• Super User

    In più aggiungo che in Toscana esiste la mentalità che i turisti vengono lo stesso, "tanto l'arte che è qua da noi e il paesaggio famoso in tutto il mondo non è da nessuna altra parte".

    Questo secondo me non succede solo in Toscana. E' un errore molto generalizzato che stiamo facendo un po' tutti in tutta Italia, basta guardare i dati delle presenze straniere: siamo stati superati anche da Hong Kong che (con tutto il rispetto) ha qualcosina in meno da offrire ai turisti.


  • User Attivo

    Purio 🙂


  • User Attivo

    @pieru said:

    Questo secondo me non succede solo in Toscana. E' un errore molto generalizzato che stiamo facendo un po' tutti in tutta Italia, basta guardare i dati delle presenze straniere: siamo stati superati anche da Hong Kong che (con tutto il rispetto) ha qualcosina in meno da offrire ai turisti.

    e la spagna non ci sol osuperato, ma passand oci ha anche sverniciato la fiancata...
    Pero' la cosa grave è che non è solo carenza di cultura web, è carenza di cultura marketing ,carenza di approccio al cliente, carenza di competenze gestionali di aziende, carenza di imprenditorialità, di spirito di innovazione, di voglia di osare e di fare: sono tutit seduti perchè credono che funzioni ancora lo "per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare" solo perchè ha funzionato per la generazione imprenditoriale prima. Se volete sorridere (amaramente) leggete il blog http://www.minimarketing.it/ artixolo del 13 ottobre 2006, titolo "come muore un (turismo) italiano"...


  • User Attivo

    anche se con molto ritardo (ma solo casualmente inseguendo i post di qualcuno di voi mi sono accorto della presenza di questo argomento), mi unisco al gruppo poichè mi occupo da sempre di turismo e in particolare di marketing, e trovo interessanti le discussioni che state trattando in queste pagine.

    ho delle mie idee sul web marketing turistico e spesso vedo che coincidono con chi ha scritto qui, operatori del settore e specialisti del web.

    seguirò con passione gli sviluppi!


  • User Attivo

    Beh.. io sono un'operatore turistico.. o qualche struttura ricettiva un po di portali turistici e sto cercando di comprare un po' di mezzi per distribuire un prodotto dop in tutta italia.. quindi come vedete ho investito tutto sul turismo.. e quindi conosco molto bene le problematiche sia dell'utenza che del gestore.. per la mia esperienza posso dire che: e vero che il turismo e' il settore piu' competitivo, che avvolte quando capita un gestore che che mi richede servizi di web marketing metto sempre le mani avanti come per dire vabbeh.. ma nulla e' sicuro.. mentre invece per altri settori la dai gia' un po piu' sicura.. la posizione. Comunque sia io credo che il segreto nel commercio in generale e' sempre lo stesso: essere furbi e cercare di arrivare prima.. quindi ritornando alla struttura ricettiva un paio di cose sono essenziali: Risposte veloci alle richieste e sopratutto il dialogo con l'interlocutore.. avolte chiamo certi alberghi che ti danno le risposte dopo giorni e col contagocce con delle ragazze che sembrano druidi non umane.. non e' una cavolata io ho riscontrato che il dialogo tra il gestore e' l'utente paga molto.. un'altra cosa e' curare le publiche relazioni sia su internet che sul posto.. tipo io mi faccio almeno una volta la settimana i tre aereoporti della mia regione cercando di crearmi delle amicizie che possano in qualche modo aiutarmi a publicizzare al meglio le mie strutture.. (a me e' capitato un sacco di volte di rivolgermi a persone in aeroporto per sistemazioni) lo so che puo' apparire troppo dispensioso ma naturalmente non giro solo per gli aeroporti mi faccio le stazioni, le universita', e se ho tempo un po di locali.. e lascio i depliant dappertutto.. 😉 questo per quanto riguarda la zona.. per internet faccio un'altra puntata 😄 anche se mi rendo conto che sono talmante tante le variabili per avere successo che potremmo stare qui' a parlarne per settimane :lol:
    Cia'.


  • User

    Ciao a tutti,
    anch'io tra i vari settori mi occupo di turismo, come potete vedere dalla prima voce in firma. sono molto interessato all'argomento e sto leggendo pian piano tutti i post precedenti. Fortunatamente sono moltissimi! 🙂
    Pronto a partecipare alla discussione!
    Ale


  • User

    Forse mi ripeterò ma per mia esperienza personale è difficile affrontare un argomento come questo quando molti (mi scuso se non ho dati misurabili) alberghi non hanno nemmeno una politica di "customer relation". I soliti americani insegnano che i clienti acquisiti sono il patrimonio più importante per un'azienda.

    Mi domando: quanti albergatori inviano gli auguri di buon compleanno ai loro clienti? Oggi è facile e costa quasi zero: basta una email ben costruita.
    Quanti albergatori inviano gli auguri di buon natale o buon anno o buona pasqua o buone-feste-per-la-ricorrenza-religiosa-del-tuo-paese?
    Quandi albergatori sanno che l'anno successivo una famiglia cliente abituale potrebbe arrivare con un neonato di 1 anno e gli fa sapere che c'è un nuovo servizio di baby sitter?
    Quanti albergatori investono un pochino di tempo nel fidelizzare clienti i quali, anche grazie all'Internet, potrebbero decidere di andare in Spagna l'anno prossimo perchè tutti dicono che sulle noste spiagge i prezzi sono aumentati?

    Potremmo essere tanto bravi da scucire migliaia di euro per campagne di web marketing e magari aumentare di qualche zero-virgola le prenotazioni online ma quello che mi preoccupa è sempre la stessa cosa: non basta dipingere d'oro una vecchia auto per tentare di venderla come nuova con un primo posto su Google. Così come non basta firmare un assegno al primo bravo Seo e lasciare il lavoro duro a lui. Quello che manca nelle strutture turistiche è la consapevolezza che il lavoro si deve fare in due: cliente in primis e poi l'esperto del caso.

    Grazie,


  • User Attivo

    @marinobac said:

    Quanti albergatori investono un pochino di tempo nel fidelizzare clienti i quali, anche grazie all'Internet, potrebbero decidere di andare in Spagna l'anno prossimo perchè tutti dicono che sulle noste spiagge i prezzi sono aumentati?

    Su questo vorrei aggiungere che da un certo punto di vista non siamo in America, infatti una buona politica di marketing da parte di un operatore, spesso può essere "soffocata" da politiche di marketing territoriale superficiali da parte di qualche amministrazione pubblica. IMHO.


  • User Attivo

    Caspita quanti post da leggere !
    E' stata dura ma li ho terminati di leggere 😄 .

    Anche se in ritardo vorrei poter contribuire.

    La prima domanda che mi sovviene è:
    ma non è meglio mettere le proprie competenze
    (qualora vi siano) al proprio servigio...
    ...piuttosto che a quello dei clienti 😄 😄 ?

    Chessò...

    • prendere in gestione un Hotel e pensare di fare business- attraverso anche il webmarketing- e pagarsi tale gestione?
    • gestire un proprio portale a tema ...magari geolocalizzato.P.S. Non ho letto post sui settori di nicchia (strutture per disabili, cicloturismo, percorsi enogastronomici)... secondo me non ve ne sono
      perchè spesso non consideriamo tali mercati. 😉

  • User

    Anch'io mi occupo di promozione turistica, ma ho poca esperienza, e poco tempo (lavoro quando mia figlia dorme :sonno:), comunque partecipo volentieri..ho fatto molti corsi di comunicazione per la vendita, magari servono...