• User Newbie

    stipendi non pagati

    Salve sono un consulente informatico, da marzo del 2008 a 31 dicembre 2008 ero assunto a progetto (con scadenza al 31 dicembre) da una società di cui non so se è possibile fare il nome.
    La società ci utilizzava come consulenti esterni presso altre società e visti i ritardi con cui queste li pagavano loro non riuscivano a pagare noi consulenti e quindi ci arrivava la nostra rata mensile pattuita sempre in ritardo.
    A dicembre essendo in ritardo già di un mese sulla rata precedenti ci hanno detto che ci vendevano ad un'altra società perchè loro non riuscivano a pagarci.
    Io sono passato alla nuova società ma ho ancora in arretrato le 2 mensilità di novembre e dicembre.
    che posso fare? come le recupero? questi ritardi mi vengono rimborsati visto che per compensare a 2 stipendi ho anche chiesto prestiti ai miei ecc... non ci sono danni? le spese legali in caso di ingiunzione di pagamento o altro chi le paga?
    grazie mille

    PS: nessuno della vecchia società si riesce a rintracciare o meglio ci si riesce ma solo dopo lunghe insistenze... in genere lasciano squillare i telefoni!


  • User

    Ciao...innanzitutto bisognerebbe capire meglio come avvenivano i pagamenti: tu dici che eravate lavoratori a progetto, immagino pertanto rilasciavate ricevuta con esposti i compensi a voi dovuti...con queste fatture potete agire per il recupero in via monitoria (ingiunzione) dei vostri crediti: le spese di un decreto ingiuntivo sono a carico del debitore, è evidente, peraltro, che per il decreto ingiuntivo un fondo spese (piccolo o grande che sia, dipende dal professionista!) al legale va rilasciato...qualora il recupero dei crediti vada a buon fine vi sarà ovviamente riconosciuto.