- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- contributi INPS - gestione separata
-
contributi INPS - gestione separata
Ciao, ho bisogno di un chiarimento perchè non sono sicura di aver capito bene.
Per ora svolgo lavori occasionali in ritenuta d'acconto. Se nel corso del 2009 supererò i 5000 euro lordi di reddito sarò obbligata ad iscrivermi alla gestione separata INPS. Paghero' quindi il 25,72 % sulla parte di reddito eccedente i 5000 euro. (1/3 a carico mio e 2/3 del committente)
Ma nel 2010, dovrò pagare i contributi anche se in quell'anno non supero i 5000? O solo nel caso nel 2010 incasso piu' di 5000 allora pago la % sulla quota in eccesso?
E se mi apro la p.iva cambia qualcosa? Sempre oltre i 5000 o devo pagarli anche se guadagno 3000 in un anno?
-
No, i 5000 sono una sorta di "franchigia" su cui, anno per anno, non vai a pagare la contribuzione INPS.
Quindi anche il prossimo anno andrai a pagare l'INPS dal 5001esimo euro in poi...
-
Pero' se apro la p.iva li pago in ogni caso giusto? cioè non dopo aver superato i 5000... o no?
Grazie per la risposta!!
-
Aprendo la partita IVA la tua posizione fiscale cambia: il lavoro autonomo (ovvero l'attività) diventa abituale e non più occasionale.
Saluti.
-
Grazie mille per le risposte!
-
E dovresti avere un minimo di pagamento di 2800? all'anno (circa) obbligatorio anche se non fatturi.
-
A me quelli dell'Inps hanno detto che anche se apro la p.iva non ci sono costi fissi ma pago solo in base a quanto guadagno..
-
Avevo confuso, qui se ne parla, ma riguarda solo alcune categorie.
http://www.giorgiotave.it/forum/regime-contribuenti-minimi/102010-delucidazioni-imposte-regime-dei-minimi-e-inps-3.html