• User

    MK Portal

    Si stanno semrpe più diffondendo questi programmi che ti forniscono dei minimportali già pronti...ecco ora volevo sapere se qualcuno di voi ne ha già fatto uso come funzionano...? insomma sono da aggiornare come un forum direttamente in internet...??? e soprattutto è molto complesso o richiede poco tempo..?
    ancora vorrei sapere...siccome mi son un po' informato e questo tipo di lavoro richiede anche un forum in php e il forum richiede a sua volta un database di tipo Mysql se c'è qualche sito (tipo altervista) che offre domini gratuiti ma con il database Mysql (altervista da questa possibilità solo se riesci a far votare sui banner ma io non posso) insomma ci sono siti simili ad altervista ma che offrano dei sottodomini (sempre gratuiti) con il database..?


  • Super User

    @Jamaicano said:

    Si stanno semrpe più diffondendo questi programmi che ti forniscono dei minimportali già pronti...ecco ora volevo sapere se qualcuno di voi ne ha già fatto uso come funzionano...? insomma sono da aggiornare come un forum direttamente in internet...??? e soprattutto è molto complesso o richiede poco tempo..?

    Si chiamano CMS ovvero Content Menagement System ovvero Sistema di amministrazione dei contenuti, in questo caso dei contenuti del sito/forum/blog che devi gestire.

    Puoi trovarne in licenza GPL - General Public License a questo link:
    http://www.opensourcecms.com/

    I CMS permettono di fare 1 decimo del lavoro che richiederebbe aggiornare un sito/blog/forum in versione html cioè con pagine statiche.

    I CMS indi mettono a disposizione di solito un pannello lato amministratore e lato utente, una volta fatto il login ed entrati nell' area riservata, per la gestione WYSIWYG dei contenuti ovvero What You See Is What You Get (quello che vedi è quello che ottieni).

    I CMS quindi rendono la vita molto più facile a chi deve aggiornare il proprio sito.

    Per l' hosting che cerchi purtroppo non ti so aiutare.

    Lo farà sicuramente qualcuno di GT più esperto ed informato in materia 😉

    :ciauz:


  • User

    grazie, sei stato gentilissimo...ora aaspetto la risposta di qualcuno per lo spazio web che è la cosa che mi preme di più....soprattutto perchè prenderne uno a pagamento solo per imparare e provare non mi sembra proprio il caso...


  • Super User

    Calcola che trovi domini di secondo livello, cioè tuonome.ext, che con una spesa irrisoria annuale (1 max 2 decine di euro) puoi avere tutto quel che ti serve per caricarci e far girare un CMS, come per esempio PHP+MySQL con un pizzico di mail a disposizione e pannello di controllo per gestire il tutto.

    :ciauz:


  • User

    veramente un sito free che mi fornisce mysql 5.0 l'ho trovato anche se ha il banner pubblicitario in ogni pagina...solo che non riesco a far andare il programma....qualcuno mi può dare una mano..? se si gli dico che problemi ho..-.-