• User Newbie

    Curiosità Google Sandbox

    Salve a tutti,
    aggiungo una piccola goccia di sapere nel lago trasparente di GT 😉

    Dunque, ho pubblicato un sito da poco più di tre mesi (Aforismario.it) e ho sperimentato l'effetto sandbox di Google, che molti conosceranno.
    Quello che vorrei far notare è che pur leggendo vari articoli di esperti SEO sul sandbox, in nessuno di essi è riportata una caratteristica che ho rilevato sul mio sito.
    Tutti parlano di una durata dell'effetto sandbox che, in media, va dai 3/6 mesi a un anno, nessuno, però, almeno fra tutti quelli che ho letto, riferisce che si può entrare e uscire dal sandbox più volte. Eppure questo sta capitando al mio sito; questi i dati finora rilevati:

    Pubblicazione sito Aforismario.it: 20 dicembre 2008

    1° effetto sandbox Google (durata: 2 giorni - visite da 70 a 30)
    da 24 gennaio al 26 gennaio 2009

    2° effetto sandbox Google
    dal 5 febbraio al 12 marzo (durata 40 giorni - visite da 200 a 50)

    3° effetto sandbox (durata? - visite da 350 a 80)
    dal 31 marzo al...

    Insomma, è chiaro che l'effetto sandbox (o qualunque cosa s'intenda con questo nome) è fatto anche di ripetute salite e discese dalla SERP di Google. Questa la mia piccola goccia di conoscenza che lascio a voi per ulteriori approfondimenti e discussioni.
    Saluti a tutti


  • User Attivo

    Leggi la guida giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/google_sandbox.php verso la fine e riporta:

    Questo test che ho condotto per verificare questo effetto è il seguente:

    1. Aumento costante di contenuti
    2. Aumento costante di link in entrata.
      I link sono stai messi di continuo per tre settimane ed il sito è sempre salito nelle serp. Ho smesso poi di inserire i link e il sito è sceso, ma appena metto altri link in sito risale. Sono giunto alla conclusione che questo filtro non è nato per bloccare lo spamming, ma è un naturale algoritmo nato per premiare l'anzianità si un sito web. All'inizio i link inseriti verso un sito giovane valgono poco e il dominio vale poco, con il passare del tempo assumono tutti e due importanza e i link cominciano a valere di più. L'anzianità di un sito è molto importante per l'algoritmo di Google".
      Credo sia questo...

    Turbowebsite


  • ModSenior

    Ciao turbowebsite e benvenuto nel Forum GT.

    Riguardo alla sandbox ne sono state dette di cotte e crude in passato.
    Ce ne siamo dimenticati per un pò di mesi di parlarne, poi è tornata alla ribalta a seguito dell'aggiornamento di un brevetto di Google appunto quello sui dati storici.

    Di idee recenti ce sono diverse, le ho messe anche in area top....

    E' anche vero però che a differenza della sandbox altri effetti sono stati notati subito dopo la pubblicazione di un sito (tipo "luna di miele") e altre.

    L'anzianità e il trust sono senza dubbio due fattori importanti.