• Community Manager

LOL....Google mostra le vere pagine indicizzate :D

Se fate il site dei vostri siti web vedrete solo le pagine reali e non i "gonfiamenti" nel corso degli anni.

Sono passato da 110.000 a 12.000 pagine indicizzate con un sito :lol:

Sta succedendo qualcosa di losco :sherlock:

Si si hanno i server pieni...

• Moderatore

fosse solo questo 😮

analytics conta si e no il 30% degli unici reali....

• Super User

Su qualche dc vedo 100% e su qualche altro solo il 10% delle pagine per un mio sito, per un altro sito però la situazione sembra normale. :mmm:

• Community Manager

@KING_Hack said:

Su qualche dc vedo 100% e su qualche altro solo il 10% delle pagine per un mio sito, per un altro sito però la situazione sembra normale. :mmm:

Si, ma prima io su molti siti vedevo quasi il 1000% 😄

• Super User

@Giorgiotave said:

A mali estremi...

image

• Super User

Giorgio, consòlati:

C'è chi facendo una ricerca "site:" vede solo la home page...

Da WebmasterWorld: [url=http://www.webmasterworld.com/forum30/34136.htm]Somethings Up Right Now! -- 30 domains just went "home page only"

Que pasa? ()

• User Attivo

Un mio sito, quanto vecchio e non aggiornato tanto ben posizionato con una key competitiva, è completamente sparito!!! 😢

• User Attivo

Boh Io sto ancora al 1000%, ci sono pagine rimosse da più di un anno, addirittura mi riporta
    nomesito.ext pagina attuale
    nomesito.index.htm pagina si un anno solo perchè un anno fa avevo un link che linkava direttamente l'index...

Vedremo

• User Attivo

La mia pagina è ritornata alla normalità... cmq è molto strano... ieri era completamente sparita! Fosse stato con una pagina di 6 mesi lo avrei capito ma con una di 6 anni...

Corvo, il sito senza file di default e l'url completo ti danno lo stesso pr?

• User Attivo

@Calogero Dimino said:

Corvo, il sito senza file di default e l'url completo ti danno lo stesso pr?

No, ovviamente visualizzo la stessa pagina ma è 4 contro 0, la cosa è abbastanza normale perchè i MDR dovrebbero registrarsi i link completi, ma dopo un anno ancora non hanno capito che si tratta della stessa pagina :mmm: :mmm:

• User Attivo

@corvo said:

No, ovviamente visualizzo la stessa pagina ma è 4 contro 0, la cosa è abbastanza normale perchè i MDR dovrebbero registrarsi i link completi, ma dopo un anno ancora non hanno capito che si tratta della stessa pagina :mmm: :mmm:

Io in diverse pagine soltanto da un annetto noto differenze di pr come nel tuo caso. Per anni, tuttavia, i "due" url facenti riferimento alla stessa pagina avevano lo stesso pr... tant'è vero che fino a mesi fa davo per scontato che google fosse in grado di riconoscere questo fattore... :sbonk:

• User Attivo

Non per mania di protagonismo ma a titolo statistico... facendo i controlli la pagina che controllavo è sparita nuovamente. La cosa strana è che quella pagina scompare completamente dalle serp mentre si ritrovano pagine in sottocartelle :mmm: Google leva la home per lasciare sottocartelle che si diramano da essa??? ()

• User Attivo

google ha i server pieni ma facciamo chiarezza:

1. locazione fisica dei server tropo ridotta
    2. DB troppo pesante per funzionare correttamente
    3. instabilità dei sistemi storage, soprattutto i fantomatici storage network
    4. instabilità nel sistema impiantistico del fabbricato

l'I.NET ne è un esempio concreto, il loro traffico è inferiore rispetto a quello di Google ma nonostante la loro bravura molte volte ci sono stati dei collassi di rete, al contrario Google deve sfidare ogni giorno i fattori di "corrosione" dei Db e dei Server in Clustering.

saluti

• Super User

Confermo il repentino calo delle pagine restituite con l'operatore "site:" per diversi siti, + altre bizzarrie.

• Super User

In un lunghissimo post, Matt Cutts fa una cronologia/punto della situazione su BigDaddy, smentisce che Google sia a corto di server (*I believe the crawl/index team certainly has enough machines to do its job, and we definitely aren?t dropping documents because we?re ?out of space.? *-- Pheew!), ed elenca alcuni problemi recentemente risolti relativi alle query "site:".

-> [url=http://www.mattcutts.com/blog/indexing-timeline/]Indexing timeline

• User Attivo

Se ho letto bene il lungo post significa che vengono svalutati scambi link e link non a tema. Questa svalutazione comporta anche un minor numero di pagine indicizzate.
    O capito bene?

• Super User

da sempre (si fa per dire. cmq, da molto tempo), maggiore é il pagerank e maggiore é la profonditá con la quale lo spider preleva le pagine del sito. pagine che, se non vengono giudicate duplicate (o peggio), vengono poi indicizzate.

se come sembra verrá svalutato parecchio il valore di link scambiati e fuori tema (insomma, tutti quei link che sono fatti apposta per aumentare il pagerank, e non certo per dare risorse in piú agli utenti), il pagerank (almeno quello buono) diminuirá, per definizione.

di conseguenza, meno pagerank (anche se la barretta verde puó mostrare quel che vuole, eh!) e meno pagine indicizzate.

detto questo, in questo periodo google é particolarmente lento in molte cose. e quindi, ci sono sicuramente molti casi nei quali tutto tornerá a posto in breve (?) tempo.

• Bannato Super User

L'oracolo Stefano scrive:

in questo periodo google é particolarmente lento in molte cose. e quindi, ci sono sicuramente molti casi nei quali tutto tornerá a posto in breve (?) tempo.

Potresti darmi una cinquina per l'estrazione del superenalotto di domani

🙂

• Super User

@Dell'Orto Fabio said:

Potresti darmi una cinquina per l'estrazione del superenalotto di domani

🙂

23-29-56-70-83

se vinci, mi accontento del 20%.
    :ciauz:

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Se fate il site dei vostri siti web vedrete solo le pagine reali e non i "gonfiamenti" nel corso degli anni.

Sono passato da 110.000 a 12.000 pagine indicizzate con un sito :lol:

Sta succedendo qualcosa di losco :sherlock:

Non sono daccordo, tutto quello che sta accadendo ha molto probabilmente altre spiegazioni.
    Tempo fa aprii un post http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=8647 avvertendo di quanto stava accadendo sui DC. Avendo il server a Dallas (USA) ho pensato che la cosa si stava verificando per tempi ed aree diverse in quanto solo pochi avevano riscontrato la stessa anomalia.

Passiamo però al motivo per cui non sono daccordo su ciò che dite:
    Il mio portale Sun-Garden.info da quella fatidica data ha continuato a perdere pagine su pagine toccando il fondo proprio alcuni giorni fa (da 25.000 a solo 142 pagg) per ricominciare una lenta risalita, ma lo strano è che il portale non ha mai avuto cali di visite, anzi incrementa progressivamente con l'andamento standard della stagionalità a cui sono legati gli argomenti trattati (1300/1500 giornaliere nell'ultima settimana).
    L'altro fattore che prova quanto i dati forniti da "site:" siano fasulli ce l'ho dal monitoraggio delle visite, la quasi totalità di esse proviene da ricerche su Google che hanno fornito pagine *non presenti *nella lista fornita da "site:".
    Per contro, altri miei siti che con il comando "site:" risultano presenti con migliaia di pagine, forniscono si e no un decimo delle visite precedenti.

Ora, come diceva qualcuno: "per non saper nè leggere ne scrivere... " a me dà l'impressione che Google voglia fornire dati fuorvianti ai webmaster per ridurre loro la possibilità di valutare tramite i tools più comuni l'andamento reale delle indicizzazioni.
    :ciauz: