- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Lavoro dipendente e vendita software con ShareIt
-
Lavoro dipendente e vendita software con ShareIt
Salve a tutti, sono un lavoratore DIPENDENTE di una piccola azienda informatica e ho fatto un sito che descrive un paio di software che si possono acquistare tramite ShareIt, un sito che raccoglie i pagamenti tramite carta, bonifici o qualsiasi altro metodo e poi, trattenendo una fee e il 20% di tasse, mi fa un bonifico.
ShareIt è in germania e rilascia fattura al mio cliente, dopodichè rilascia a me una nota di credito.
Fino ad ora ho ricevuto pagamenti per circa 100 ? nel 2008 (è più che altro un hobby) e quindi non mi sono preoccupato di fisco etc.LE domande che pongo sono due
-
Devo dichiarare quei 100? guadagnati lo scorso anno o posso non farlo visto che le tasse le ha già trattenute e pagate ShareIt?
-
Dato che vorrei "reinvestire" quei 100? su Google per incrementare le vendite, come mi dovrei comportare per essere in regola col fisco nel caso in cui le mie vendite raggiungessero i 1000-2000 ? annui?
Grazie a tutti!!
-
-
Ciao,
tutti i redditi vanno dichiarati. Certo per importi molto bassi il rischio che il fisco se ne accorga è minimo tuttavia non è la procedura corretta.
Dovrai dichiarare gli introiti tra i redditi diversi del modello UNICO o del 730.
Per quanto rigurda il 20% trattenuto bisognerebbe capire di cosa si tratta per vedere se è un importo recuperabile come credito d'imposta per te oppure no.
Per il discorso dell'incremento delle vendite ti consiglio di leggere le varie discussioni su attività occasionali e continuative.Fabrizio