- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Case history GliAffidabili.it
-
Case history GliAffidabili.it
Ciao a tutti,
dopo una breve presentazione sull'apposito canale del forum eccoci descrivere la nostra case history SEO per raccogliere i vostri commenti.
GliAffidabili é un servizio "made in joomla" online da circa un anno che mette in contatto chi offre e cerca servizi "affidabili" (babysitter, avvocati, dj, idraulici,...), poichè garantiti dai feedback di chi li ha già provati (una sorta di "ebay per le persone")A fine febbraio, causa seri problemi di duplicazione URL e metatag non ottimizzati (dovuti ad un'iniziale errata configurazione del modulo Artio e di AdsManager) abbiamo messo in campo alcune significative modiche: in particolare, riscrittura title e description per i diversi tipi di URL (annunci di dettaglio, profilo, pagine tag,...) ed eliminazione URL rewriting per tutte le paginazioni (di annunci, categorie, sottocategorie).
A circa 2 mesi di distanza dalla messa in esercizio delle modifiche queste le principali evidenze emerse:
-
Le URL (riscritte) dei profili degli utenti sono balzate tra i primissimi risultati di google (se si effettua una ricerca su google per username scelto dall'utente).
-
Le URL (riscritte) di dettaglio degli annunci, invece, sembrano venir indicizzate molto lentamente e hanno problemi di ranking. In particolare non figurano, come vorremmo, tra i primi risultati a seguito di ricerche del tipo "categoria città" (es. "babysitter milano", "idraulico roma", etc. etc.)
-
significativa variabilità del traffico (non pagato) proveniente da google in base al numero di campagne adwords attive...
Al netto dell'ovvia concorrenza esistente nell'ambito dei siti di annunci o simili, temiamo di essere oggetto di qualche forma di penalizzazione da parte di google viste le difficoltà di posizionamento delle URL di dettaglio degli annunci.
Credete che le numerose pagine di cui é fatto il sito (in gran parte paginazioni di annunci, categorie e sottocategorie, pur se non duplicate e riscritte) possano essere interpretate da google come duplicate perchè simili ? Sarebbe opportuno escluderle dalla vista di google via robot.txt ?
Più in generale qual é la vostra diagnosi del sito dal punto di vista SEO ?
I vostri suggerimenti sono preziosiGrazie a tutti,
Lo Staff de GliAffidabiliDominio:
gliaffidabili.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
aprile 2008Cambiamenti effettuati:
Ottimizzazione metatag, eliminazione riscrittura URL per molte sezioni del sitoEventi legati ai link:
Attività di scambio link estremamente limitataSito realizzato con:
Joomla + Community Builder + AdsManager (customizzazioni)Come ho aumentato la popolarità:
Blog**Chiavi: **
Tutte le combinazioni "professioni + città" (es. babysitter milano, lezioni private roma)Sitemaps:
Si
-
-
Ciao gliaffidabili e benvenuto nel Forum GT.
Scrivo alcune osservazioni personali sul tuo sito web.
Mi soffermo prima di tutto sulla percentuale di testo che varia tra le singole pagine web del tuo sito. Ho visto diverse pagine degli annunci e credo che siano estremamente simili tra di loro.
Riguardo invece alla riscrittura delle URL ho riscontrato questo.
-
Ciao Mister Jinx,
grazie per i tuoi commenti. Parlando di possibili soluzioni:
-> per il tema URL riscritte duplicate, può valere la pensa escludere dall'indicizzazione tutte le pagine con "index" ? (è drastica ma di fatto escluderebbe di fatto solo le paginazioni delle varie sezioni)
-> per il tema del contenuto simili: trattandosi di contenuti generati dagli utenti (il testo degli annunci inseriti ovviamente lo decide l'utente) quale é il tuo suggerimento?
Paradossalmente le pagine dei profili hanno ancora meno testo (e sembrano più simili) ma svettano nei risultati, qual è la tua opinione su questo ?-> é "normale" che più spendi su adwords, più aumenta anche il traffico proveniente da organic ?
Grazie mille