• User Newbie

    Soluzione migliore per pubblicazione 'multisito'

    Ciao a tutti,

    mi auguro di non essere OT, ma credo che questa directory sia la più adatta alla mia "question".

    Devo realizzare una serie di mini siti usando dominii di terzo livello raggruppati in uno che potremmo chiamare 'dominio master'.

    Per capirsi faccio un esempio:

    a partire dal dominio
    w w w.provincie.test

    devo creare tanti minisiti come ad esempio

    roma.provincie.test
    milano.provincie.test
    como.provincie.test
    napoli.provincie.test

    e così via,

    tutti i minisiti sono quasi identici tra loro nella struttura, mentre i contenuti sono ovviamente personalizzati in base alla provincia.
    su w w w. provincie.test infine, avrò un elenco di tutti i sottositi.

    la domanda è:
    Secondo voi qual'è la soluzione migliore per realizzare questa piattaforma?(sono un web developer)
    Quale potrebbe essere la soluzione che mi consente di concentrarmi sui contenuti senza perdere troppo tempo sullo sviluppo del sito?

    le tre soluzioni che mi sono venute in mente sono le seguenti:

    1- realizzo una applicazione web ex-novo basata su PHP e MySQL parametrizzando le pagine PHP;

    2- Idem come la soluzione (1) ma partendo da Wordpress e tentando di parametrizzarlo;

    3- Installo WordpressMu, realizzo un minisito master e lo clono in 90 minisiti quanti sono le provincie

    4- Ditemi voi.... :mmm:

    :ciauz:Grazie per ogni contributo o suggerimento! :ciauz:


  • Super User

    Dipende dal progetto ma, in genere, con wodpress puoi farci quasi di tutto.
    Quindi MU potrebbe essere una soluzione ma, parlando dell'esempio, ti invito a porre attenzione all'ortografia, perchè province si scrive senza i 😉


  • Super User

    Se già conosci wordpress, continua con quello va benissimo, se il solo blog ti sta stretto, allora c'è anche Drupal, ma con wordpress sarà 10 volte piu' facile se ti limiti al solo blog.