- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Detrazioni 730 per spese anni precedenti
-
Detrazioni 730 per spese anni precedenti
Mi chiedevo se era possibile, in qualche modo, far valere delle spese sostenute in anni precedenti (es 2007) per eventuali detrazioni nel 730 (riferito all'anno 2008).
Grazie.
-
@corvojoe11 said:
Mi chiedevo se era possibile, in qualche modo, far valere delle spese sostenute in anni precedenti (es 2007) per eventuali detrazioni nel 730 (riferito all'anno 2008).
Grazie.
NO, non è possibile
-
No, infatti. A meno che non stiamo parlando della rata 2008 di alcuni oneri che si possono (o si devono) ripartire negli anni, come le spese per la ristrutturazione degli immobili.
-
Immaginavo, mi serviva giusto la conferma. Grazie
-
Le risposte categoriche sono perfettamente in tono con la richiesta, infatti si chiede se con il 730/2009 riferito al 2008 si possano far valere delle spese di anni precedenti e l'unica risposta è no.
La tua obiezione è corretta nel caso di correzione a favore di una dichiarazione dei redditi **presentata **nel 2008, in questo caso si può presentare un "Unico 2008 Integrativo a favore" su cui esporre - oltre a quanto già indicato nel 730-Unico/2008 - gli oneri extra erroneamente non indicati nella dichiarazione originaria.
-
La richiesta era effettivamente categorica (immaginando anche la risposta): in ogni caso vi ringrazio per la risposta divenuta articolata grazie alle vostre precisazioni. Direi che i miei dubbi sono oltremodo fugati, dato che il caso che mi interessa è ancora più restrittivo: recuperare detrazioni per spese del 2006 non essendo stata presentata alcuna dichiarazione per il 2006 (ma solo una per il 2007 e prossimamente 730 per 2008)
Grazie, ciao
CJ