- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Ecommerce bomboniere: non capisco se è penalizzato
-
Ecommerce bomboniere: non capisco se è penalizzato
Salve a tutti, io non riesco a capire se il sito in esame è penalizzato o meno.
Vi riassumo la storia: questo ecommerce nasce senza grosse pretese di posizionamento, puntando tutto su AdWords, tuttavia dopo pochi mesi si piazza molto bene per le key primarie. 3° per "bomboniere" e 1° per "bomboniere fai da te", rimanendovi per 5/6 mesi, nonostante tag title, description e keywords uguali in tutte le pagine (!), pochissimi backlink e le orrende url generate di default da oscommerce. Motivo ipotizzato: poca concorrenza.
Senza apparente motivazione, in Marzo 2008 viene penalizzato -100 per la key "bomboniere" e retrocede di 3 posizioni per "bomboniere fai da te", si inizia allora a lavorare per migliorare il posizionamento come specificato nella scheda di seguito.
A Novembre 2008 risale in 40° posizione per la key principale, da qui è iniziato un duro lavoro in tutti i campi, dai contenuti, ai links, ai meta tag che erano inesistenti, con tutte le difficoltà di lavorare su una piattaforma vecchia come oscommerce... ma i risultati non mi convincono, ad oggi siamo sempre in 3a pagina per la key principale e davanti ho siti che a malapena hanno il tag title e a volte neanche quello!Dominio:
piccoleperle.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
Ottobre 2006Cambiamenti effettuati:
Aprile 2008: utilizzo di Url Rewrite con modifica di tutte le url; Dicembre 2008: revisione contenuti con un occhio al seo; Gennaio 2009: tag title e description per ogni pagina, esclusione tramite file robots di molte pagine che potrebbero essere viste come duplicateEventi legati ai link:
una campagna banner acquistata a Marzo 2008 su un sito a tema, che potrebbe aver causato una penalizzazione per acquisto di link (?)Sito realizzato con:
osCommerceCome ho aumentato la popolarità:
iscrizione directory e siti del settore, scambio link a temaChiavi:
bomboniere, bomboniere fai da teSitemaps:
Si
-
Ciao,
il sito non mi sembra penalizzato.
Per caso hai sospeso le campagne in PPC?
-
-
Da ieri il sito è tornato in prima pagina per la key principale, forse sono finalmente andati a frutto i mesi di lavoro
Mi rimane il dubbio, vedendo la concorrenza, di viaggiare con il "freno a mano" tirato, ovvero di dovermi sudare la posizione molto più degli altri, che come dicevo e come potete vedere, sembrano siti ben poco ottimizzati e talvolta pure con contenuti non del tutto pertinenti.Si accettano consigli su cosa migliorare ancora!
-
@dechigno said:
Ciao,
il sito non mi sembra penalizzato.
Per caso hai sospeso le campagne in PPC?
Credi potrebbe essere un fattore rilevante sospendere una campagna adwords?