• User

    Compenso da estero, ma non mi ha dato i suoi dati

    Salve, ho ricevuto un piccolo compenso per software sviluppato per committente estero e alla fine dopo avermi pagato tramite sito web (quindi non so i suoi dati attraverso il pagamento, ma solo il suo soprannome sul sito) non mi ha fornito i suoi dati.
    Non è possibile fare comunque una ricevuta per prestazione occasionale per la mia sicurezza dal punto di vista fiscale, c'è un sistema? A chi intestarla ? O comunque come dichiarare poi questo compenso?

    Spero in una vostra pronta risposta...


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non posso darti una soluzione se non quella di sollecitarlo nel comunicarti i suoi dati.
    In ogni caso non temere.... la ricevuta potrai al limite non metterla.
    Nella dichiarazione dei redditi che farai (se non ne sarai esonerato) indicherai tra i redditi diversi anche quell'importo, in tal modo assolvendo ai tuoi obblighi tributari e dunque senza timore di particolare sanzione.

    Paolo


  • User

    Quindi non potendo fare ricevuta per questo compenso non rientra nella numerazione delle ricevute(sono poche, anzi pochissime...direi proprio vicine allo zero)?


  • Super User

    Le ricevute per prestazioni occasionali non hanno alcun obbligo di numerazione progressiva (che invece esiste per le fatture dei soggetti Iva).... dunque non vedo particolari problemi se non è possibile rispettare una numerazione facoltativa.

    Paolo