• User

    fare un riquadro con testo con photoshop su pagina web

    Ciao, sto creando il mio primo sito con photoshop, sono 5 pagine con dimensione 720 x 600, la barra sopra con il menu orizzontale, un disegno a sinistra largo 80 px e un riquadro dove in ogni pagina ci metto:

    • home: 3 bottoni che portano alle pagine principali
    • contatti: poghe righe di descrizione
    • link: anche qui solo testo
    • foto: qui ho risolto con 2 slide di myspace, mi sta giusto dentro il riquadro e le foto scorrono
    • storia: QUI E' IL PROBLEMA, le altre pagine sono tutte a dimensione fissa, quindi questo testo (troppo lungo) vorrei metterlo dentro una tabella (per esempio) che la puoi scorrere, tipo che viene fuori la sbarra a dx dello schermo.
      il sito è statueviventi.org e questo pagina mi serve soprattutto perchè piena di parole chiave quindi vorrei che fosse testo (avevo anche pensato di fare 6 paginette da scorrere con un bottone tipo libro ma non so)

    idee, soluzioni?

    GRAZIE!!!


  • User Attivo

    devi farlo con un frame o iframe in dreamweaver


  • User

    Oppure, il modo più semplice è usare i CSS (forse l'argomento è OT qui, e nel caso va spostato nell'apposita sezione).

    Cioè, esiste la proprietà CSS overflow che, applicata ad un specifico contenitore (consiglio di usare i Div invece della tabella) ed impostata su auto, fa sì che, se il testo contenuto eccede i limiti, venga inserita la corrispondente scrollbar orizzontale o verticale.
    Questa proprietà è in grado, quindi, di simulare un i-frame: il testo sarà visualizzabile in una finestra all'interno della pagina e con la barra si potrà scorrere, ad esempio, in verticale (infatti, suggerisco di impostare una dimensione di "larghezza fissa" del contenitore inferiore alla larghezza della pagina, perché è fastidioso far allargare la finestra del browser in orizzontale con relativa barra) restando ferma la pagina di sfondo.

    In altri termini, inserendo nel file html un codice del tipo:

     
    <style type="text/css">
    #contenitore {
    overflow: auto; 
    height: 600px;
    width: 500px; 
    padding-right: 10px;
    padding-left: 5px;
    }
    </style>
    
    

    Si avrà un contenitore di 600 pixel d'altezza e 515 pixel di larghezza (500+10+5, per avere dei margini tra il testo e il suo contenitore).
    Quando il testo, come righe, va oltre i 600 pixel, compare la barra verticale per poterlo scorrere in altezza.

    E' anche possibile far apparire la barra sempre e comunque utilizzando la proprietà overflow: scroll; al posto di overflow: auto;

    Spero di essere stato utile.