• Super User

    Mod per google analytics: effettivo monitoraggio?

    Ciao a tutti.
    Volevo raccontarvi una strana cosa che mi sta capitando: dunque, ho i siti in firma in joomla 1.0.15 e uso un plugin (Google Analytics plugin ) per inserire lo script di GA. Purtroppo ho visto (in source) che mi carica lo script medesimo ad inizio pagina, con gli ovvi rallentamenti nel caricamento della page.

    Ho allora provato dei moduli che permettono di scegliere la location di nserimento dello script a fondo pagina: Google Analytics 2008 Module, Google Analytics Tracking Module for VirtueMart, Google Analytics Auto SSL Module, purtroppo non mi carica più lo script nonostante lo abbia correttamente posizionato alla fine del footer e lo abbia pubblicato.

    Non capisco perchè e lo ho provato su tutti e tre i moduli. Qualcuno ha delle idee interessanti?? Spero di leggervi, ciao ciao.;)


  • Super User

    Mai riscontrati problemi del genere, comunque, se proprio non riesci con i moduli, basta aprire l'index.php del template e lo inserisci dove vuoi, poi dipende dal template, alcuni hanno una pagina dedicata al footer, footer.php .


  • User Attivo

    Ciao Alberto.

    Fai una bella cosa: copi il codice che Google ti fornisce e lo incolli nel file index.php del template subito prima di </body>, senza ricorrere a moduli, moduletti e plugin vari.

    Vedrai che funziona perfettamente 😉


  • Moderatore

    @DATA said:

    Ciao Alberto.

    Fai una bella cosa: copi il codice che Google ti fornisce e lo incolli nel file index.php del template subito prima di </body>, senza ricorrere a moduli, moduletti e plugin vari.

    Vedrai che funziona perfettamente 😉

    quoto alla grande opure lo metti nel modulo footer


  • Super User

    DATA, se esiste un dio pagano, SEI TU!
    Grazie.
    A volte mi chiedo se mi dimenticherò anche chi sono. Che sia prodromico alla Mad Cow??


  • Super User

    Bon, ciao a tutti.
    Allora ho fatto quanto mi avete giustamente ricordato.

    • Disattivato il plugin che usavo e abbandonato l'idea dei moduli.
    • Inserito lo script alla fine della page index.php del template prima del /body.

    Ho visto subito, e con immensa gioia, che lo scriptino di GA viene caricato alla fine della hompege rallentandola il meno possibile.

    Siamo già arrivati ad un risultato.

    Ho poi rifatto il test di www . sitescanga . com, consigliato dal noto manuale su GA, e ho scoperto tristemente che risultano ancora monitorate poche pagine: 51 su 345 ovvero poco più del 51%.

    Vi sembra possibile??
    Non ci capisco niente.

    Vi va di darmi un consiglio. Ogni riflessione o spunto sarà bene accetto.
    Grazie mille anticipatamente a tutti.

    Un ciao di cuore.


  • Super User

    Scusate dimenticavo un PS per DATA: ho tolto i video ma, dall'Italia, ho guadagnato solamente 1 secondo in loading time. Viaggio sempre in un intervallo di tempo che va dai 2,5 ai 5 secondi per caricare la home.
    Non capisco perchè da Te, nonostante il delay dovuto alla distanza e due oceani e due continenti in mezzo, ci sia un tmiming così lungo.
    Raccontami tu.

    Aspetto di vedere il risultato a qualche settimana di distanza.
    Ciao.


  • User Attivo

    Alberto, vedo che hai ricevuto la mia email 🙂

    Adesso carica in 5 secondi. Decisamente meglio 😉

    PS: di oceani in mezzo ce n'e' uno solo 😉


  • Super User

    Hei Data, hai idee per la mia analisi di sitescanga.com??
    Aspetto di leggerti con interesse.
    Ciao ciao.
    A.


  • User Attivo

    Alberto, cos'e' sitescanga.com? :mmm:


  • Super User

    Ma come? Mi stupisci.
    Il sito sitescanga.com serve a verificare quante pagine effetivamente monitorizza GA del tuo.
    Prova e dimmi che ne pensi.

    UTILISSIMO. Va alla grande con wordpress e meno con i siti in joomla.
    Fammi sapere.
    Attendo ansioso di conoscere il tuo punto di vista.
    Ciao.