• User

    C'è ma non si vede: strano comportamento di google

    Ciao a tutti!

    Ho notato un problema curioso che, da un paio di mesi, affligge il mio sito nanoda.com.

    **Utilizzando la funzione site: nella ricerca di Google **vado a verificare l'esistenza di uno specifico articolo nell'indice di google.it in questo modo:

    site:w w w . nanoda.com giochi naruto: 5 nuovi giochi di naruto da giocare
    ```Dalla risposta di google.it si evince che l'articolo "giochi naruto" e la relativa pagina del mio sito sono presenti nella pagina di Google:
    
    

    Giochi Naruto: 5 nuovi giochi di Naruto da giocare online senza ...
    Giochi Naruto: 5 nuovi giochi di Naruto, in flash e gratuiti. I giochi presentati sono Naruto Star Students 2, Naruto Battle for Leaf village, ...
    link del sito... - 54k - Copia cache - Pagine simili

    
    Tuttavia**, cercando in Google.it, tra virgolette, "Giochi Naruto: 5 nuovi giochi di Naruto da giocare online senza bisogno di download" questa pagina non risulta presente ma viene invece visualizzata la *home page* di nanoda, che contiene appunto gli incipit di questo articolo.
    
    Lo stesso "scherzetto" si verifica con tutti gli articoli che ho scritto nell'ultimo mese!
    
    **Ho verificato** eventuali problematiche che potessero apparire grazie allo strumento Webmaster Tools, ma non ho visto nulla di strano nell'ultimo mese.
    
    **Da segnalare:** un paio di mesi fa, lo strumento webmaster tools segnalava circa 499 pagine non raggiungibili! L'errore riportato era: rete non raggiungibile. Il problema è stato risolto cambiando provider, poiché quello vecchio (Dreamhost) non era in grado di supportare il carico visitatori che, attualmente, si aggira mediamente su 5000 unici al giorno. Dal cambio di provider, avvenuto 2 mesi fa, i 499 errori di cui sopra sono spariti e nessun altro errore è segnalato nello strumento webmaster tools.
    
    **Non sto utilizzando tecniche maligne** per la scalata delle SERP, ve lo dico con molta sincerità, anche perché non credo di essere in grado di applicarle!
    
    **Il sito in questione ha pagerank 4**, mi sono sempre dato da fare per scrivere dei buoni articoli sia a livello contenutistico che semantico, facendo anche attenzione a rispettare gli standard W3C.
    
    
    **Vorrei chiedere a voi ragazzi e ragazze se vi è mai capitata una cosa del genere**, se è del tutto normale o se mi devo adoperare per sistemare la situazione.
    
    Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate.
    
    Grazie a tutti!
    
    Un cordialissimo,
    
    :sun:
    
    Ryuichi

  • User

    Non c'è nessuno che può darmi una mano?


  • User

    Ok, direi proprio di no. :gtsad:


  • Moderatore

    Ciao ryuichi e Benvenuto nel Forum GT. 🙂

    Voglio chiederti una cosa, il tuo test su Google lo hai fatto subito dopo aver pubblicato quell'articolo?
    Perchè io vedo che adesso in prima posizione c'è la pagina interna, o mi sbaglio?


  • User

    Ciao PsYCHo.
    No no: l'articolo è stato pubblicato il 01 04 2009 e il test è stato eseguito il 06 04 2009. Ma quell'articolo è stato solo preso come esempio: la situazione si poteva verificare con tutti gli articoli da un mese a questa parte.

    Però la situazione sembra essersi sbloccata ora e forse ho anche capito perché: vi dico cosa ho fatto perché magari potete dirmi la vostra e potrebbe tornare utile ad altri in futuro.

    Ho visto che un sito copiava puntualmente le mie notizie non appena le pubblicavo, facendo copia e incolla dal mio feed rss.

    Tale sito veniva subito indicizzato da google (in meno di 24 ore!) e così i suoi articoli, copiati dal mio feed, risultavano presenti nelle SERP mentre i miei non comparivano.

    Con lo strumento webmaster tools ho segnalato questo comportamento inusuale a google e da oggi la situazione si è ribaltata: non trovo più i risultati di quel sito ma ora finalmente ritrovo i miei articoli.

    Che ne dite, è stato un caso fortuito o il problema potrebbe essere dovuto proprio alla copia del mio feed RSS?

    Grazie ancora a tutti 🙂


  • Moderatore

    Ciao Riuychi,

    a me sembra che i tuoi articoli vengano indicizzati su questo blog, e metta i tuoi originali nei risultati supplementari.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Paco. Sì, effettivamente l'avevo notato. Ho mandato una mail al webmaster pregandolo di rimuovere i contenuti, ma non ho ottenuto risposta da una settimana. Avevo anche segnalato a Google il problema, tramite i messaggi del servizio Webmaster Tools, ancora un paio di settimane fa.
    Purtroppo però non ho ricevuto risposta nemmeno da questo servizio.

    Cosa mi consigli di fare?

    Grazie.


  • User

    Aggiornamento: sono riuscito a contattare il webmaster di quel blog che, gentilmente, ha rimosso il feed di nanoda. Vediamo che accade ora 🙂