- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Consigli per posizionamento per principiante
-
Consigli per posizionamento per principiante
Il rapporto AiFOS 2024 e la verifica dell’efficacia della formazione
Sono disponibili i risultati della ricerca sulla verifica dell’efficacia della formazione raccolti nel Rapporto AiFOS 2024. La consapevolezza degli operatori e gli strumenti utilizzati.
La valutazione dell’efficacia della formazione alla sicurezza erogata nei luoghi di lavoro costituisce una preziosa spinta al cambiamento e al miglioramento delle strategie di prevenzione di infortuni e malattie professionali.
A questo proposito la legge 215/2021 ha modificato l’articolo 37 del D. Lgs. 81/2008 demandando ad un nuovo Accordo Stato Regioni ‘l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa’. Accordo Stato-Regioni che è ancora atteso, ma che dovrebbe essere definitivamente approvato, dopo un ritardo di più di due anni, nei prossimi mesi.
Proprio partendo dal riconoscimento dell’importanza delle attività di verifica dell’efficacia l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha condotto nel 2024 l’attività di ricerca “La verifica dell’efficacia della formazione”.
La ricerca, di cui sono disponibili i risultati, è stata raccolta nel Rapporto AiFOS 2024 ed è presentata nel nuovo Quaderno della Sicurezza AiFOS n. 4 di dicembre 2024, in cui sono analizzati i dati raccolti.
Il link per poter sfogliare la demo online dei Quaderni (la lettura integrale è riservata agli associati): https://bit.ly/Q4-2024-demo
La ricerca AiFOS 2024 sulla verifica dell’efficacia della formazione
La ricerca AiFOS ha cercato di comprendere se e come gli operatori della sicurezza svolgano, abbiano svolto e intendano svolgere l’attività di verifica dell’efficacia della formazione, che con l'emanazione del futuro Accordo Stato-Regioni diventerà obbligatoria.Nel Rapporto AiFOS 2024 sono presenti i risultati della ricerca condotta tramite la raccolta di questionari compilati in forma anonima, tra la fine del mese di maggio e il mese di luglio 2024, da ben 821 professionisti del settore.
Si tratta di un campione molto ampio e significativo, sintomo che, sul tema, è fondamentale insistere e riflettere.Da questa ampia partecipazione e dai risultati emerge innanzitutto la crescente attenzione e consapevolezza degli operatori su un tema così importante per il miglioramento del sistema formativo.
La ricerca AiFOS 2024, la consapevolezza e gli strumenti utilizzati
Dalla ricerca emerge che ben l’85% dei partecipanti alla ricerca abbia almeno analizzato in passato il tema della valutazione dell’efficacia formativa, anche se solo il 31% lo ha studiato in modo approfondito.
Dato che mostra come probabilmente ci sia ancora oggi una carenza di strumenti, metodologie, competenze, tempo e risorse dedicate a questo tipo di analisi.Il 66% del campione dichiara, comunque, che all’interno delle realtà aziendali in cui lavora non viene per nulla attuato (27%) o viene attuato poco (39%) il controllo sull’efficacia degli interventi formativi in materia di salute e sicurezza, segno che la strada da percorrere è ancora molta.
Riguardo agli strumenti utilizzati, il controllo, laddove svolto, viene effettuato principalmente tramite:
- questionari di autovalutazione, un metodo che consente ai lavoratori di riflettere sul proprio apprendimento e di valutare autonomamente quanto abbiano effettivamente assimilato;
- incontri specifici con lavoratori, permettendo un’interazione diretta tra formatori e discenti e consentendo una valutazione più approfondita e contestualizzata dell’efficacia del percorso formativo erogato.
- audit, che consiste in un’analisi strutturata e sistematica del processo di valutazione, spesso condotta da terze parti o da un team interno all’azienda specializzato nelle attività di verifica;
- apposita checklist, da sottoporre al lavoratore, che permette una verifica rapida e standardizzata della comprensione dei concetti chiave da parte dei lavoratori
Tutti strumenti che presentano, come indicato nel dettaglio nel Rapporto AiFOS, diversi vantaggi e svantaggi.
La ricerca AiFOS 2024, le conclusioni, la formazione come investimento
In definitiva i dati della ricerca AiFOS fanno emergere che, se l’efficacia della formazione rappresenta un aspetto fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto, oggi questo strumento è ancora spesso sottovalutato e poco applicato.
Le organizzazioni tendono, infatti, a concentrarsi più sull’adempimento normativo che sull’effettiva misurabilità dei risultati ottenuti, trascurando così l’opportunità di migliorare continuamente la qualità della formazione offerta.Mentre è, invece, essenziale, come sottolineato più volte dall’Associazione AiFOS, che le aziende ed i professionisti implementino precisi metodi per valutare l’efficacia dei propri programmi di formazione, attraverso strumenti di feedback, analisi dei comportamenti post-formazione e monitoraggio degli incidenti.
Infatti solo attraverso un’adeguata valutazione sarà possibile ottimizzare i programmi formativi e assicurare che essi abbiano un reale impatto sulla sicurezza dei lavoratori.L’Associazione – come ricordato anche nel nuovo numero dei Quaderni della Sicurezza AiFOS – “crede fermamente nel valore della formazione, non solo come un semplice obbligo normativo, ma come un vero e proprio strumento di crescita e di sviluppo della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Ma “non basta formare: è fondamentale che la formazione venga riconosciuta e valorizzata per ciò che realmente è - un investimento sul futuro, un impegno concreto per proteggere le vite ed il benessere di tutti i lavoratori, un processo dinamico ed indispensabile che deve essere sempre migliorato, aggiornato e soprattutto valutato nella sua efficacia”.
Convinti dell’importanza di questo lavoro di indagine i risultati di questa nuova ricerca saranno trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, D.Lgs. 81/2008), per spronarla e ricordare quanto sia strategica la qualità e l’efficacia della formazione a garanzia di un lavoro più sano e sicuro.
I dati sono liberamente consultabili a questo link: https://bit.ly/rapporto-aifos-2024
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [email protected]12 dicembre 2024
Ufficio Stampa di AiFOS
[email protected]
http://www.aifos.it/
-
Qui non sono moderatore... Devi cambiare il titolo... Non espone ciò di cui hai bisogno
-
ti ho un po' modificato il messaggio, inserendo anke una domanda ke avevi posto in un messaggio con cui non avevi niente a ke fare...
ora aspettiamo tutti insieme giorgio o fabio in modo ke ci illuminino
-
Ti ringrazio molto sono un po' imbrantello anche nel muovermi sui forum ,
attendo notizie in merito ai miei dubbi.L'argomento e vastissimo e per me e' un gran casino.ciao e a dopo.
-
alla prima domanda è praticamente impossibile rispondere, si potrebbe al massimo ipotizzare...
Per le door, ti posso dire: Sono delle pagine ottimizzate su una determinata keyword, che viene all'interno di esse messa in tutte le classiche posizioni strategiche della pagina...
title, description, alt delle immagini, nella prima parte del body... magari in h1 h2 in bold in bold italic... ( grassetto ( grasseto corsivo visto che sei un neofita )
Esse possono portare ottimi risultati se fatte con criterio.
Mi fermo qui in quanto scrivi di essere alle prime armi quindi credo che per schiarirti le idee possa bastare
-
se posso il mio consiglio è quello di continuare a frequentare i forum , in questo ci sono persone in gamba, di continuare ad informarti e fare prove...i risultati arriveranno sicuramente...
-
OK PASSO ALLA FASE OTTIMIZZAZIONE DELLE PAGINE....
Un altra cosetta ,se io riesco a farmi mettere un link al mio sito da altri
due siti che hanno uno PR4 e l'altro PR5 sotto al loro relativo collegamento
(Link Amici o ,Link Utili) ,il mio pr di quanto aumenta?Considera che sono a zero.
A quel punto nel search di goggle con il tools :
link: www.guerrierigiovanni.com , dovrebbero comparire i collegamenti alle
pagine dei siti che mi hanno linkato.Questa tecnica e' quella che nei forum si chiama inbound link?
Per 1 inbound link cosa s'intende esattamente che cosa misura?Funziona questa cosa a breve o lungo termine?
.[url=www.guerrierigiovanni.com]Small Goods Leather Florence
-
Calcolare il pr è difficile.
Cmq quando ti fai linkare usa un link così
[url="tuosito"]Key con cui vuoi salire di posizione
-
una cosa che non avevo visto
in questo forum passa anche lo spider di google e se ti metti in firma un link lui lo prende
-
i tuoi consigli sono oro colato.
Mi controlli dunque se va bene il codice html da fargli incollare nelle pagine dei due siti che mi devono linkare:<html>
GUERRIERI GIOVANNI PELLETTERIE
leather florence
<body>
</body>
</html>Nella pagina viene scritto: GUERRIERI GIOVANNI PELLETTERIE *leather florence *
Con il codice che mi avevi postato compariva nella pagina solo la scritta :leather florence con il relativo collegamento ipertestuale al sito.
Ho dovuto aggiungere al codice la riga:
GUERRIERI GIOVANNI PELLETTERIE
..per sapere di cosa si parla ,poi cliccando su leather florence ,si viene linkati al sito.
oppure cosi anche cosi:
<html>
Guerrieri Giovanni Pelletterie (leather florence)
<body>
</body>
</html>in qesto modo nella pagina viene un collegamento ipertestuale unico dove ci sono contenute molte parole chiave:
GUERRIERI GIOVANNI PELLETTERIE ,leather florence
quale mi consigli?
Posso procedere.?
.[url=www.guerrierigiovanni.com]Small Goods Leather Florence
-
Unreal
Per prima cosa permettimi di cominciare sottolineandoti due tuoi piccoli errori.
Hai messo il tuo sito in firma, probabilmente e giustamente per sfruttare "l'energia prodotta da questo forum"... ed proprio li che ci sono gli errori.
Il primo è un classico errore di battitura http://www.guerrieirgiovanni.com
Il secondo invece è che non hai messo la keyword principale per cui vuoi "spingere" il tuo sito, nella tua firma del tuo profilo su questo forum.
Mi spiego meglio... se controlli per esempio il post della forumista SCURA, noterai che ella in firma non ha messo come hai fatto tu http://tuosito.com ma ha indicato la keyword mettendoci sotto il link verso il suo sito. Ti consiglio di fare altresì !
Un altra cosetta ,se io riesco a farmi mettere un link al mio sito da altri
due siti che hanno uno PR4 e l'altro PR5 sotto al loro relativo collegamento
(Link Amici o ,Link Utili) ,il mio pr di quanto aumenta?In linea di massima si e aumenterà ancora di + se questi link saranno spontanei e non reciproci, ovvero se se tu non ricambierai il link.
Questa tecnica e' quella che nei forum si chiama inbound link?
Per 1 inbound link cosa s'intende esattamente che cosa misura?Un inbound link è esattamente un link verso il tuo sito
Funziona questa cosa a breve o lungo termine?
Caro amico io faccio parte del partito di coloro che la pensano come segue:
Google fondamentalmente, al di la dei vari trucchetti basa tutta la sua politica di posizionamento dei siti sui link.io farei così:
Personalmente Guerrieri Giovanni Pelletteria non mi sembra particolarmente azzeccata, mi devi scusare... non sono critiche ma consigli..
Ps per le keyword fatti un giro qui:
http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/?mkt=it
è uno strumento molto valido per determinare quelle che sono le keyword + tippate ( cergo tecnico per dire ricercate ) sul circuito OVERTURE.Sostituendo l'ultima parte dell'url ( it ) potrai vedere i risultati anche per altre nazione, per esempio mettendo uk il sistema di mostrerà i risultati per il Regno Unito...
-
La firma la si cambia entrando nel profilo e fin qui tutto ok.Ma per creare le parole chiave e fargli acquisire la proprieta' di collegamento ipertestuale come si fa' ?! Se inserisco nel riquadro della firma ad esempio:
non mi accetta l'html e viene sulla pagina compare tutto per esteso compresi i tag html.
Lo so sono molto indietro, anni luce ,portate pazienza.
Grazie dei consigli e critiche accettate .
E' vero quello che dice scura che su questo forum ci sono persone in gamba ,ma soprattutto disposte ad aiutarti , cosa che non ho riscontrato su altri di cui non faccio il nome.
Grazie fabio se ti serve qualcosa fai un fischio???::(cioe' posta)A presto
-
Sono contento e anche Fabio lo è delle tue parole.
Grazie a te Unreal
-
ok giorgio che cosa intendevi per ritocchi sul sito ??
E' superfluo dirlo ma e' per una pelletteria ,che lavora con molti marchi prestigiosi, sono praticamente in balia di due ragazze molto graziose fra l'altro (che sono le titolari) .Immagino che mi stai per chiedere delle modifiche strutturali per ottimizzare l'indicizzazione ,mi sembra di leggere che flash non va a genio con GG ,tuttavia e' solo la presentazione il resto del sito lo tiro su ' con dreamweaver(Html ,Php e Mysql).Se tolgo la presentazione in flash quelle due mi ammazzano.
....ho le mani legate ...sono tutto orecchie.
a presto
[url=www.guerrierigiovanni.com]Small Goods Leather Florence
-
no, parlo di ritocchi a livello di codice per aumentare la posizione con le key che ti interessano.
Innanizitutto il sito mi fa un redirect su una pagina per far scaricare flash. Non puoi fare una versione in html? Così fai scegliere all'utente cosa vuole. In realtà molti utenti selezionano quella html perchè puntano alla velocità.
Il testo in flash viene letto dai motori, quindi in una parte dello stage non visibile all'utente, per esempio quando carica, puoi mettere del testo.
Io fossi in te dopo il bodu metterei un blocco di testo con il tad div:hidden
Un testo nascosto, in modo che lo spider veda quelle parole
Questo meta
<meta http-equiv="refresh" content="3;url=guerrierigiovannipelletterie_alternate.html" />
mi porta a quella pagina e non vedo flash
Questo meta
<META name="revisit-after" content="15 DAYS">
non serve
-
Hai molti meta inutili
<META name="generator" content="DreamweaverMX2004"> <META name="author" content="ESSENET DESIGN"> <META name="rating" content="General"> <META http-equiv="reply-to" content="[email protected]>
La fima si mette con il codice
[url=www.sito.it]key
-
Si lo' avevo gia letto su un tuo post di creare una versione del sito in html
che corra su un binario proprio dalla versione fatta in flash,
e di dare la possibilita' di scegliere,ma purtroppo quella presentazione la si deve vedere sempre appena uno entra ,la scelta non e' dipesa da me.
Comunque quando salvo il file filmato.fla da flashmx non lo salvo in swf , ma in formato html creando cosi i seguenti file:index.html ;interocontenuto.html ;alternate.html .. ecc
e li metto dentro la root in dreamweaver,
index.html si linka istantaneamente a interocontenuto.html che sono praticamente quasi identiche come contenuti di codice.Se non sbufferizzi non noti il passaggio ad occhio.Quindi suppongo che il corpo della pagina sia composto di html e che poi all'interno di essa il tag embed fa linkare ed eseguire all' indirizzo del plugin di flash ecc...e parte il filmato, o qualcosa del genere.
Dubbi e perplessita':
-Hai detto che il testo in flash e 'letto dai motori.
Intendi dire che se apro flashmx(il programma stesso) e scrivo(con il tools scrittura) all'interno del filmato(animazione) le parolechiave che mi interessano magari soltanto dentro i primi frame della linea temporale quella del preloading , GooGLE le rileva?!!-Ho tolto il meta: <META name="revisit-after" content="15 DAYS">
-Per quanto riguarda l'atro meta si trova in un punto del codice dove non dovrebbe essere, mi sa' che ho fatto casino quando ho inserito i metatag dentro la index.Il codice lo trovi a questo indirizzo:
http://www.guerrierigiovanni.com/codindex.htmlse hai il tempo per darci un occhiata .... e grazie come al solito.
.[url=www.guerrierigiovanni.com]Small Goods Leather Florence
-
Si flash è letto dai motori, propio come hai detto tu.
Bene per il metatag
Togli anche quello,il refresh non serve
Dobbiamo metter un po di testo per lo spider in quel sito e ti consiglio un bel div nascosto subito dopo il body tipo
<div id="Layer1" style="position:absolute; width:200px; height:115px; z-index:1; left: 620px; top: -132px; visibility: hidden;">
<h1>Guerrieri Giovanni Pelletteria</h1>
articoli di piccola pelletteria di alta qualita' secondo la tradizione Fiorentina small goods leather</div>
Io ho usato quelle key, ma secondo me non sono quelle giuste
Guerrieri Giovanni Pelletteria non è una key cercata
Ci vorrebbe una piccola indagine
Si inizia da sistemare prima delle keyphrase tipo
Vendita Articoli di pelletteria a Firenze
Poi si continua posizionando con
vendita pelletteria a Firenze
poi con
vendita pelletteria
Come si lavora? Aggiungendo e facendo scambi link che abbiano le key scelte come link.
Le key sono a caso, vedi te
-
Sono stato un po' incasi..................nato ieri ed oggi con il lavoro e devo ancora digerire i consigli che mi hai dato nel post precedente Giorgio.
Mi ci metto adesso poi ti faccio sapere.Oggi ho montato un meraviglioso esemplare di router Cisco837....mai visto una cosa del genere....
ciao.
-
@unreal said:
cghc