• User Newbie

    importanza del page rank e dei backlink nell'indicizzazione

    Volevo chiedere a tutti voi un'opinione in merito ai tanti articoli su blog o forum in cui si legge che il page rank e il backlink siano fattori importanti per l'indicizzazione di un sito sui motori di ricerca.
    Dovunque vada a leggere trovo persone anche i cosidetti "guru del SEO" che dicono che questi sono importanti fattori, alcuni addirittura dicono che il page rank sia uno dei più importanti, anche qui su questo forum ne ho letti tanti di topic del genere.
    Ho avuto modo di scambiare delle chiacchere con un esperto di SEO e prove alla mano mi ha dimostrato che le teorie sul page rank e backlink (ma non solo) sono sbagliate, mi ha segnalato come prova delle sue affermazioni varie pagine con 0 di page rank e senza backlink e dirò di più questo webmaster non fa nemmeno scambio link o segnalazioni su siti di social news o similari.
    Le sue pagine sono nelle primissime posizioni su Google non da una settimana ma da mesi e mesi.

    Qualcuno mi sa dare una spiegazione in merito ?
    Avete preso tutti un abbaglio ?
    Qualcuno racconta stupidaggini a cui tanti vanno dietro ?

    Vorrei una vostra spiegazione ma in particolare la vorrei direttamente da GT, grazie


  • User Attivo

    Io la vedo così:

    • è impossibile sapere con esattezza quali sono i parametri che contribuiscono a portare un sito ai primi posti di Google (il loro algoritmo è uno dei segreti meglio tenuti del web, l'unica cosa che si può fare - almeno per noi mortali - è del reverse engineering)
    • la "difficoltà" di un posizionamento dipende dalla competitività della keyword scelta: per alcune keyword poco competitive (in termini di concorrenze e, inevitabilmente, di traffico) basta l'ottimizzazione on-site (title, description, h1, contenuto, ...) - forse sono pagine ottimizzate per queste keyword che il tuo esperto di SEO ti ha mostrato dei risultati? Non ci vuole molto ad essere primi per "negozio di coltelli in ceramica vicino al pantheon", voglio vedere però quanto traffico porta una kwd del genere
    • per la maggior parte delle keywords è fondamentale sia l'ottimizzazione on-site che una campagna di link building (comunque tu la definisca, sia backlink "normali" che su social network / articoli / video / etc.) - è innegabile che Google utilizzi ancora il numero e valore dei link in ingresso per posizionare una pagina nel suo indice. Chiaramente fondamentale è l'anchor e il contesto da cui proviene il link (può essere meglio avere pochi link di qualità che molti link poco validi)
    • lascia perdere il pagerank, c'entra proprio poco col posizionamento e calcola poi che, per quello che ne so io, la barretta verde che vedi sul tuo browser si riferisce a dati vecchi di almeno 3 mesi
    • per concludere penso che non esista la strategia "giusta" e valida in tutti i casi: bisogna sempre aggiustare il tiro in base alla difficoltà e competitività della keyword, senza dimenticare che una parte fondamentale del lavoro del SEO sta proprio nel suggerire ai propri clienti (o comunque scegliere per sè) le keyword migliori, cioè quelle che avranno più probabilmente il ritorno massimo in base all'investimento

    Tutto questo presupponendo di fare del SEO "white hat" (o al limite un po' grey...): se si utilizzano pratiche di spam o altro è un altro discorso, ma di solito i risultati che si raggiungono durano poco...

    Ciau! 🙂


  • Admin

    Buongiorno valkiro.

    Qualcuno mi sa dare una spiegazione in merito ?
    Avete preso tutti un abbaglio ?
    Qualcuno racconta stupidaggini a cui tanti vanno dietro ?

    Vorrei una vostra spiegazione ma in particolare la vorrei direttamente da GT,

    Il forum gt offre innumerevoli interpretazioni e spiegazioni del PR scritti da esperti professionisti, a volte veri scienziati.
    Esegua una ricerca e potrà facilmente reperirle.

    Questo suo tono ed i termini da lei usati appaiono gratuiti e non possono pertanto essere accettati.


  • User Attivo

    Quoto SEO Italy e aggiungo che la ricerca di backlink è una fase importante e fondamentale nel posizionamento di un sito. Link da siti esterni sono utili sia nella prima indicizzazione (per velocizzarla e renderla approfondita) sia nel resto della vita di un sito (per mantenere e migliorare posizionamento e indicizzazione).

    Confermo comunque la bassa importanza del valore del PageRank visibile nella toolbar di Google. Da diverso tempo anche in questo forum si sostiene che si tratta di un fattore da considerare molto marginalmente (o addirittura ignorare).

    Riguardo questa prova che ti è stata proposta dal tuo amico sarebbe interessante che ci dessi qualche dato in più. Di che settore stiamo parlando e quanto è competitivo? In che modo ti è stato dimostrato che il sito analizzato non riceve link da siti esterni?