• User Attivo

Quando è testo nascosto?

Buongiorno a tutti,
    A google non piace il testo nascosto, così come è scritto nelle guide linea per webmaster.
    Ad esempio se lo sfondo di una pagina web è FFFFFF e il testo nella pagina è di colore FFFFEE, il testo non è nascosto perché c'è differenza tra lo sfondo e il colore dei caratteri.
    Tuttavia un utente potrebbe non accorgersi di questo testo poiché la diversità è minima. Per vostra esperienza, qual è la soglia che Google fissa (visto anche gli ultimi algoritmi e aggiornamenti del motore) per individuare il testo nascosto?

Grazie mille

• User Attivo

A livello algoritmico non lo vede come nascosto ma in caso di passaggio di un quality rater di sicuro lo segnala come testo nascosto e potrebbe far scattare la penalizzazione. Se scatta poi dipende dalla qualità del tuo sito a livello di trust/Pr.

• Moderatore

Ciao Seodart,

la soglia che devi tenere presente è quella del "buon senso".

Un colore di testo che cambia di poco rispetto allo sfondo è una cosa normale o è una forzatura? E' facilmente leggibile dall'utente o no?

Ormai nel webmaster tool di google anche un concorrente può segnalare anomalie sul tuo sito ed a quel punto, come dice giustamente davidebs, il passaggio di un quality rater, potrebbe anche penalizzare il sito.

Quindi io eviterei ogni tipo di forzatura in tal senso.

:ciauz:

• User Attivo

Grazie delle risposte,
    ho sempre pensato che un trucchetto come quello che ho descritto, fosse in effetti considerato contro le guide linea.
    L'uso di testo con colore simile allo sfondo è un po' una chimera perchè non si riesce a stabilire bene quale sia la soglia.
    Dunque ho considerato alcuni siti che fanno uso di questo trucco e sto controllando il loro posizionamento nelle SERP, la cosa richiede molto tempo perciò ho pensato di chiedere qualche parere giusto per orientarmi.