- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Chiusura partita iva
-
Chiusura partita iva
Come fare per chiudere una Partita Iva da soli ?
Quali documenti presentare, a chi e in quali tempi ?
Grazie.
-
Sul sito dell'agenzia puoi scaricare il modello AA9/9 (per persone fisiche).
Lo compili e lo consegni all'Agenzia delle Entrate con copia del documento di riconoscimento.
I termini sono sempre di 30 giorni dall'evento.
-
Sai che pensavo, che con i minimi una persona apre la partita, si può comprare una macchina, fattura quanto la spesa deducibile, e richiude la partita IVA, e non paga tasse in grandi linee, perchè non c'è diluizione delle deduzioni. Non so a cosa serva ma mi pare che funzioni.
-
Non mi sembra che funzioni proprio così.
Prima di chiudere la partita iva dovrai dismettere i beni strumentali.
Forse (molto probabile) ci saranno delle plusvalenze da tassare.
Supponendo che acquisti l'auto a gennaio per ?. 10.000 (per la quale dedurrai ?. 5.000), che fatturi prestazioni per ?. 5.000 e che, al momento della chiusura della partita iva, l'auto valga ?. 8.000.
Avrai dedotto in tutto ?. 1.000 (5.000 costo deducibile - 4.000 plusvalenza imponibile), con un reddito imponibile di ?. 4.000 (su cui paghi il 20% di imposta sostitutiva).
-
Sinceramente, mancanza mia, il passaggio sopra non l'ho capito.
-
@serdep said:
Sul sito dell'agenzia puoi scaricare il modello AA9/9 (per persone fisiche).
Lo compili e lo consegni all'Agenzia delle Entrate con copia del documento di riconoscimento.
I termini sono sempre di 30 giorni dall'evento.
Grazie.
Prima però devo andare in Camera di Commercio a comunicare la chiusura immagino.
Oppure basta che comunico all'Agenzia delle Entrate?
-
Se sei iscritto al registro imprese, devi chiudere la posizione anche presso la camera di commercio (la quale comunicherà la chiusura anche all'inps).
Non so quale attività tu faccia, ma se hai anche autorizzazioni comunali, devi cessare l'attività anche presso il comune.
Lo stesso dicasi per l'Inail...
-
Il punto è proprio quello delle plusvalenze. Non mi sembra che ci siano riferimenti a questo.