• User

    Ricavi Adsense diminuiti di circa il 70%

    Ciao,
    dal 01 aprile ovvero dall'ultimo aggiornamento del pagerank di google i ricavi di due siti sono crollati anche se il pagerenk per un sito è rimasto stabile (PR2) mentre per l'altro è addirrittura passato da PR3 a PR4.

    Premetto che ho una perdita di pagine viste di circa il 20-25%
    ma i click di adsense hanno subito un vero è proprio crollo
    ogni gruppo di annunci che prima aveva un CTR medio del 3,5%-4% ora si c'è l'ha dello 0,50%-0,70%

    Ad esempio se prima in una giornata totalizzavo 10 (con 25-30 click) come ricavi ora totalizzo 2 (con 5-6 click).

    Ok una parte della perdita è imputabile alle minori pagine viste, ma i restanti click dove sono finiti ?

    Premetto che non ho cambiato nè posizione, nè formato, nè colore.
    I due siti trattano temi completamente differenti e quindi utilizzano key diverse.

    Gli annunci sono visualizzati correttamente, e sembra che siano selezionati anche in maniera pertinente, ma i click sono improvvisamente diminiuti, adddirittura sono inferiori a quando un paio di anni fa i siti sono stati creati.

    Visti i guadagni sono tentato di sospendere la pubblicazione degli annunci per qualche giorno e vedere cosa accade ...

    Che ne pensate ? Non ho idea di cosa possa ancora provare ...:?

    Spero di essere stato chiaro, era un pò difficile da spiegare ...

    Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

    Ciao


  • Super User

    Può essere spuntato qualche nuovo competitor per quel settore. Hai dato un'occhiata alle Serp?


  • User

    Se ti può rincuorare, a me a fine febbraio è successa una cosa simile... -50% delle visite, e -70% dei click. Però aumento evidente (ma poco quantificabile causa passaggio a visualizzazione in euro) del ricavo per singolo click.

    Ma nel mio caso è quasi interamnete dovuto al fatto che sono finito in 4° pagina per la maggior parte delle ricerche che mi vedevano al primo posto, o almeno in prima pagina. Non ne capisco il motivo, ma nel mio caso (e forse anche nel tuo) mi sa di penalizzazione "manuale".

    Se nei tuoi siti hai tante pagine nuove ogni giorno, con pochi visitatori, averne meno visitatori può peggiorare la contestualizzazione, e quindi mostrare sulle pagine viste per la prima volta annunci poco mirati.
    (anche se in teoria ora ci sono metodi diversi per scegliere gli annunci da mostrare, su un sacco di pagine mai viste di miei siti compaiono ancora annunci senza senso)

    Quindi se i ricavi di AdSense sono diminuiti drasticamente, sembra più colpa di Google (Motore di ricerca) che non di Google AdSense.. (sempre "colpa" di Google, comunque!)


  • User Attivo

    Ciao Bluarea,

    La percentuale dei click sulle pubblicità di Adsense può essere scesa per vari motivi:

    • Meno Pubblicità a Tema
    • Maggior controllo da parte di Adsense (e quindi conteggia meno click)
    • Perdita di visite nelle pagine più cliccate (cosi ti scende la media generale)
    • Magari qualche errore nel conteggio...

    Aspettiamo almeno 1 settimana per poter fare confronti con i guadagni/click passati e capire se è un problema.


  • User

    @bmastro said:

    Può essere spuntato qualche nuovo competitor per quel settore. Hai dato un'occhiata alle Serp?

    Nuovi competitors ce ne sono tutti i giorni.
    ma una riduzione così drastica in due settori completamnete diversi ??

    a me sa' più di penelizzazione dell'account (se esiste)

    Ciao


  • User

    @machiavellino said:

    Quindi se i ricavi di AdSense sono diminuiti drasticamente, sembra più colpa di Google (Motore di ricerca) che non di Google AdSense.. (sempre "colpa" di Google, comunque!)

    Mi scuso per il doppio messaggio ma ho sbagliato a quotare due utenti diversi.

    Ok sicuramente per una parte è colpa gi google (motore di ricerca) ma solo per il la percentuale con cui sono calete le pagine viste e quindi un 20-25%.

    Ma i click sono diminuiti di un 60/70% che è una percentuale molto di più alta anche a voler considerare altri fattori come flutuazioni cicliche (che a dire il vero ho gia avuto in passato ma poi si sono risolte in un paio di giorni), minori offerte adsense a sistema, maggiore sfortuna, ...

    Io parto dal presupposto che c'è qualcosa che non va
    ... prima su 100 pagine viste avevo 4 click in media ...
    ... negli ultimi settegiorni ho solo 1 click ogni 200 pagine viste.

    Mi sà che interromperò la pubblicazione degli annunci ... per qualche giorno ... giusto per provare qualcosa.
    ... non vorrei che fosse il preavviso di ban... (non ci voglio nemmeno pensare, è il peggior incubo).

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao Bluarea,

    Non è sicuramente un Ban, su questo puoi star tranquillo! Google non lascia avvisi, elimina gli annunci e ti manda un email ;).


  • User

    Per dovere di cronaca segnalo che il rendimento degli annunci si è ripreso ed è tornato ai precedenti livelli.

    E' stata la fluttuazione negativa di adsense più lunga che abbia mai subito è durata 15 giorni...
    ...
    ma per fortuna sembra che sia finita.
    :fumato:
    per le visite: pace! mi sono già rimesso al lavoro.