lavorare sul proprio sito web
    - grafica
    - contenuti (descrizioni, itinerari...ecc)
    - accessibilità
    - più lingue possibili
    - aggiornamenti frequenti (offerte, news, ecc)
    - booking on-line
    Lavorare sulla visibilità e sulla presenza on-line
    - seo
    - sem
    - presenza su google maps, panoramio, flickr ecc...
    Infine affiliarsi ai grandi colossi della prenotazione quali booking.com, expedia, HRS, ecc...

    Quindi credo che sia importantissimo lavorare prima bene sul proprio sito web anche magari non avendo molti fondi bisogna fare almeno l'indispensabile sito web con una grafica accattivante e facilmente rintracciabile e poi magari "sfruttare" le potenzialità dei grandi portali sfruttando così i loro investimenti per aumentare la propria visibilità...molti cercano e studiano le alternative sul portale e poi prenotano collegandosi direttamente al sito web della struttura...


  • Moderatore

    Ok ragazzi ho visto che bene o male i vari step basilari per rendere il sito appetibile e convertibile li abbiamo visti.

    Vorrei tornare soprattutto sulle idee originali per sfruttare il territorio circostante per **creare domanda.
    **

    Riprendiamo il discorso corsi linguistici abbinabili all'Hotel o idee simili...


  • User Attivo

    Si concordo sul trovare idee originali e perchè no, poco "battute".
    Abbiamo visto:

    • contest culinario;
    • corsi di lingue per stranieri.

    Dai dai...spremiamole queste "meningine" 😄

    Ne dico un altra:

    A me per esempio è piaciuta tanto la CAMPAGNA "Riccione Grande Promozione"
    ( in pratica se raggiungi Riccione in treno dal 1° maggio al 31 dicembre, l'hotel ti rimborsa il biglietto).
    Perchè mi è piaciuta e cosa ha di interessante?

    • in primis si tratta di una partnership.. e secondo me l'aspetto "partenariato" oggi è veramente importantissimo[Trenitalia in collaborazione con l'associazione albergatori di Riccione ];
    • L?iniziativa ha l?obiettivo di promuovere il turismo sostenibile e diminuire la circolazione delle auto;
    • prevede la possibilità per chi prenota un soggiorno di una settimana presso un albergo segnalato sul sito di ottenere il biglietto ferroviario
      (più visitatori sul sito, maggiore risparmio per i turisti).

    Attendo altre idee... 🙂
    **


  • Moderatore

    @TOTONE said:

    Si concordo sul trovare idee originali e perchè no, poco "battute".
    Abbiamo visto:

    • contest culinario;
    • corsi di lingue per stranieri.

    Dai dai...spremiamole queste "meningine" 😄

    Ne dico un altra:

    A me per esempio è piaciuta tanto la CAMPAGNA "Riccione Grande Promozione"
    ( in pratica se raggiungi Riccione in treno dal 1° maggio al 31 dicembre, l'hotel ti rimborsa il biglietto).
    Perchè mi è piaciuta e cosa ha di interessante?

    • in primis si tratta di una partnership.. e secondo me l'aspetto "partenariato" oggi è veramente importantissimo[Trenitalia in collaborazione con l'associazione albergatori di Riccione ];
    • L?iniziativa ha l?obiettivo di promuovere il turismo sostenibile e diminuire la circolazione delle auto;
    • prevede la possibilità per chi prenota un soggiorno di una settimana presso un albergo segnalato sul sito di ottenere il biglietto ferroviario
      (più visitatori sul sito, maggiore risparmio per i turisti).

    Attendo altre idee... 🙂
    **

    Grande Totone!

    Vorrei aggiugere una riflessione però... io ho provato a fare lo stesso ma con il carburante dell'auto.

    L'associazione rimborsava il carburante per i turisti di una data zona tedesca (promozione off line), il risultato è stato nullo.

    Penso che se avessimo avuto come partner Erg, etc... sarebbe andata meglio.


  • Moderatrice

    Ciao Ste

    L'associazione rimborsava il carburante per i turisti di una data zona tedesca (promozione off line), il risultato è stato nullo.

    quanto tempo è durata questa promozione? Che canale avete usato? (non voglio sapere il nome, voglio sapere se era un giornale turistico, un volantinaggio ...)
    Secondo te perchè questa promozione ha avuto un risultato nullo?


  • Moderatore

    Allora la cosa è durata per tutto il periodo estivo dell'anno scorso, il canale usato è stato soltanto quello cartaceo tramite un opuscolo dove sommariamente c'erano tutte le info turistiche della zona e gli hotel aderenti all'iniziativa.

    Non è andato perché veniva presentato come un vantaggio economico ma non c'era un pretesto turistico che invogliasse a farsi così tanti km.

    Spero di esserti stato utile, scusa per la risposta ma sono di fretta.

    ciao ste
    @deborahdc said:

    Ciao Ste

    quanto tempo è durata questa promozione? Che canale avete usato? (non voglio sapere il nome, voglio sapere se era un giornale turistico, un volantinaggio ...)
    Secondo te perchè questa promozione ha avuto un risultato nullo?


  • User

    Io mi sento di dire questo:

    Usate le immagini per comunicare

    Le immagini emozionano e dicono tutto, i vostri potenziali clienti probabilmente vengono da voi non perchè avete i letti comodi, le posate pulite o una bella tappezzeria, vengono perchè avete il mare, le montagne, l’aria pulita, i percorsi per il trekking e la Mountain Bike, una buona cucina dei servizi per i bambini, le Terme, il relax, la vita mondana ecc ecc mostrate queste cose attraverso delle belle fotografie.
    Troppo spesso i siti degli hotel sono infarciti di foto di sale da pranzo, letti pieni di cuscini e vasi di fiori.
    Non nascondete le cose importanti

    Alcuni siti mettono i link ai contatti, al booking nei posti più improbabili, mi è capitato di dover sfogliare 3 o 4 pagine per trovare un numero di telefono.
    Questo è grave perchè il navigatore oggi è veloce, clicca sui risultati di una ricerca e apre 5 pagine di 5 hotel diversi e secondo voi chi contatta per primo?
    Il sito del mio Hotel me lo fa mio cugino!

    Internet è diventata una cosa seria ve ne siete accorti? Ignorare questo concetto significa perdere il treno ed essere schiacciati da chi sta facendo le cose fatte bene.
    Basta con i siti fatti dal cugino del cugino che smanetta col computer!
    Rivolgersi ad un esperto di Internet, ad un consulente di Web Marketing non sinifica necessariamente spendere una fortuna, potete proporre un Budget e lasciare che vi venga consigliata la cosa migliore per quel budget.
    Si possono fare ottime cose spendendo poco perchè a volte la semplicità paga.
    Pensate a ogni tipo di Turista

    Create delle pagine ad-hoc per ogni target di clienti, per gli sportivi create una pagina per ogni attività, per la famiglia e i bambini una pagina con offerte e servizi a loro dedicati, mettetevi in contatto con guide e fornitori di servizi e mostrateli sul vostro sito.
    Non usate Flash

    Si vedono ancora in giro siti fatti in Flash da web master il cui unico scopo è stupire il loro cliente e portarsi a casa un sito che non servirà a niente. I siti in Flash non si indicizzano in Google e non vengono visualizzati da Iphone e Mac.
    Fate un sito ottimizzato per i Motori di ricerca

    Google guarda il sorgente delle pagine web, per piacere a Google il sito deve rispettare dei parametri deve avere Tag, testi in H1 e H2, densità di parole chiave corretta e tante altre cose che solo un esperto di Seo può aiutarvi ad implementare.
    Non diventate troppo dipendenti dai Boooking Engine

    I Booking Engine come Venere, Booking.com, Tripadvisor ecc ecc vanno bene ma non devono diventare l’unica fonte di contatti anzi…sarebbe bene diventare sempre più indipendenti al fine di non rimanere intrappolati in una rete in cui senza di loro non si lavora e per lavorare con loro bisogna pagare fio fiore di commissioni. Per ridurre la dipendenza è necessario portare avanti politiche di Web Marketing autonome investire piuttosto in Google Adwords con campagne mirate, investire nel Seo che porta il sito ad apparire in modo gratuito in Google.
    Il sito non è tutto…anzi

    Spesso i clienti mi dicono “mi cambi il colore dello sfondo?” … “mi metti le scritte col carattere più elegante?” … “mi metti il menu a tendina che cambia colore al passaggio del Mouse?”.Fossilizzarsi sulle modifiche del sito non va bene, sopratutto quando ci sono tante altre cose da fare più importanti. Un Guru diceva il Web Marketing non si fa col sito web ma con tutto quello che c’è intorno al sito web.
    Lo scopo del sito è generare contatti e prenotazioni, è importante che sia bello, che dia un idea di professionalità e comunichi tutto quello che deve comunicare ma poi il lavoro da fare è quello di creare traffico verso il sito lavorando in Internet non sul sito, è importante che questo sia chiaro.
    Scrivete, scrivete, scrivete

    Internet è una fonte infinita di contatti, scrivete nei forum, rispondete alle persone che fanno domande sui vostri temi, scrivete nei blog che parlano delle attività che vi coinvolgono.
    Dialogate con i potenziali clienti su Facebook siate iperattivi e ogni giorno fate una piccola azione, nel giro di un anno avrete generato un tale numero di back-link da non crederci.