• User

    Alcuni Chiarimenti sulla mia Attività

    Salve a tutti,

    volevo chiedervi consiglio per un problema che ormai da mesi non mi fa dormire più. Sono un Analista Programmatore che ha deciso di mettersi in proprio ed attraverso il web realizzare applicazioni software come ecommerce e gestionali personalizzati ma anche semplici siti web CMS. Inoltre ho acquistato alcuni server ed offro servizi di hosting e registrazione di domini.

    Ho aperto la partita IVA con il codice 72.22.0 (Altre realizzazioni di Software e Consulenza Software) ed ho iniziato a fatturare poco dopo. Non sono andato ne alla camera di commercio, ne all'INPS, ne all'Albo Artigiani ad iscrivermi poichè un consulente dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto semplicemente che non serviva registrarsi!!

    Dopo quasi un anno ho incominciato ad avere dei sospetti che qualcosa non andava correttamente per via delle fatture emesse.

    La mia fattura l'ho sin dall'inizio emessa in questo modo:
    Imponibile + IVA = Totale quindi senza ritenute ne rivalse INPS. Leggendo il vostro fantastico forum ho trovato che il mio modo di lavorare è errato e vorrei riparare.

    Adesso ho decine di fatture e non so che fare. Pensavo di risparmiarmi l'INPS da 2400 euro l'hanno (anche perchè non è detto che arrivo a pagarla). L'INPS è il servizio che trovo più pesante da pagare.

    Potete darmi una mano per sbogliare la matassa?

    Grazie


  • Bannato User

    Anche se non necessario iscriversi alla CCIAA eri comunque tenuto all'iscrizione alla Gestione Previdenziale Separata dell'INPS.

    La contribuzione non la puoi "eliminare".

    Ricorda che è sempre un qualcosa che paghi per te e per il tuo futuro e che si chiama pensione.


  • In quale anno hai cominciato ad emettere fatture?
    Fino al 2008 sei ancora in tempo a rimediare.
    (Ho dei dubbi sull'opportunità di proseguire questa discussione, data l'anzianità della stessa non credo l'autore continui a seguirla)