• User

    Tutto lo stage sensibile al click.

    Ciao ragazzi, ecco il mio primo quesito, ho guardato in giro ma non ho trovato effettive risoluzioni al mio problema, ve lo spiego.

    Sto sviluppando un piccolo applicativo da fare girare su un totem multimediale a touchscreen, tramite flash (AS3) appunto.

    Questo applicativo è diviso in tre parti:
    Schermata di standby -> Form per inserire il nick -> Gioco
    e alla fine del gioco si ritorna allo step iniziale.

    (Tutto mooooooolto easy, dato che è si e no che maneggio flash).

    Allora, il primo step va in loop, è come uno screen saver che al touch va allo step 2.
    Problema: come rendo tutto lo stage un'area sensibile?

    Presupponendo che ho un 5/6 livelli dove ci sono tutte le animazioni del caso.

    Prima ho provato ad ideare una cosa che mi sembra abb logica, ovvero ho creato in un nuovo livello in primo piano un rettangolo con canale alfa a 0%, lo esteso a tutto lo stage, lo convertito in movieclip e gli ho assegnato al primo keyframe il codice:

    this.patina.addEventListener(MouseEvent.CLICK, 
              function(){
                     gotoAndPlay(150);
                   }
    );
    

    Ovviamente, non funziona.
    Perchè?

    L'errore che mi viene sollevato è il 1010 mi sembra.


  • Super User

    Ciao il gege, io di as3 non ne mastico ma la sintassi di quel codice è sbagliata.

     
    patina.addEventListener(MouseEvent.CLICK,vaialfotogramma);
    function vaialfotogramma(e:MouseEvent):void {
        gotoAndPlay(150);
    }
    
    

  • User

    Ciao Nhatan, grazie per la risposta..ma no, anche così non funziona...

    In realtà come ho scritto io funziona, in altri casi...

    Comunque riporto il problema:

    Error #1010: Un termine risulta undefined e non ha proprietà.
    

    L'errore è solo su quella parte di codice, perchè se io lo elimino, l'app va tranquillamente..


  • Super User

    Scusa se ti chiedo una cosa banale il pulsante patina è istanziato?


  • User

    Si, ho provato a metterlo come MC, Pulsante o grafico, ma non cambia niente..


  • Super User

    Non ho capito la risposta, scusa se insisto, istanziare vuol dire che devi scrivere patina( cosi chiami il pulsante nel codice) nel campo imput nome istanza, perchè sembra che flash non lo trovi. Poi sicome as3 è molto meno tollerante di as2, se ad esempio tu fai comparire il pulsante dal frame 10 ma il codice lo hai messo nel frame 1 da errore.


  • User

    cacchiu cacchiu!!

    e io pensavo che bastasse che l'oggetto in se avesse la dicitura "Istanza di: patina" !!

    Maddiamine!!

    Grazie Nhatan!

    Mannaggia la miseriaccia XD XD