• User

Assicurazione

Salve a tutti mi sorge un dubbio sull'assicurazione della mia auto.
    La somma che io effettivamente pago all'assicurazione è un totale di varie voci che alla fine riepilogano così:
    TASSABILE XXXX
    C.S.S.N. YYYY
    TASSE ZZZZ
    TOTALE XYZ

La domanda è di cosa mi posso dedurre il 40% dall'imponibile?? Del totale o solo del tassabile? Inizialmente pensavo del tassabile+CSNN (visto che questa spesa non avendo altri redditi non posso detrarla dalle spese mediche) ma ora qualcuno mi ha detto che è il totale (quindi anche le tasse)! Voi che dite?
    (per fortuna non c'è iva almeno sono ancora in tempo a correggere manualmente in futuro l'Unico)

Seconda domanda:
    oltre alla assicurazione pago anche l'abbonamento all'antifurto satellitare che viene incassato dalla stessa assicurazione ma per conto della ditta del satellitare. Mi posso dedurre anche questa spesa? Nell'RFA devo inserirla come altra voce inserendo come fornitore la ditta del satellitare? Oppure unico tutto in quanto io comunque pago il tutto all'assicurazione?

Grazie mille per ogni eventuale risposta...

• User

Nessuno ha una risposta in merito?
    Il mio tutor è un'entità astratta!!

• Super User
    1. Hai il diritto di dedurre il 40% di tutte le spese dell'auto che restano a tuo carico, quindi anche le tasse sull'assicurazione RCA.

2. Non sono certo di aver capito tanto bene la questione...
      Comunque, suppongo che ti arriverà una fattura per questo abbonamento, quindi verifica chi è l'emittente (che suppongo sia la ditta dell'antifurto). Ma comunque siano le cose, sempre il 40% te lo puoi dedurre.