• User Attivo

    Aiuto per un pranzo Italiano..

    Spero che qualche anima buona mi voglia aiutare.

    Dovro' organizzare un pranzo per 6.

    Il punto e' che deve essere un pranzo tipicamente Italiano, gli ospiti saranno tutti Inglesi, ma io ho poco tempo e al momento non ci sono con la testa quindi non mi viene in mente niente di semplice ma gradevole alla vista oltre che al palato.:? MA uno di loro si atteggia a grande chef, e non vede l'ora di partecipare alla cena :arrabbiato:

    Spaghetti alla carbonare gia' fatti in un'altra occasione.
    Scartiamo lasagne che qui le mangiano con gli spaghetti di contorno e non capiscono la differenza....:bho:

    Non ci sono tutti gli ingredienti italiani quindi ad esempio la salsiccia non ha neanche l'ombra di una somiglianza alla nostra..

    Bene... qualcuno mosso a pieta' ha qualche suggerimento?

    Grazie mille.


  • Moderatore

    Poco tempo a disposizione non è mai bene.
    Posso consigliare gli spaghetti con alici e prezzemolo (volendo anche aglio)
    Nel tempo che cuoce la pasta prepari il sughetto.
    Unica difficoltà sta nell'azzeccare la salatura se usi pesce sotto sale.

    Come secondo rimarrei sul pesce. Nel tempo che mangiate il primo dovrebbe ultimarsi la cottura di piselli e seppioline in umido.

    Al posto delle alici puoi usare qualunque altro pesce azzurro, al posto delle seppioline puoi usare i ciuffetti, gli anelli di totano o similia.


  • User Attivo

    Grazie per la prontissima risposta..mi accerto che agli ospiti piaccia il pesce che e' sempre un po' un rischio.. e poi magari vado davvero di pesce. 😉


  • Super User

    Ciao LorenaS, eccomi qua al volo per un consiglio lampo di menù. Io farei cose semplici ma gustose come la mia adorata Matriciana che piace sempre a tutti oppure la pasta al pesto (solo che se non hai il grana è difficile :?)...puoi provare con un bel risotto, magari con le verdure...di secondo una bella frittata, che non è molto conosciuta all'estero (conoscono magari l'omelette). Una bella crostata con crema pasticcera e frutta come dolce e fai contenti tutti!
    Per il momento al volo mi viene in mente questo. Sennò vai sul pesce davvero...
    Un bacio!


  • Super User

    Ciao LorenaS,
    come imposti il pranzo? E' seduto? E' informale? Che ingredienti ami o trovi?
    Sei più per a/matriciana o fettuccine con carciofi? Arrosto, stinco, vitel tonnè o anche solo pomodoro mozzarella e basilico per secondo?

    Io non amo le paste fredde per gli inviti, a meno che non siano buffet, in quel caso preparo ciotoline di cus cus con verdure e gamberetti e sopra all'ultimo verso pezzetti di petto di pollo cado passati nel sesamo e leggermente caramellato in padella con un po' di aceto balsamico.
    Anche delle ciotoline con pasta e fagioli o pasta e ceci fredda o al massimo tiepida.

    Dacci altre indicazioni insomma .... :). Oppure come diceva bene redsector il pesce, che si fa all'ultimo e cuoce velocemente, ma col pesce non ti so aiutare :).


  • Consiglio Direttivo

    Io, più che su piatti elaborati, punterei sui piatti della "tradizione"

    Se pesce ad esempio:

    • spaghetti con le vongole o risotto alla pescatora per primo
    • un secondo con orata o spigola con contorno di patate, oppure un piatto di crostacei

    Se carne ad esempio:

    • bucatini all'amatriciana oppure fettuccine al ragù
    • per secondo una bella bistecca ai ferri con insalata o patate al forno

  • User Attivo

    Allora, prima di tutto un grazie grazissimo a tutti per l'aiuto.

    Si cena a tavola e si a qualcosa di semplice ma stando su cose tradizionali, per esempio la caprese e' troppo semplice... intendo non e' un piatto che penso possano capire. Anche io avevo pensato ad una Matriciana/amatriciana..ma ero indecisa in quanto posso trovare parmiggiano ma non pecorino penso qui... passa lo stesso se non e' pecorino?..certo che loro mica la capiscono la differenza 🙂

    Il pesto lo compro (sacla') perdono .. e lo faccio spesso, e' capitato che passassero per di qui e so che lo usano anche loro a volte quindi lo trovano poco "novita'"

    Una delle ragazze non ama la pasta/riso/cus cus, ma va veramente matta per le patate fatte in qualsiasi modo.

    Avevo pensato di aprire con una zuppa di fagioli alla bolognese, giusto un assaggino visto che qui le zuppe le apprezzano ma non ne ho mai trovata una come quella di fagioli.

    Le zucchine sono un'altra cosa che non usano tanto..per quello le stavo adocchiando....

    Fettuccine al ragu mi piacciono pure, ma la bistecca ai ferri per quella che non mangia pasta mi sembra poco tradizionale/novita'...

    Non so se il detto "voglio far nozze con le lumache" sia in questo caso il detto giusto ...

    Mi sta venendo una fame...mmm


  • Super User

    Piccole cotolettine panate che fai anche prima e all'ultimo metti in forno con al centro pomodorini mozzarella e basilico?


  • Consiglio Direttivo

    Ragazzi io sono qui che soffro nell'indecisione: da chi mi faccio invitare a pranzo? :sbav:

    Il mio consiglio (sempre che tu possa trovare gli champignon): prendi i cubettini di pancetta affumicata e li passi in padella con un po' di olio e cipolla e poi metti da parte sennò bruciano; tagli a fettine i funghi e li passi nella stessa padella. Quando sono cotti mescoli il tutto alla pasta - io uso i sedanini - che nel frattempo hai fatto cuocere e aggiungi la panna. Poi metti a gratinare in forno, dopo una bella spolverata di parmig... parmesan, suppongo 😛 , o insomma quel che trovi. Veloce e sfiziosa. 🙂


  • User Attivo

    Mi piace l'idea della pasta gratinata al forno.... e delle cotolettine....

    Si, gli champignon si trovano in abbondanza, avevo pensato anche ai funghi gratinati.. ma non sempre mi vengono bene,..io li lavo e sembra che anche se faccio una cosa veloce assorbano acqua cosi' il sotto mi resta sempre un po' umidiccio e non mi piace ...


  • Super User

    Buongiorno LorenaS, spero che il pranzo non sia ancora avvenuto...ieri non avevo molto tempo e non ho potuto esprimermi al meglio. 😄

    Le idee che ti hanno dato gli altri mi sembrano tutte molto valide, soprattutto le proposte fresche e sfiziose di Cherry:wink3:

    Il pesce al forno con le patate è un'istituzione, di solito molto gradito e facile da preparare. Eviterei primi come i primi di pesce se non sei sicura al 100% che piacciano a tutti e soprattutto se non l'hai mai fatti. Più che altro una curiosità: che pesce si trova lì da te? Intendo anche molluschi e crostacei oltre al classico pesce con lisca.

    Se vuoi andare sul tradizionale menù italiano senza cadere sul banale ti direi di andare sui primi alle verdure e un bell'arrosto di secondo (sempre che trovi le materie prime giuste).
    Per primo ci sono anche gli gnocchi di patate conditi con ragù o burro e salvia...
    Oppure, se gradiscono, le melanzane alla parmigiana. Mozzarella e parmigiano li dovresti trovare senza problemi e se le preferisci più leggere puoi sempre grigliarle anzichè friggerle.
    Per antipasto puoi fare delle verdure pastellate e fritte che son sempre gradite.
    La proposta della frittata, magari con le zucchine, resta sempre valida.:wink3:
    Per le patate io adoro le "prezzemolate" ossia prima lessate e poi ripassate in padella con burro e olio e una spolverata di prezzemolo tritato.

    Non sono una grande amante delle zuppe quindi non saprei come consigliarti...ma è anche vero che è estate e l'unica sorta di zuppa che mi piace fredda è la pasta e fasioi (fagioli) alla veneta.

    @LorenaS said:

    Non so se il detto "voglio far nozze con le lumache" sia in questo caso il detto giusto ...
    Lumache?!:? Io sapevo coi fichi secchi...

    P.S.: non è un po' troppo caldo per usare il forno? Io fossi in te eviterei...:wink3:

    I funghi comunque non andrebbero mai lavati ma eliminate le impurità e la terra con un coltello. Se proprio non puoi farne a meno sciacquali velocemente sotto l'acqua uno alla volta e poi asciugali subito con carta da cucina o un canovaccio.

    Spero che i nostri consigli ti siano d'aiuto. Buon appetito!:sun:


  • User Attivo

    Grazie ancora per gli ulteriori consigli.

    Bisogna ricordare che qui ci sono 15 gradi con punte di 17 nelle giornate di sole "rare" quindi il forno e' sempre apprezzato 😄

    Avevo pensato anche alle melanzane alla parmigiana che qui non le ho ancora viste e mi piace l'idea di fare qualcosa che non e' gia' conosciuto e "strapazzato in malo modo come le lasagne ad esempio"

    La zuppa di fagioli non era tanto perche' e' caldo..che non lo e' per niente ma per fare una zuppa insolita per loro, io conosco quella alla bolognese..ora cerchero' quella alla veneta per curiosita'

    Grazie ancora a tutti, penso che il menu' si stia delineando.

    :ciauz:


  • Super User

    Mi sembra che ora hai buoni elementi!:wink3: Buon lavoro cara!


  • User Attivo

    Allora, visto l'aiuto apprezzatissimo vorrei anche rendervi partecipi del risultato... TUTTO BENISSIMO!!

    Ovviamente, al contrario delle previsioni era un caldo "infernale" 26 gradi, che li non sono tanti ma qui quando il sole esce e' veramente caldo.. cosi' ho preparato:

    Zuppa di fagioli alla bolognese fredda... una bonta'
    Tortino di patate e fagiolini parmigiano ecc .= buono ed esteticamente molto carino.
    Involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio, con pomodorini e olive sempre in forno... teneri e ben cotti.
    Un piccolissima parmiggiana per farla sentire, non l'avevano mai mangiata.
    Un assaggio di caprese
    Zucchine trifolate
    Uva e formaggio
    Fragole con limone e anche a parte con vino rosso, non so se e' tipico solo di Bologna, ma hanno apprezzato, bevono vino rosso a gogo.
    Caffe' e tea, tutto all'Inglese quello non hanno voluto provarlo all'Italiana ;-))

    Grazie di nuovo a tutti!


  • Super User

    Ciao LorenaS! Sono molto felice che i nostri consigli ti abbiano aiutato a far bella figura! :smile5: Quando serve fai un fischio, è sempre bello esportare la nostra buona cucina, quella vera! :sun: