• Moderatore

Messa in rete nuovo portale

Ciao ragazzi, sto realizzando un portale turistico e fra pochi giorni dovrebbe andare on-line...

Il portale è già on-line, ma ho messo come index una pagina bianca con il simboletto di lavori in corso, senza alcun link verso le pagine interne. Google mi ha indicizzato solo quella, ovviamente, come posso vedere da site:www.sito.com

Dal momento in cui io levo la index fasulla e metto quella reale (con link, img e tutto il resto) zio Google potrebbe risentire in negativo del fatto che, fino ad oggi, per lui, il mio portale era di una sola pagina e, tutto ad un tratto, è diventato di mille e più pagine?

Io penso che potrebbero verificarsi due possibili eventi:

1. Google si incazza, perchè da una sola pagina a mille potrebbe magari prendere questo fatto come un tentativo di frodare link, come fosse un link-spam (ma si può dire? :mmm: );

2. Google non si incazza e premia questo sito dandogli una botta paurosa nelle serp.

Voi che ne dite? Mi consigliate di dargli in pasto tutto il sito in una volta sola, oppure una ventina di pagine alla volta (mi sembra che rinzi aveva dato questo consiglio una volta, o sto sfarfallando?)

:ciauz:

• Super User

Perché dovrebbe arrabbiarsi? Le cose che possono far "insospettire" Google sono un repentino aumento dei back link; la pubblicazione di un sito di 1.000+ pagine può avvenire anche tutta in una volta, come nel tuo caso. Il mio consiglio è perciò: appena è pronto, metti online il tuo portale, dopodiché comincia subito a darti da fare con una bella campagna di link popularity (segnalazione a directory e risorse web rilevanti). Vedrai che Googlebot apprezzerà. 😉

• Moderatore

Grazie del consiglio Arkane... da quello che dici tu mi sembra di capire che non c'è limite alle pagine che è possibile uploadare contemporaneamente, giusto?

• Super User

@sitionweb said:

Grazie del consiglio Arkane... da quello che dici tu mi sembra di capire che non c'è limite alle pagine che è possibile uploadare contemporaneamente, giusto?

Giusto. Ovviamente però non devi aspettarti che 1.000 pagine vengano indicizzate tutte immediatamente e in un colpo solo, soprattutto se il tuo sito è nuovo di zecca e non ha back link... Il numero di pagine indicizzate del tuo sito aumenterà gradualmente nel corso del tempo, a mano a mano che aumenterà l'importanza del tuo sito così come percepita da Google.

Per maggiori informazioni puoi fare riferimento alle [url=http://www.google.it/intl/it/webmasters/guidelines.html]linee-guida per i webmaster sul sito di Google.

• Moderatore

@ArkaneFactors said:

Giusto. Ovviamente però non devi aspettarti che 1.000 pagine vengano indicizzate tutte immediatamente e in un colpo solo, soprattutto se il tuo sito è nuovo di zecca e non ha back link... Il numero di pagine indicizzate del tuo sito aumenterà gradualmente nel corso del tempo, a mano a mano che aumenterà l'importanza del tuo sito così come percepita da Google.

Per maggiori informazioni puoi fare riferimento alle [url=http://www.google.it/intl/it/webmasters/guidelines.html]linee-guida per i webmaster sul sito di Google.

Grazie mille! :ciauz:

• Community Manager

Io ho pubblicato quasi 15.000 pagine in un giorno, non si è incavolato 😉

• Moderatore

@Giorgiotave said:

Io ho pubblicato quasi 15.000 pagine in un giorno, non si è incavolato 😉

15.000!! 😮