• User Attivo

    Ban, penalizzazione e flag

    Ciao a tutti,

    in alcuni 3D di questo forum ho letto di Ban, penalizzazioni e flag, ma non sono riuscito a capire a pieno cosa sono e quale sono le differenze sostanziali tra queste 3 categorie.

    In un certo senso penso che sia Ban che flag sono entrambi delle penalizzazioni, ma qualcuno può spiegarmi effettivamente cosa sono, come si ottengono e se c'è un modo per "essere assolti" da queste cose ?

    Ciao e grazie
    Tony.


  • Super User

    Ciao 🙂

    Sostanzialmente, le differenze (con varie sfumature che riusciremmo a definire solo se fossimo i motori) sono queste:

    BAN (Cancellazione dall'indice): il tuo sito viene interamente cancellato dall'archivio del motore di ricerca. A meno di clamorose smentite, che io sappia è sempre un operatore umano che 'stacca la spina' ad un sito.
    Nel 99% dei casi ciò avviene per una politica scorretta di gestione del sito: Spam e furto di contenuti i casi più comuni.

    Per tornare nell'archivio devi ripulire il sito da ogni forma di web development contraria alle guidelines del motore e sottoporre la tua reinclusione.
    Questo è un processo che può durare anche svariati mesi.

    PENALIZZAZIONE: E' quando una pagina, o l'intero sito, non vengono bannati ma è evidente che la performance all'interno delle pagine dei risultati è fortemente e volutamente limitata.
    Nella maggior parte dei casi la penalizzazione avviene algoritmicamente, sulla base di una condotta non proprio contraria alle guidelines, ma esageratamente forzata. Troppe pagine simili, link in entrata tutti con lo stesso anchor e decine di altre situazioni.

    I motivi di penalizzazione sono da sempre dibattuti e non è possibile tracciare una lista certa. Ciò che penalizza un sito può lasciare indenne un altro sito. E viceversa.

    Per risollevarsi da una probabile penalizzazione bisogna lavorare sul proprio sito e sulla propria popolarità. Nel primo caso, bisogna correggere eventuali imperfezioni del proprio sito (molte volte anche involontarie, pensa ad esempio quando il robots.txt è scritto male e quindi inibisce lo spider), e incrementare la link popularity 'onesta'.

    FLAG (o Red Flag): Algoritmicamente o umanamente (nel caso degli spam report) il tuo sito viene 'segnalato' come possibile spammer.
    Un sito Flaggato è un sito che ben presto verrà analizzato nel dettaglio e verrà decretata l'assoluzione (raro), il ban o la penalizzazione di quella parte che rende il sito flaggabile (ad esempio vengono svalutati i link in entrata che si sospetta essere acquistati)

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Grazie veramente Stuart,
    ora ho una visione più chiara delle cose. Mi chiedevo se per le prime due categorie il risultato è evidente, come ci si accorge se un sito hai il flag o no ?

    Tony.


  • Super User

    @tonyx said:

    ...come ci si accorge se un sito ha il flag o no?
    Non credo che ci sia un segnale concreto che il webmaster può scorgere per sapere di essere stato flaggato. Credo altresì che un webmaster sappia sempre quando 'potrebbe essere flaggato' , se non si passa la propria giornata sulla Luna, se si ottimizza un sito si è sempre consapevoli di quali tecniche lecite, quali di confine, e quali palesemente spam vengono implementate.

    Recentemente, tramite l'account di Google Sitemaps, sono stati avvisati molti webmaster di siti legittimi ma che mettevano in atto tecniche non proprio lecite e che venivano quindi invitati a ripulire il sito pena il ban. Quello potremmo definirlo una specie di flag 'telefonato' 🙂

    In ogni caso, basta essere onesti e concentrarsi sui tanti mezzi leciti per promuovere o spingere il proprio sito, i ban, penalizzazione, flag, non saranno mai fantasmi di cui essere timorati.

    Cordialmente,
    Stuart