• User

    Detrazioni da restituire: come fare?

    Qualche giorno fa nella scuola dove insegno sono arrivati i modelli che ogni anno dobbiamo compilare per ottenere le detrazioni dovute.

    Grazie a questo accadimento sono venuta a conoscenza di questa situazione: una collega lo scorso anno, al momento della stessa richiesta, aveva a carico una figlia e ha chiesto le relative detrazioni. La figlia ha iniziato a lavorare a partire da giugno 2008 con contratto a tempo determinato e ha percepito fino a dicembre 2008 un reddito di circa 6000 euro.

    Ho spiegato alla mia collega che dovrà restituire le detrazioni avute, in quanto, avendo la figlia superato il limite dei 2800 euro nell'anno solare, non poteva più essere considerata a carico.

    Come si deve comportare ora? Comunicare al Ministero del Tesoro tale situazione? Operare un ravvedimento operoso?

    E poi, per quanto riguarda quest'anno solare, siamo più o meno nella stessa situazione: la figlia, da gennaio 2009 a tutt'oggi, per un altro rapporto di lavoro già concluso, ha percepito 1800 euro, ma non sa se riuscirà ad essere assunta ancora.

    Che deve fare la mia collega? Intanto chiedere le detrazioni per la figlia, visto che attualmente ci sono le condizioni per considerarla a carico e, una volta che dovesse riprendere a lavorare e superare i limiti di reddito dei 2800 euro, fare subito la comunicazione al Ministero del Tesoro?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    La sua collega deve semplicemente rettificare le detrazioni non spettanti ottenute compilando il 730 o modello Unico ed è a posto


  • User

    Grazie 🙂

    Per quanto riguarda invece questo quesito?

    @robit said:

    E poi, per quanto riguarda quest'anno solare, siamo più o meno nella stessa situazione: la figlia, da gennaio 2009 a tutt'oggi, per un altro rapporto di lavoro già concluso, ha percepito 1800 euro, ma non sa se riuscirà ad essere assunta ancora.

    Che deve fare la mia collega? Intanto chiedere le detrazioni per la figlia, visto che attualmente ci sono le condizioni per considerarla a carico e, una volta che dovesse riprendere a lavorare e superare i limiti di reddito dei 2800 euro, fare subito la comunicazione al Ministero del Tesoro?

    Grazie ancora 🙂


  • User Attivo

    @robit said:

    Grazie 🙂

    Per quanto riguarda invece questo quesito?

    Grazie ancora 🙂
    Se prevedi che la figlia dovesse superare i 2840 euro allora dovresti presentare al datore di lavoro il modello delle detrazioni d'imposta togliendo la figlia dai familiari a carico.
    Se non sei sicuro io ti consiglierei di toglierla ugualmente, mensilmente percepiresti un po di meno in busta paga, e nel caso che nel 2009 non dovesse superare i 2840 euro nel 2010, in sede di 730, la metteresti a carico e recupereresti tutto in un sol colpo con la busta paga del mese di luglio


  • Consiglio ottimo, lo quoto.


  • User

    @tippolo said:

    Se prevedi che la figlia dovesse superare i 2840 euro allora dovresti presentare al datore di lavoro il modello delle detrazioni d'imposta togliendo la figlia dai familiari a carico.
    Se non sei sicuro io ti consiglierei di toglierla ugualmente, mensilmente percepiresti un po di meno in busta paga, e nel caso che nel 2009 non dovesse superare i 2840 euro nel 2010, in sede di 730, la metteresti a carico e recupereresti tutto in un sol colpo con la busta paga del mese di luglio

    Ho riferito alla mia collega che ti ringrazia per i preziosi consigli 🙂


  • User Attivo

    di niente, figurati