• User

    Ecommerce bomboniere: non capisco se è penalizzato

    Salve a tutti, io non riesco a capire se il sito in esame è penalizzato o meno.
    Vi riassumo la storia: questo ecommerce nasce senza grosse pretese di posizionamento, puntando tutto su AdWords, tuttavia dopo pochi mesi si piazza molto bene per le key primarie. 3° per "bomboniere" e 1° per "bomboniere fai da te", rimanendovi per 5/6 mesi, nonostante tag title, description e keywords uguali in tutte le pagine (!), pochissimi backlink e le orrende url generate di default da oscommerce. Motivo ipotizzato: poca concorrenza.
    Senza apparente motivazione, in Marzo 2008 viene penalizzato -100 per la key "bomboniere" e retrocede di 3 posizioni per "bomboniere fai da te", si inizia allora a lavorare per migliorare il posizionamento come specificato nella scheda di seguito.
    A Novembre 2008 risale in 40° posizione per la key principale, da qui è iniziato un duro lavoro in tutti i campi, dai contenuti, ai links, ai meta tag che erano inesistenti, con tutte le difficoltà di lavorare su una piattaforma vecchia come oscommerce... ma i risultati non mi convincono, ad oggi siamo sempre in 3a pagina per la key principale e davanti ho siti che a malapena hanno il tag title e a volte neanche quello!

    Dominio:
    piccoleperle.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Ottobre 2006

    Cambiamenti effettuati:
    Aprile 2008: utilizzo di Url Rewrite con modifica di tutte le url; Dicembre 2008: revisione contenuti con un occhio al seo; Gennaio 2009: tag title e description per ogni pagina, esclusione tramite file robots di molte pagine che potrebbero essere viste come duplicate

    Eventi legati ai link:
    una campagna banner acquistata a Marzo 2008 su un sito a tema, che potrebbe aver causato una penalizzazione per acquisto di link (?)

    Sito realizzato con:
    osCommerce

    Come ho aumentato la popolarità:
    iscrizione directory e siti del settore, scambio link a tema

    Chiavi:
    bomboniere, bomboniere fai da te

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao,

    il sito non mi sembra penalizzato.

    Per caso hai sospeso le campagne in PPC? 😄


  • User

    @dechigno said:

    Per caso hai sospeso le campagne in PPC? 😄

    No, anzi, le ho aumentate...


  • User

    Da ieri il sito è tornato in prima pagina per la key principale, forse sono finalmente andati a frutto i mesi di lavoro 🙂
    Mi rimane il dubbio, vedendo la concorrenza, di viaggiare con il "freno a mano" tirato, ovvero di dovermi sudare la posizione molto più degli altri, che come dicevo e come potete vedere, sembrano siti ben poco ottimizzati e talvolta pure con contenuti non del tutto pertinenti.

    Si accettano consigli su cosa migliorare ancora!


  • User

    @dechigno said:

    Ciao,

    il sito non mi sembra penalizzato.

    Per caso hai sospeso le campagne in PPC? 😄

    Credi potrebbe essere un fattore rilevante sospendere una campagna adwords? :dull: