• User Newbie

Lavoro dipendente e vendita software con ShareIt

Salve a tutti, sono un lavoratore DIPENDENTE di una piccola azienda informatica e ho fatto un sito che descrive un paio di software che si possono acquistare tramite ShareIt, un sito che raccoglie i pagamenti tramite carta, bonifici o qualsiasi altro metodo e poi, trattenendo una fee e il 20% di tasse, mi fa un bonifico.
    ShareIt è in germania e rilascia fattura al mio cliente, dopodichè rilascia a me una nota di credito.
    Fino ad ora ho ricevuto pagamenti per circa 100 ? nel 2008 (è più che altro un hobby) e quindi non mi sono preoccupato di fisco etc.

LE domande che pongo sono due

1. Devo dichiarare quei 100? guadagnati lo scorso anno o posso non farlo visto che le tasse le ha già trattenute e pagate ShareIt?

2. Dato che vorrei "reinvestire" quei 100? su Google per incrementare le vendite, come mi dovrei comportare per essere in regola col fisco nel caso in cui le mie vendite raggiungessero i 1000-2000 ? annui?

Grazie a tutti!!

• Super User

Ciao,
    tutti i redditi vanno dichiarati. Certo per importi molto bassi il rischio che il fisco se ne accorga è minimo tuttavia non è la procedura corretta.
    Dovrai dichiarare gli introiti tra i redditi diversi del modello UNICO o del 730.
    Per quanto rigurda il 20% trattenuto bisognerebbe capire di cosa si tratta per vedere se è un importo recuperabile come credito d'imposta per te oppure no.
    Per il discorso dell'incremento delle vendite ti consiglio di leggere le varie discussioni su attività occasionali e continuative.

Fabrizio