• User

    Indicizzazione ed aggiornamento grafica

    Ciao a tutti,

    spero che questa sia la sezione giusta....

    Devo mettere online una nuova release grafica per un sito che è già presente su google ed anche ben indicizzato.

    Mi sapreste dare qualche consiglio a riguardo per evitare di penalizzare il posizionamento del sito?

    grazie in anticipo

    esisto


  • User Attivo

    Dipende, se la nuova grafica non influisce sui contenuti e le url a google non cambia.

    Piccole modifiche non dovrebbero cambiare tanto ma un piccolo periodo di assestamento ci vuole, in questo periodo controlla spesso i risultati e cerca di ottimizzarlo come era prima se perdi troppe posizioni...


  • Moderatore

    Ciao Esisto,

    la cosa fondamentale è mantenere inalterate url, i title, descrizioni, contenuti testuali, ed il linking interno tra le pagine.

    :ciauz:


  • User

    Scusate la replica a scoppio ritardato...mi è capitato un altro sito che verrà aggiornato nella release grafica. 🙂

    E il cliente vuole mantenere lo stesso posizionamento anche dopo la release. Io appunto ho risposto che mantenendo contenuti/title etc invariati il sito dovrebbe mantenersi nella stessa posizione di prima, è chiaro che potrebbe esserci un periodo di assestamento.

    Riflettevo su alcuni dubbi che ho:

    • Mantengo title e descrizioni tali e quali alla versione vecchia anche nel caso in cui non siano proprio scritte in maniera ottimizzata?
    • La index della nuova release presenta un menu migliore (i link vengono visualizzati in maniera migliore): potrebbe essere un fattore "penalizzante" visto che va a modificare la struttura preesistente, ma non i contenuti, ovvero le voci sn sempre le stesse?
    • Verrà applicata la url rewriting al sito e di conseguenza si modificheranno gran parte delle url che prima erano dinamiche...a questo posso rimediare con un redirect 301 e con pagine 404 personalizzate? O in che altro modo?

    grazie

    esisto