• User Attivo

    [VB 3.6.7] Database error: invalid sql

    Ciao ragazzi,

    io ho un problema col db, sto cercando di postare i codici di errore che mi da tramite email ma il forum mi dice sempre che ci sono link attivi o immagini, quando ho provveduto ad eliminarli tutti :arrabbiato:

    Ho anche superato il test utente premium, ma ancora non sono attivo :lipssealed:


  • Super User

    Premesso che, per diventare premium, c'è un numero minimo di post che hai da poco raggiunto (quindi ci vorrà un minimo per l'attivazione), puoi comunque copiare ed incollare l'errore come testo 😉


  • User Attivo

    Proviamoci 🙂

    Ecco qui il messaggio che volevo scrivere precedentemente:

    Ciao ragazzi,

    é da qualche mese che riscontriamo problemi con il db, ci vengono segnalati per email dal sistema, e di solito avvengono 3-4 volte al giorno per 1-2 minuti di fila. Vi elenco una mail:

    Database error in vBulletin 3.6.7:
    
    Invalid SQL:
    
            REPLACE INTO _copguest
            (guestid, hostip, useragent, lastactive, spider, script, rdata)
            VALUES
    ('b4aae57687dc8a506509607faa72e288', '93.64.144.10', 'Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1) ; InfoPath.2; .NET CLR 1.1.4322)', 1236714252, '', 'forumdisplay', 'a:7:{s:1"f\";s:2"31\";s:7"forumid\";i:31;s:  1"s\";s:0"\";s:6"postid\";i:0;s:8"threadid  \";i:0;s:6"pollid\";i:0;s:1"a\";s:0"\";}'  );
    
    MySQL Error  : Server shutdown in progress Error Number : 1053
    Date         : Tuesday, March 10th 2009 @ 08:45:03 PM
    Script       : pagina qualsiasi del mio sito, ma non me la fa scrivere
    Referrer     : pagina qualsiasi del mio sito, ma non me la fa scrivere
    IP Address   : Oscurato per Privacy
    Username     : Non registrato
    Classname    : vb_database
    ```Eccone un' altra:
    
    

    Database error in vBulletin 3.6.7:

    Invalid SQL:

        SELECT * FROM _copguest FORCE INDEX (lastactive) WHERE lastactive > 1236627824;
    

    MySQL Error : Server shutdown in progress Error Number : 1053
    Date : Tuesday, March 10th 2009 @ 08:45:03 PM
    Script :pagina qualsiasi del mio sito, ma non me la fa scrivere
    Referrer : pagina qualsiasi del mio sito, ma non me la fa scrivere
    IP Address : Oscurato per Privacy
    Username : Clikca
    Classname : vb_database

    
    

    Database error in vBulletin :

    Invalid SQL:

    SELECT *
    FROM _copdatastore
    WHERE title IN ('','options','bitfields','attachmentcache','forumcache','usergroupcache','stylecache','languagecache','products','pluginlist','cron','profilefield','adv_modules','adv_portal_cale','adv_portal_home','adv_portal_opts','adv_portal_page','adv_portal_tpst','attachmentcache','bbcodecache','birthdaycache','eventcache','iconcache','maxloggedin','rankphp','smiliecache','userstats');

    MySQL Error : Server shutdown in progress
    Error Number : 1053
    Date : Thursday, April 16th 2009 @ 03:22:02 PM
    Script : pagina qualsiasi del mio sito, ma non me la fa scrivere
    Referrer : google ma non mi fa scrivere l' indirizzo
    IP Address : Oscurato per privacy
    Username :
    Classname : vb_database

    
    [quote]Premesso che non facciamo debug di script che non evidenzino problemi lato server, la condizione di "Server shutdown in progress" puo' avvenire solo ed unicamente nel caso in cui la query in questione stia in esecuzione per piu' di 60 secondi, motivo per il quale la stessa viene terminata.
    Di solito questo succede per una conmbinazione di query che si loccano tabelle tra loro (per esempio) o semplicemente per query fatte in malo modo.
    Puo' controllare, qualora succedano problemi simili, all'indirizzo mysql.aruba.it, loggandosi con i suoi dati, nella sezione processi e vedere cosa e' in esecuzione, cosi' da determinare cosa eventualmente necessita l'esecuzione di query per cosi' tanto tempo (di solito deve rimanere nell'ordine di pochi secondi al piu') e eventualmente correggere codice_indici nel mysql.
    Lato server non si riscontra alcun tipo di anomalia.
    
    Saluti,
    xxx Ora, giusto per aggiungervi l' ultima, ieri abbiamo provato a fare un backup dal pannello e si blocca quasi subito riportandoci questo errore:
    
    > Processo in corso: _copaccess
    
    Processo in corso: _copadminhelp
    
    Processo in corso: _copadministrator
    
    Processo in corso: _copadminlog
    
    Processo in corso: _copadminmessage
    
    Processo in corso: _copadminutil
    
    Processo in corso: _copadv_modules
    
    Processo in corso: _copadv_pages
    
    Processo in corso: _copadv_setting
    
    Processo in corso: _copadv_settinggroup
    
    Processo in corso: _copannouncement
    
    Processo in corso: _copannouncementread
    
    Fatal error: Allowed memory size of 25165824 bytes exhausted (tried to allocate 33554431 bytes) in /web/htdocs/miosito/home/forum/includes/class_core.php on line 665I problemi secondo voi sono legati tra loro? Avete qualche idea da cosa possano essere dovuti questi problemi?
    
    grazie mille.[/QUOTE]

  • Super User

    Sicuro che si tratti di vBulletin? Non ho mai visto tabelle con _cop di mezzo. 🙂


  • User Attivo

    @cionfs said:

    Sicuro che si tratti di vBulletin? Non ho mai visto tabelle con _cop di mezzo. 🙂

    In che senso sicuro? 😄 Io ho vBulletin con VbAdvance che fa da portale :fumato:


  • Super User

    Il problema non è in vbulletin ma nelle query.

    Evidentemente il tuo hosting riavvia il server quando questo supera un certo livello di query.

    Probabilmente sarà necessario aggiornare il piano se non ti permettono di avere dei limiti maggiori.


  • User Attivo

    Quindi il problema è dell' hosting? posso rivolgermi a loro con le pietre in mano visto che continuano a dire che il problema è mio?

    E per il discorso del backup?

    Ciao e grazie


  • Super User

    Li si legge shutdown del server e questo è comprensibile anche da chi non ne capisce di linguaggio server, quindi hanno poco da dire.

    Tutto ciò accade, plausibilmente, per un eccessivo numero di query.
    Quindi chiedigli il perchè (esteso e non ipotizzato) di questo spegnimento della macchina e regolati se rimanere li o cambiare hosting.

    Per il backup è la stessa cosa, se ti spengono la macchina come fai a farlo?

    Ti faccio anche presente che il problema seo del tuo sito dipende proprio da questi continui down del server, ecco perchè dovresti risolvere quanto prima.
    Se loro non sanno risponderti, procedi disattivando le modifiche che hai installato.
    Fallo una alla volta e verifica se cambia qualcosa.
    Dovesse sistemarsi, probabilmente hai qualche plugin difettoso.


  • User Attivo

    Grazie mille karapoto, ho ricontattato aruba ed ora vedo come muovermi.

    Anche io leggendo server down ho pensato subito ad un problema loro, ma poi con le loro risposte rimbalzavano tutto a me :arrabbiato:

    Però il problema del backup me lo da sempre nello stesso punto, anche quando il server non è down 😉


  • Super User

    Per il backup. allora, il problema è su qualche tabella.

    Riparale ed ottimizzale tramite phpmyadmin, se non funziona ancora, elimina tutte le modifiche del forum e riprova.


  • User Attivo

    Allora vi dico come ho risolto per il problema Backup, magari potrà essere utile a qualcuno. In pratica era colpa degli allegati. Me ne sono accorto perchè volevo spostare gli allegati dal database al filesystem ma mi dava lo stesso errore, allora ne ho eliminato alcuni, ho riprovato a spostare e ci son riuscito.

    A quel punto ho provato a fare il backup ed è andato tutto liscio.

    Ora non penso che con questa operazione ho risolto anche i problemi di down del server, ve lo potrò comunicare in seguito.

    Grazie a tutti, saluti


  • Super User

    Si, purtroppo gli allegati sono un problema molto comune.
    Spostandoli sul filesystem ti risolvi delle grane.

    Tienici aggiornati.


  • User Attivo

    Purtroppo nada, risolto il problema backup ma persiste quello del server :arrabbiato:


  • Super User

    Hai disinstallato plugin e modifiche varie?


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Hai disinstallato plugin e modifiche varie?

    Sto cercando di disinstallare quelle meno utilizzate, man mano ne disabilito qualcuna per vedere se si risolve :bho: