• User

    C'è ma non si vede: strano comportamento di google

    Ciao a tutti!

    Ho notato un problema curioso che, da un paio di mesi, affligge il mio sito nanoda.com.

    **Utilizzando la funzione site: nella ricerca di Google **vado a verificare l'esistenza di uno specifico articolo nell'indice di google.it in questo modo:

    site:w w w . nanoda.com giochi naruto: 5 nuovi giochi di naruto da giocare
    ```Dalla risposta di google.it si evince che l'articolo "giochi naruto" e la relativa pagina del mio sito sono presenti nella pagina di Google:
    
    

    Giochi Naruto: 5 nuovi giochi di Naruto da giocare online senza ...
    Giochi Naruto: 5 nuovi giochi di Naruto, in flash e gratuiti. I giochi presentati sono Naruto Star Students 2, Naruto Battle for Leaf village, ...
    link del sito... - 54k - Copia cache - Pagine simili

    
    Tuttavia**, cercando in Google.it, tra virgolette, "Giochi Naruto: 5 nuovi giochi di Naruto da giocare online senza bisogno di download" questa pagina non risulta presente ma viene invece visualizzata la *home page* di nanoda, che contiene appunto gli incipit di questo articolo.
    
    Lo stesso "scherzetto" si verifica con tutti gli articoli che ho scritto nell'ultimo mese!
    
    **Ho verificato** eventuali problematiche che potessero apparire grazie allo strumento Webmaster Tools, ma non ho visto nulla di strano nell'ultimo mese.
    
    **Da segnalare:** un paio di mesi fa, lo strumento webmaster tools segnalava circa 499 pagine non raggiungibili! L'errore riportato era: rete non raggiungibile. Il problema è stato risolto cambiando provider, poiché quello vecchio (Dreamhost) non era in grado di supportare il carico visitatori che, attualmente, si aggira mediamente su 5000 unici al giorno. Dal cambio di provider, avvenuto 2 mesi fa, i 499 errori di cui sopra sono spariti e nessun altro errore è segnalato nello strumento webmaster tools.