• User

    Indicizzazione Flash. Chiarimenti e delucidazioni.

    Salve a tutti,

    lo so cosa state pensando 😉 il solito trito e ritrito post sull'indicizzazione degli swf. Si, probabilmente lo è, ma sono tre giorni che leggo e rileggo sulla questione col principale risultato di avere al momento una gran confusione.
    So già quale è il consiglio principale: "Se vuoi un sito ben indicizzato non realizzarlo in Flash!". Ok, va bene. Fatto sta che a mio parere flash ha delle potenzialità grafiche eccellenti, e che permette livelli di interazione a cui, onestamente, non riesco a rinunciare.
    Premesso questo, la mia intenzione è quella di elencare qui i principali "consigli" al riguardo, trovati in rete, nella speranza che possiate aiutarmi a fare chiarezza e a capire come far salire un sito, se non proprio ai primi posti almeno oltre pagina 850 di Google. 🙂

    1. Prima di tutto, consiglio più comune e più efficace: realizzare una versione del sito in Html. Ok, ma cosa succede con l'indicizzazione? Tra i risultati della ricerca cosa comparirà? La pagina in html? E quando clicco sul risultato dove vengo indirizzato? Alla semplice pagina html? O c'è un modo per far si che cmq il sito venga visualizzato nella sua controparte flash, o quantomeno che si apra nella prima pagina dove è possibile scegliere in che modalità visualizzarlo?

    2. Realizzazione di una sitemap. Nel caso in cui il sito sia costituito solo da un swf contenitore che carica esternamente altri swf, ha senso creare una mappa che punti ai singoli swf separati?

    3. Utilizzo dell'swf object. Dalle mie ricerche sembra essere al momento il metodo migliore per l'indicizzazione di flash. Permettendo di avere nella stessa pagina versione testuale dei contenuti e swf. Qualcuno di voi ne ha testato l'efficacia? E procedendo in questo modo, ha senso realizzare una versione alternativa in html?

    4. <noframe>. Se non ho capito male un altro modo di inserire nelle pagine del testo che venga trovato dai motori di ricerca ma non da chi visualizza il sito. Che efficacia ha? Ha senso utilizzarlo assieme all'swf object?

    5. Un metodo chiamato z indexing. Anche in questo caso, se ho capito correttamente, tramite css si posiziona il testo "sotto" il div contente l'swf. Questo metodo ha qualche validità? Può coesistere con i due metodi precedenti?

    6. Ho letto che tempo fa era disponibile una applicazione chiamata Macromedia Search Engine SDK che permetteva di vedere cosa il flash player leggesse all'interno degli swf ma fino alla versione 6. Esiste qualcosa di simile per fare dei test con delle versioni successive del player?

    7. Infine, ho letto più volte che gli spider di google (e credo anche altri) sono in grado di leggere il testo degli swf. Questo è valido anche per i testi statici o solo per i testi dinamici? Ho sempre pensato che flash convertisse i testi statici in immagini durante l'esportazione.

    Ho trovato questo articolo ( hochmanconsultants.com/articles/seo-friendly-flash.shtml ) che mi è sembrato decisamente interessante. Lo linko sperando che possa essere d'aiuto anche ad altri (probabilmente era già stato linkato). Li suggerisce di creare tante pagine html quante sono quelle degli swf e di mettere in ognuna di esse dei diversi testi ma lo stesso swf contenitore. Suggerisce anche l'utilizzo di Flash Vars per dare continuità a swf posizionati in pagine html differenti.

    Qualcuno può farmi un pò di chiarezza in tutto questo marasma?
    Inoltre ovviamente se avete altri suggerimenti sono molto ben accetti.

    Oddio che post lungo che ho fatto, dovrete prendervi le ferie per rispondermi.

    In ogni caso grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Non è vietato utilizzare flash. Il punto è che quelle in flash sono essenzialmente animazioni, e come tali dovresti utilizzarle. Il flash non può sostituire i contenuti testuali e i link di un sito (almeno per il momento).
    Pertanto: se pensi alle animazioni flash come se fossero banali immagini o appunto animazioni non avrai alcun problema di posizionamento. L'importante è non usare il flash per scrivere testi.

    Quindi ti consiglio di creare un sito ibrido, che abbia ad esempio solo l'header e qualche altro elemento in flash e il testo e i link in html.
    Imho


  • User

    Capisco e conosco il tuo punto di vista. La questione è antica e annosa. Ma io continuo a sostenere che ci siano necessità e occasioni e che ogni sito possa e debba essere diverso dall'altro. Ci sono siti in cui l'ibrido è una soluzione più che funzionale. Ci sono anche situazioni però dove invece flash offre una possibilità di "esperienza" del web che è impensabile in altri modi. Sicuramente conoscerete tutti thefwa.com giusto per avere degli esempi. E credo comunque che sia utile cercare di capire come sia possibile promuovere e "spingere" anche un sito di questo genere.


  • User Attivo

    Visto che hai tanta voglia di provare... fammi sapere se il "metodo pukins" ti è stato efficace...

    Supponiamo che il file flash sia composto da 5 pagine con il relativo testo.
    Creiamo 6 cartelle con i nomi delle pagine (chi_siamo, dove_siamo, mostra_canina, cibo_scatola).
    In ogni cartella metti un file chiamato index.php o .html con il filmato flash e sotto il testo della pagina (magari se gli dai anche un po' di stile css).
    Crei una sitemap e la mandi a google...
    Fammi sapere 🙂
    Pukins.


  • User

    Innanzitutto grazie di avermi risposto. Ormai credevo che non l'avrebbe fatto più nessuno.
    Giusto un paio di dubbi. Come mai mi suggerisci di dividere le pagine nelle cartelle? Le cartelle hanno una qualche influenza nelle indicizzazioni? O è per avere il file swf duplicato più volte nelle diverse sezioni?
    E con "mettere il testo sotto al filmato flash" esattamente quale metodo intendi?

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Prego, oggi attacco di insonnia 🙂

    Prova a cercare qualsiasi cosa su google, noterai che gli indirizzi in molti casi sono composti da nomedelsito.it/berlusconi_picchia_sull_asfalto/.

    Quindi... o utilizzi una "tecnica" che si chiama url rewrite oppure ti crei delle cartelle e rendi le url che andranno indicizzate più snelle.

    Per il file flash ti consiglio di tenerne solo uno nella root principale del sito in modo da non dover far subire tortuosi processi di caricamento a ogni visita dell'utente!

    Dicendo "mettere il testo sotto al filmato flash" intendo quello che scrivo cioè mettere dentro a una div il filmato flash e in una div sotto il testo della pagina in flash dove siamo se è dove_siamo che stai creando.

    Mi raccomando di rendere tutto validato w3c, inserire i tag h1 per i titoli e p per il testo.

    Se non riesci a validare il flash sul mio blog puoi trovare qualcosa ma in rete comunque è pieno di informazioni

    Bisogna pensare tanto al motore di ricerca tanto quanto agli utenti che visiteranno il tuo sito e in questo modo il tuo sito sarà visibile anche a persone ad esempio non vedenti o ipovedenti...

    Ciao!


  • User

    Grazie mille per i tuoi consigli. Vedrò di metterli in pratica al più presto.


  • User Newbie

    Salve Amici

    E' la prima volta che scrivo su questo forum, volevo sottoporre un problemino che mi assilla da alcuni giorni, spero di aver posizionato bene il mio post in quanto tratta di diversi argomenti correlati fra loro:
    Punto primo
    Ho realizzato un sito con il cms joomla 1.5.11, questo sito ha l'header realizzato in flash, quindi l'header è un file swf iserito all'interno di un div.

    Punto secondo
    Per validare il sito secondo il w3c ho dovuto associare il mio file swf utilizzando lo script (swfobject) infatti con questo sistema il sito risulta validato sia css che html.

    Punto terzo
    Per rendere meglio indicizzato il mio sito avevo utilizzato le funzioni di configurazione seo che joomla mette a disposizione, ma non appena vado a settare su si la possibilità di Friendly URL per i motori di ricerca la mia animazione non isulta più visibile in alcune pagine mentre in altre si.

    Non riesco a capire il che modo la riscrittura di un indirizzo in maniera friendly posso disturbare lo script swfobject per il carivcamento del file animato.

    Se qualcuno può darmi qualche consiglio per risolvere il mio problema ... grazie


  • User Attivo

    Io per i siti in flash utilizzo l'swf object. Funziona molto bene come se fosse html, per il momento non ho avuto mai problemi o penalizzazioni.
    Ti consiglio di utilizzare quindi swfObject.