- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Struttura, SiteMap o url rewrite?
-
Struttura, SiteMap o url rewrite?
Dominio:
mrcocci.comMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
Luglio 2007Cambiamenti effettuati:
Ottimizzazione Seo on-siteEventi legati ai link:
sìSito realizzato con:
php/mysqlCome ho aumentato la popolarità:
Corporate Blog, Social Marketing, Advertising Online ed Offline etc.Chiavi:
Il sito appare nelle prime 10 posizioni con 70 combinazioni diverse di keywordsSitemaps:
NoCiao,
Apro una nuova discussione relativa a quest'altra discussione:Non sapevo come porre la domanda nel titolo perchè appare un po' troppo generica, ma il dubbio è comunque quello.
Il problema è che le pagine all'interno del sito sono accessibili da url differenti. Infatti Google indicizza url differenti rispetto al sito.
Facciamo qualche esempio.
Per ogni categoria incollo:- l'url che ha indicizzato google;
- l'url reale che prendo direttamente tramite la navigazione diretta nel sito;
- url alternative con cui posso accedere sempre alla stessa pagina;
**Categoria Intimo
**Google: mrcocci.com/Catalogo.abl?cmd=searchVA&lang=&&id_tipoMenu=68&id_tipoSel=0
Sito: mrcocci.com/Catalogo.abl?cmd=searchVA&lang=it&&id_tipoMenu=68&id_tipoSel=0
Alternativa: mrcocci.com/Catalogo.abl?cmd=searchVA&&id_tipoMenu=68Questo è solo un esempio, ma ne posso fare a decine.
Adesso, molto probabilmente la causa è la struttura del sito e quindi delle url.Questo può essere considerato duplicazione involontaria di contenuti? Ho o potrò avere penalizzazioni?Come risolvo la situazione? Può essere la causa dei pochissimi accessi al sito?
Per adesso ho in mente questa scaletta per uscire da questa situazione:
- correggo la struttura del sito e delle url;
- imposto i permanent redirect [301] per ogni caso (un lavoraccio però);
- riscrivo le url rendendole user friendly;
- creo una SiteMap dinamica con le nuove url riscritte;
Si tratta di un procedimento corretto?
-
Mi sono accorto che l'esempio può non essere così chiaro quindi ne posto un'altro.
Scheda Prodotto
Google: mrcocci.com/Catalogo.abl?cmd=md&pageNumber=1&id_tipoMenu=0&id_tipoSel=0&id_articoloVariante=601&actionPage=Catalogo.ablAlternativa: mrcocci.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_articoloVariante=601
-
Ciao $BsW$,
il rendere pubbliche (tramite link) URL differenti per una stessa pagina è una cosa che andrebbe sempre evitata, proprio per evitare indicizzazioni multiple degli stessi contenuti. Per i motori di ricerca infatti URL diverse corrispondono a pagine diverse e sono quindi indicizzate come tali.
Con buona probabilità i filtri per i contenuti duplicati interverranno su tali pagine; tieni comunque presente che si tratta di filtri sui risultati, non di penalizzazione (essendo i contenuti duplicati riferiti allo stesso dominio).Il procedimento che hai pensato di adottare è corretto e te lo consiglio vivamente. Cerca di rimuovere tutti i parametri passati tramite query string e di creare URL che contengano termini con significato per gli utenti e per i motori. Quindi organizza i redirect 301 e informa i motori del cambiamento tramite Sitemaps
-
Ciao,
Volevo fare una domanda, ma forse la risposta già la conosco.
Oggi mi sono accorto che nel codice sorgente della homepage c'è una parte che è nascosta: precisamente un div hidden.Adesso, il negozio non l'ho progettato io ( ... sennò ).
Non so che utilità abbia, e lo chiederò direttamente al nostro programmatore.
Però da questi links capisco perchè google ha indicizzato gli url sbagliati, ovvero con variabili 0(zero). E parlo di decine, forse anche un centinaio.Tutti quei link nascosti, che involontariamente contengono anche keywords, possono aver causato (o stanno causando) uno svantaggio in termini di indicizzazione?
E poi se elimino il div nascosto, che conseguenze posso avere quando lo spider rivisiterà il sito, tenendo conto che il sito è per lo più indicizzato grazie a questi link sbagliati?
P.s.: questo post l'ho postato erroneamente ieri nel mio topic nella sezione Consigli per il tuo negozio. Scusate per il doppione.
-
Allora, il programmatore dice che l'ha fatto per semplificare il lavoro degli spider per indicizzare tutto il sito.
In effetti google ha indicizzato per lo più proprio queste url errate.Adesso come gestisco questa cosa? Elimino la parte hidden e faccio il redirect 301? Cosa potrà succedere al mio attuale posizionamento?
-
Ciao $BsW$,
immagino che ti stai riferendo a questa roba qua:
screencast.com/users/activemind/folders/Jing/media/b8f9f36f-1e8b-4ea0-a077-2f89828cae06 .Ti consiglio:
a) di tirar via tutto il prima possibile;
b) di strutturare in cartelle diverse i contenuti di lingue diverse (inglesi e italiani). Come vedi da questo site su Google al momento è tutto misto.EDIT
Ho letto l'update. Personalmente ti sconsiglio l'utilizzo di tecniche spammose.
Il tuo posizionamento potrebbe risentirne inizialmente ma sta a te scegliere se mantenere attiva la parte di cui stiamo parlando (rischiando un eventuale penalizzazione/declassamento del tuo sito in SERP che può avvenire in qualsiasi momento) oppure iniziare a curare le "parti malate" accettando anche un periodo di "convalescenza".
-
Ho deciso di eliminare quella robaccia, per il semplice fatto che preferisco rimanere "pulito", accettando il fatto di poter essere arretrato nella serp, proprio perchè ero indicizzato grazie a quei links nascosti, e sopratutto sbagliati(con variabili 0).
Adesso però vorrei sottoporvi questa anomalia. Dal 16 aprile la homepage è indicizzata in prima pagina con "abbigliamento casual".
Ma se guardate la cache potete notare cosa ha spiderizzato google.
Come mai si è fermato all'inizio dell'head? Da dove ha preso il titolo? Come mai google decide di inserire tra i primi risultati un sito di cui non ha neanche finito di spiderizzare?Stessa cosa accade se si cerca il dominio stesso. Anche lì la stessa anomalia della cache. Il titolo, in questo caso, l'ha preso dall'anchor text del nostro blog.
A cosa è dovuto?