• User

    [Landing Page] Aumentare iscrizioni forum

    Salve ragazzi,
    mi sono dato una letta ai vari post in questa sezione. Volevo sapere se potevate aiutarmi a creare una Landing Page per il mio Forum (centerzone.it/forum). In particolare come potete vedere dal link postato, ne ho inserita una che si ripete su tutte le pagine solo per gli utenti non registrati.

    Sfortunatamente nonostante totalizzo più di 1000 visitatori giornalieri ho a malapena 10/15 iscritti a settimana.


  • User Attivo

    Ciò che hai inserito non si può definire Landing Page. E' più che altro un avviso.

    Prima di pensare ad una possibile soluzione per** incrementare il tasso di iscrizione** sarebbe opportuno disporre di queste informazioni:

    • tempo medio di permanenza sul sito degli utenti iscritti e di quelli non iscritti
    • numero di visiti settimanali dello stesso utente (sia iscritti che non)
    • numero medio di post (ultimi 30/60/120 giorni) degli utenti iscritti
    • numero di utenti "zombi" (utenti iscritti ma senza visite/attività sul forum per più di 30 o 60 giorni)

    A prescindere da queste informazioni, alcuni metodi che potrebbero stimolare l'iscrizione sono:

    • Implementare un floater stile thickbox (ne trovi un esempio su seobook.com) che si apra ad ogni nuova visita e spinga l'utente ad iscriversi mostrando dei benefici tangibili (es. l'accesso ad un'area riservata, un whitepaper / report).
    • Modificare il forum in modo da visualizzare solo il primo post di ogni thread e "nascondere" i successivi post (es. come fa experts-exchange.com). Il contenuto dei post dovrebbe essere sostituito con una frase tipo "Vuoi leggere la soluzione a questo problema? Iscriviti al forum. E' GRATIS!".
    • Creare un contest dove gli utenti già iscritti ottengono dei crediti o punti di qualche genere se portano altri iscritti attivi.
    • Creare serie di statstiche come: Top Users, Best Users, Top New Users (utenti iscriti da meno di 30 giorni con maggior numero di post)* etc.* e metterle bene in evidenza nel sito. Annunciare alla comunity quando un utente raggiunge un certo livello di post, etc. Sono tutti strumenti per invogliare l'iscrizione e la partecipazione.

    Per finire, tieni sempre presente che** il semplice numero di iscritti o di post non è una metrica sufficiente** per valutare la qualità di un forum.

    P.S.
    Se sei davvero interessato a promuovere attivamente la tua community**, **potrestri trovare molto utile il libro di Giorgio Forum - Come Creare una Community di Successo


  • User

    Ti ringrazio per gli utili consigli. il video che ho messo adesso è stato inserito circa tre giorni fa come prova.

    Nel frattempo seguo i tuoi consigli e ti faccio sapere.