• User Newbie

Detraibilità iva su costi libero professionista

Salve. Mi rivolgo al Vs. parere esperto per ottenere conferma circa il vigente regime di detraibilità dell?iva per alcune spese inerenti la mia attività professionale (libero professionista insegnante di lingue straniere):

• sostituzione pasticche freni e cambio olio vettura uso promiscuo: iva detraibile al 40%?
    • Iva su scheda carburante relativa a vettura uso promiscuo: iva detraibile al 40%?
    • acquisto lettore cd: secondo voi trattasi di bene strumentale all?attività? L?iva è interamente detraibile?
    • l?iva delle spese di rappresentanza (in particolare, l'acquisto di una cornice per fotografie) è indetraibile?
    • Ho un dubbio: svolgo attività di insegnante di lingue straniere principalmente presso scuole. In sede di inizio attività ho dichiarato che la mia abitazione costituisce anche sede della mia attività, anche se in realtà non la utilizzo come tale. Posso ugualmente scaricarmi le fatture relative alle utenze al 50% considerando l?immobile ad uso promiscuo? Oppure tale condotta da parte mia non sarebbe corretta?
    • Ritengo di non dover pagare Irap per il fatto che svolgo la mia attività professionale con (pochissimi) beni che non configurano un?autonoma organizzazione tale da soddisfare i presupposti d?imposta. Premetto che la mia auto è in comodato d?uso gratuito e che possiedo solo un pc portatile che peraltro utilizzo anche a scopi personali.

Grazie per la consueta disponibilità e sollecitudine. Distinti saluti.

Marco P.

• Super User

Ti ho risposto nel topic "gemello".;)

• Consiglio Direttivo

Ciao Maper e Benvenuto nel Forum Gt.
    Chiudo questo thread perchè ne hai aperto uno identico qui.
    Mi raccomando di leggere il regolamento! 🙂