• Super User

    [Altro] Social o network di social? Come pianificare la nascita di un servizio?!

    Ormai di social ne spuntano diversi ogni giorno.
    Alcuni cercano di replicare il successo di facebook, magari offrendo dei servizi aggiuntivi che li possano distinguere.
    Nascono o si adattano piattaforme, insomma è il boom dei fornitori di social, non solo degli utilizzatori.

    Chi ha un sito pensa di aprire un social per i propri utenti, lo fa personalizzandolo sui bisogni o lo fa in maniera bruta semplicemente perchè fa fico averne uno.

    In tutto questo movimento, quello che appare evidente è che i social generalisti molto difficilmente potranno imporsi, perchè vanno a scontrarsi sullo stesso piano dei mostri ormai consolidati.
    Quindi, sempre che non si disponga di enormi risorse o si presenti un progetto decisamente innovativo, la battaglia è persa in partenza.

    Ecco, allora, che nascono i social dedicati ad un settore specifico, luoghi dove ci si può incontrare, conoscere e discutere di temi comuni.

    La mia domanda/riflessione verte proprio su questa visione di social e sulle possibili soluzioni organizzative.

    Se infatti il target in senso lato sia una condizione fondamentale, ora nasce la necessità di offrire servizi ancora più tagliati su misura.

    Per fare un esempio, non ci sarà più il social che tratta di auto, ma ci sarà quello dedicato alle Alfa, perchè magari gli appassionati preferiscono "non mischiarsi" con chi predilige altre marche o semplicemente perchè così è più facile trovarsi e sentirsi a casa.

    Quindi, ora, il buon fornitore di social che ha anche un sito di motori, sta pensando se sia il caso di creare un servizio che raccolga automobilisti (appassionati di tutte le marche), motociclisti (stesso discorso), meccanici ecc, sotto una stessa struttura, o creare un social per ogni categoria/microcategoria di utente.

    Quali i pro ed i contro delle due, o più, soluzioni?

    Un megasocial è appunto unico e richiede una gestione unica dello script, dei vari plugin e moduli vari.
    Quindi è sicuramente molto più facile da gestire.

    Lo svantaggio è rappresentato dal rischio di divenire si dedicato ad un settore, ma pur sempre troppo generalista rispetto ai bisogni dei gruppi di utenti che, è possibile, spesso sono in antitesi tra loro.
    Si va quindi a perdere il vantaggio del "dedicato", che un utente appassionato apprezzerebbe immediatamente.

    Creando più social, questo vantaggio sarebbe mantenuto integro e si avrebbero anche degli effetti in termini di posizionamento grazie all'estrema tematizzazione, ma questo è un discorso secondario.

    Quello che funzionerebbe di più è l'effetto buzz nella comunità dei vari appassionati, che darebbero sicuramente una possibilità a questo strumento perchè creato appositamente per loro.
    Avrebbero un loro regno e non un eremo in un continente.

    Lo svantaggio è chiaramente organizzativo, perchè si dovrebbero gestire diversi siti invece di uno solo, con una mole di lavoro che si andrebbe a moltiplicare.

    Voi, sia come utenti che come amministratori, per quale soluzione propendereste e perchè?

    Vi ringrazio e saluto.<br /><b>Social</b>: Altro<br />


  • Moderatore

    Sinceramente non credo nell'esasperazione dell'idea della 'nicchia'.

    Se mi piace l'Audi potrei tranquillamente scegiere di frequentare sui social individui a cui piace invece la Maserati, ma condividono con me la stessa 'fissa' su un determinato modello di marmitta, per esempio.

    Quindi, tra le due ipotesi che hai formulato, sceglierei la prima.


  • User

    Parere personale,
    credo che un social network, anche se non di grandi dimensioni, ma settorializzato, potrebbe essere molto interessante in termini di introiti pubblicitari, e soprattutto non andrebbe a scontrarsi contro i grandi.

    Ciao
    Giuseppe